Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Potrebbe essere il supporto motore andato.... io l'ho cambiato a 120.000 KM ma le vibrazioni che descrivi hanno iniziato a manifestarsi molto prima...

Qualcosa di molto preoccupante se fosse quello?
 
Assolutamente no, si cambia il supporto e le vibrazioni tornano nella norma.. ammesso e non concesso che il problema sia quello ;)
 
  • Like
Reactions: Luca 89
ciao,

scusami tanto per la risposta ritardata di praticamente un anno,ma non mi riusciva più il login... quindi niente notifiche di messaggi etc.
io ancora non ho risolto.. o meglio, ho risolto ma non del tutto.. vi racconto la mia storia (è passato giusto un anno dal problema, scusate la lunghezza del testo).
pare che le frizioni tct sui ca 150.000km siano finite/usurate.. che è normale perché è una frizione a secco, così mi hanno detto.
il problema della mia officina era che non riuscivano a fare una calibrazione (non so esattamente quale) con la mia centralina. così ne hanno smontata una di un' altra giulietta tct, hanno calibrato, e mi hanno rimesso la mia.. risultato: tutto come nuovo.. prezzo 1500 euro e una settimana senza macchina.
Mi hanno dimesso così dall' officina però con l' avviso che il problema era "rimandato" perché dopo un certo tot di tempo o avrebbe di nuovo iniziato a slittare, oppure ci sarebbe di nuovo stata la spia di far controllare il cambio... dopo esattamente 12mesi ho avuto 2 slittamenti e 3 avvisi di far controllare il cambio.
Adesso ho la macchina di nuovo ferma da una settimana, perché hanno ancora problemi con il software. Non riescono ne ad aggiornare il software, ne a fare altro. Stanno apsettando un software vecchio, con il quale possono calibrare e poi aggiornare di nuovo all' ultima versione.
Quindi da quello che ho capito io, non sanno come risolvere il problema, poi sono il primo cliente ad aver portato il tct a così tanti km (nel frattempo sono arrivato a 200.000km).
oggi mi hanno detto che se la tenevano fino a venerdì.. vedremo...
 
Ciao, guarda conosco una persona che ha il tct con il 175 cv diesel, motore che ho anch'io, che è arrivato a 230.000 km e non ha mai cambiato le frizioni. Alfa ne ha dette di cazzate questi anni tra le quali anche che le frizioni sarebbero durate la vita della macchina ora non sarà proprio così però io credo che dipenda sempre da come venga utilizzata la macchina, eventuali elaborazioni, usato non proprio garantito, difetti o vizi occulti di fabbrica ecc....
 
Buongiorno,
io ho una JTD 170 CV TCT immatricolata a fine 2011. Ho percorso 217000 km. Non ho mai cambiato nulla relativamente al TCT.
L'usura delle frizioni a dire la verità un po' si sente: se premo a fondo l'acceleratore le frizioni slittano, e questo succede se è in presa la 6°, la 5° e la 4° marcia. Ho imparato a "convivere" con questa usura, ormai sento ad orecchio che sta arrivando la "sfrizionata" e tolgo il piede dal pedale prima che mi compaia l'avviso di far controllare il cambio. I primi sintomi di questo comportamento mi sono comparsi a 140000 km, solo il 5° marcia.

Peraltro, dopo i 200000 km è comparso un altro "difettuccio" dovuto all'età delle frizioni: capita, mentre l'auto si sta fermando, che non sempre la trazione venga tolta subito, facendo sobbalzare leggermente il veicolo (come se, in un cambio manuale, ci si fermasse con la marcia innestata e senza premere la frizione). Ho visto che in questo forum esiste un topic dedicato a questo argomento.

Comunque, nulla di particolarmente grave; l'auto nel complesso si guida senza problemi e questi difettucci non pregiudicano l'uso di tutti i giorni. Considerando la percorrenza alla quale sono arrivato, il mio giudizio sul cambio TCT è che è molto affidabile.

Per indicazione, la mia percorrenza suddivisa per fasce di utilizzo è: 20% cittadino, 35% extraurbano, 45% autostradale.
 
Buongiorno,
io ho una JTD 170 CV TCT immatricolata a fine 2011. Ho percorso 217000 km. Non ho mai cambiato nulla relativamente al TCT.
L'usura delle frizioni a dire la verità un po' si sente: se premo a fondo l'acceleratore le frizioni slittano, e questo succede se è in presa la 6°, la 5° e la 4° marcia. Ho imparato a "convivere" con questa usura, ormai sento ad orecchio che sta arrivando la "sfrizionata" e tolgo il piede dal pedale prima che mi compaia l'avviso di far controllare il cambio. I primi sintomi di questo comportamento mi sono comparsi a 140000 km, solo il 5° marcia.

Peraltro, dopo i 200000 km è comparso un altro "difettuccio" dovuto all'età delle frizioni: capita, mentre l'auto si sta fermando, che non sempre la trazione venga tolta subito, facendo sobbalzare leggermente il veicolo (come se, in un cambio manuale, ci si fermasse con la marcia innestata e senza premere la frizione). Ho visto che in questo forum esiste un topic dedicato a questo argomento.

Comunque, nulla di particolarmente grave; l'auto nel complesso si guida senza problemi e questi difettucci non pregiudicano l'uso di tutti i giorni. Considerando la percorrenza alla quale sono arrivato, il mio giudizio sul cambio TCT è che è molto affidabile.

Per indicazione, la mia percorrenza suddivisa per fasce di utilizzo è: 20% cittadino, 35% extraurbano, 45% autostradale.


sono esattamente le stesse sintomatiche che aveva la mia. Però vivendo in montagna ho optato per il cambio frizione sopratutto per la sicurezza...

Nel mio caso adesso abbiamo scoperto il motivo per la nuovamente spia della frizione accesa... poco tempo fa con il freddo (-12) mi èrrisuccesso, però si sono accese anche altre spie, quindi ritorno in alfa sove hanno nuovamente controllato la causa Il motivo era troppo banale: batteria morta (8anni e 200.000km).
batteria cambiata, avarie/spie sparite..

se dovesse capitare a qualcuno, il metodo per scoprire se le spie/gli errori sono causati dalla batteria debole o scarica, basta ascoltare quando si gira la chiave a metà (senza mettere in moto), quando le lancette dei giri e dei kmh vanno al max e poi tornano al minimo, si sente un grattare del tipo crcrcr (con la r moscia)
 
sono esattamente le stesse sintomatiche che aveva la mia. Però vivendo in montagna ho optato per il cambio frizione sopratutto per la sicurezza...

Nel mio caso adesso abbiamo scoperto il motivo per la nuovamente spia della frizione accesa... poco tempo fa con il freddo (-12) mi èrrisuccesso, però si sono accese anche altre spie, quindi ritorno in alfa sove hanno nuovamente controllato la causa Il motivo era troppo banale: batteria morta (8anni e 200.000km).
batteria cambiata, avarie/spie sparite..

se dovesse capitare a qualcuno, il metodo per scoprire se le spie/gli errori sono causati dalla batteria debole o scarica, basta ascoltare quando si gira la chiave a metà (senza mettere in moto), quando le lancette dei giri e dei kmh vanno al max e poi tornano al minimo, si sente un grattare del tipo crcrcr (con la r moscia)

Posso chiederti quando è costato il cambio frizioni (più o meno)?
Così inizio fin d'ora a mettere via quattrini :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Pubblicità - Continua a leggere sotto