ovviamente la posizione "N" c'è anche sulla leva, ma qui dicono come sostenevo io .... Peso cambio AT8
Hai ragione tu, chiedo scusaovviamente la posizione "N" c'è anche sulla leva, ma qui dicono come sostenevo io .... Peso cambio AT8
Io ho notato che se premi a fondo da 1500 giri non slitta,sembra che il difetto lo fa nella cambiata e come ho scritto in precedenza se cambi da quarta a quinta al limite dei giri non slitta mai.Tienici aggiornati di eventuali sviluppi....Allora, dopo circa 30.000 km che ho il difetto della 5° marcia che saltuariamente slitta (notato intorno ad 80K, ora sono a 110K), riassumo qui le mie conclusioni.
- Il difetto si presenta sia in manuale che in Drive; sia in Dynamic che in Natural, anche se è più facile sollecitarlo in Dynamic per via del motore un po' più pompato (giulietta jtd 170 cv).
- Quando si presenta, ovviamente in accelerazione, l'ago del del contagiri va su molto velocemente (senza adeguata risposta della trazione) e poi arriva il "beep" e la segnalazione di errore. L'auto torna il "N", se era in "D" o in "A", e queste due funzioni risultano disabilitate (fino a spegnimento- riaccensione del quadro), ma il cambio continua funzionare regolarmente, sia in Drive che in manuale.
- Ho constatato, come mi pare qualcun'altro, che è più probabile capiti salendo di marcia, tirando quindi dalla 4° alla 5°, che non scalando dalla 6° e poi tirando la 5°.
- lo slittamento si manifesta, non sempre ma relativamente spesso, solo in 5° marcia. Mai in 1° o in 3°, anche tirandole fino al fuorigiri. Mi sembra pertanto improbabile che sia un problema di frizione marce sinistre, altrimenti dovrebbe farlo con tutte. Se fosse la frizione usurata inoltre, credo che dopo 30.000 km dai primi segnali, sarebbe già da buttare.
- quando la 5° marcia non ha questo difetto, riprende regolarmente senza esitazioni o slittamenti.
- ho avuto a volte anche la sensazione che la 5°, salendo di giri, avesse come un impuntamento, una sorta di blocco a salire oltre i 2500 rpm (circa). Ma su questo non sono certo, perché ho acquisito un po' l'automatismo di lasciare il piede, se vedo che slitta, o passare subito in 6°.
La cosa mi lascia molto perplesso, ma mi fa comunque pensare che non sia un problema strettamente connesso all'usura frizione, altrimenti lo farebbe almeno con tutte le marce dispari, se non sempre. Proverò ad indagare di nuovo con il meccanico (assistenza ufficiale), ma alle prime richieste di spiegazioni, non mi erano sembrati troppo esperti sul TCT, se non a rammentarmi gli alti costi della sostituzione "pacchetto frizioni" :-(
ciao