Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Ovvio, ma fa parte della progettazione a fatica dei componenti meccanici.
In ogni caso le nostre son congetture, perchè non sappiamo quali erano i target del progetto.
Il risultato cambia in base alle priorità: costi, durata, prestazioni, peso.
Non sapremo mai in che ordine son state prese, nella progettazione del C635 TCT
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Thulsar mi piace moltissimo la tua spiegazione, ma col lavoro che svolgo da 19 anni, oppure senza scomodarsi tanto anche leggendo semplicemente il forum, ho visto che ogni capofficina, e peggio ogni meccanico, ti dice la sua versione personalissima, e il 99% ovviamente sono balle, non possono essere tutte vere le versioni, solo una per forza lo è!!
...e visto che nemmeno Alfa stessa sà rispondere alle semplici domande che facciamo (ogni volta che si aprono reclami ad ognuno ne danno una diversa e di circostanza..), forse può sapere la verità solo Dio, ma dato che non esiste, il tutto rimarrà un mistero...:rolleyes:

Sono d'accordo con te Gascan. Ma infatti, relata refero, ho semplicemente riferito quello che mi è stato detto evitando volutamente di aggiungere di mio. Che poi il capofficina era un tipo alla so-tutto-io, e vabbè.... ( qui mi fermo, spero solo che non legga il forum :)).
Comunque, un paio di cose..
primo non ho problemi a credere che tutte le giuliette montino il cambio c635, sia in versione normale che tct, cambio che effettivamente sopporta 350 nm ( infatti nella sigla il 6 sta per il numero di marce, il 35 per la coppia).. rimane il dubbio di come in alfa dichiarino di aver montato un motore, il 2.0 150 cv con 380 nm su un cambio che ne sopporterebbe 350.
Sarebbe interessante sapere se il cambio montato sul suddetto motore abbia subito delle modifiche o per lo meno in alfa abbiano cambiato i dati tecnici, anche senza aver cambiato nulla, confidando solo sulla robustezza del cambio.
La mia opinione è che non sarebbe stato logico modificare un cambio solo per un motore, meglio ridurre la coppia a 350 nm.

Mi è stato pure detto che loro, come officina alfa, non hanno mai rilevato cedimenti dei cambi, ne manuali, ne tct, neppure in macchine mappate.. solo di frizioni, che in alcuni casi, sopratutto sulle quadrifoglio verde, cedevano abbastanza prematuramente anche nel cambio manuale se usate in modo molto aggressivo o in pista anche da originali.. meno le diesel 170 cv ma solo perché cito in genere usate da persone " meno corsaiole ", dal classico padre di famiglia che non corre ne in strada ne in pista. Se ci andavi in pista cedeva prematuramente anche quella.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Sono d'accordo con te Gascan. Ma infatti, relata refero, ho semplicemente riferito quello che mi è stato detto evitando volutamente di aggiungere di mio. Che poi il capofficina era un tipo alla so-tutto-io, e vabbè.... ( qui mi fermo, spero solo che non legga il forum :)).
Comunque, un paio di cose..
primo non ho problemi a credere che tutte le giuliette montino il cambio c635, sia in versione normale che tct, cambio che effettivamente sopporta 350 nm ( infatti nella sigla il 6 sta per il numero di marce, il 35 per la coppia).. rimane il dubbio di come in alfa dichiarino di aver montato un motore, il 2.0 150 cv con 380 nm su un cambio che ne sopporterebbe 350.
Sarebbe interessante sapere se il cambio montato sul suddetto motore abbia subito delle modifiche o per lo meno in alfa abbiano cambiato i dati tecnici, anche senza aver cambiato nulla, confidando solo sulla robustezza del cambio.
La mia opinione è che non sarebbe stato logico modificare un cambio solo per un motore, meglio ridurre la coppia a 350 nm.

Mi è stato pure detto che loro, come officina alfa, non hanno mai rilevato cedimenti dei cambi, ne manuali, ne tct, neppure in macchine mappate.. solo di frizioni, che in alcuni casi, sopratutto sulle quadrifoglio verde, cedevano abbastanza prematuramente anche nel cambio manuale se usate in modo molto aggressivo o in pista anche da originali.. meno le diesel 170 cv ma solo perché cito in genere usate da persone " meno corsaiole ", dal classico padre di famiglia che non corre ne in strada ne in pista. Se ci andavi in pista cedeva prematuramente anche quella.
Io credo che devi strapazzarlo bene il cambio. È accaduto ad una Giulietta 1750 turbo poiché il tizio che la guidava ha disintegrato le frizioni e via in officina per il cambio del kit. Secondo me avrà montato le originali.
La mia Giulietta a breve tornerà in una officina Alfa ma stavolta diversa. Faranno una diagnosi generale prima di intervenire. Ripeto, nella precedente officina sempre Alfa, gli è stata montata una centralina di un'auto in demolizione sempre con lo stesso num. di serie che ha letteralmente modificato la cambiata allungando le marce e facendola salire oltre i 4500 giri. La prima e la retromarcia vanno come in folle e se non dosi l'acceleratore il motore sale di giri vertiginosamente. La centralina non è stata decodificata "non c'è bisogno" ha detto il meccanico imbecille. Alla lunga credo che le frizioni allora si che dureranno molto poco.
 
In ogni caso le nostre son congetture, perchè non sappiamo quali erano i target del progetto.
Il risultato cambia in base alle priorità: costi, durata, prestazioni, peso.
Non sapremo mai in che ordine son state prese, nella progettazione del C635 TCT
Sono qualcosa di più di semplici congetture, ti assicuro.
 
Concordo pienamente, la maggior parte dei meccanici si inventano quello che dicono.
Per fare un'affermazione del genere avrebbero dovuto bancare tutte le motorizzazioni in questione su un banco prova motore frenato. Nessuno di loro l'ha fatto quindi son solo chiacchere da bar.
In ogni caso il C635 è progetttao per motori che erogano massimo 350Nm, ma ciò non significa che se hai 351Nm si romperà. Semplicemente più superi quel valore di progetto più accorci la vita del cambio. Le frizioni dimensionate a pelo servono a far si che non si possa sovraccaricare il cambio (per l'immagine dell'Alfa,meglio che ceda una frizione piuttosto che si spacchi il cambio).
La mia QV da originale non ha avuto problemi, ma dopo mappata le ftizioni son durate 15mila chilometri, il motore ha oltre 400Nm ed è normale che sia successo. Ora ho il kit rinforzato, vi saprò dire se il cambio si rompe.
Cos'hai montato come "kit"? Quanto hai speso?
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Ho montato il kit rinforzato di Scara73.
Il kit costa 1500€ ed è una frizione completa nuova modificata.
Manodopera dipende dal vostro meccanico, comunque difficilmente meno di 400€

Magari lo sapete già comunque il kit originale nuovo (solo frizioni, senza attuatori e spingidisco) si trova a 650€ qui:
TCT Kupplungssatz für Alfa 4C - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
Completa significa con spingidisco e tutto giusto? Quanti Nm tiene?
 
Completa significa con spingidisco e tutto giusto? Quanti Nm tiene?
Completa intendo dischi di attrito con materiale più aggressivo e spingidisco rinforzati. Il tutto partendo dal ricambio muovo. Sono esclusi attuatori idraulici e cuscinetti reggispinta.
Io ho sostituito anche il reggispinta aggiungendo 60€.
Dice che tiene +100Nm rispetto all'originale
 
Ma un kit originale quanto costa e, nel caso quanto durerebbe?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma un kit originale quanto costa e, nel caso quanto durerebbe?
Se leggi sopra un kit originale, solo dischi e spingidisco costa 650€.
Completo di tutto 1050€
La durata è incalcolabile.
Se lo tartti bene in teoria butti via la macchina prima di cambiarlo, se ci fai 10 partenze di seguito con il launchcontrol, non credo che arrivi a 20000km