Sono d'accordo con te Gascan. Ma infatti,
relata refero, ho semplicemente riferito quello che mi è stato detto evitando volutamente di aggiungere di mio. Che poi il capofficina era un tipo alla so-tutto-io, e vabbè.... ( qui mi fermo, spero solo che non legga il forum
).
Comunque, un paio di cose..
primo non ho problemi a credere che tutte le giuliette montino il cambio c635, sia in versione normale che tct, cambio che effettivamente sopporta 350 nm ( infatti nella sigla il 6 sta per il numero di marce, il 35 per la coppia).. rimane il dubbio di come in alfa dichiarino di aver montato un motore, il 2.0 150 cv con 380 nm su un cambio che ne sopporterebbe 350.
Sarebbe interessante sapere se il cambio montato sul suddetto motore abbia subito delle modifiche o per lo meno in alfa abbiano cambiato i dati tecnici, anche senza aver cambiato nulla, confidando solo sulla robustezza del cambio.
La mia opinione è che non sarebbe stato logico modificare un cambio solo per un motore, meglio ridurre la coppia a 350 nm.
Mi è stato pure detto che loro, come officina alfa, non hanno mai rilevato cedimenti dei cambi, ne manuali, ne tct, neppure in macchine mappate.. solo di frizioni, che in alcuni casi, sopratutto sulle quadrifoglio verde, cedevano abbastanza prematuramente anche nel cambio manuale se usate in modo molto aggressivo o in pista anche da originali.. meno le diesel 170 cv ma solo perché cito
in genere usate da persone " meno corsaiole ", dal classico padre di famiglia che non corre ne in strada ne in pista. Se ci andavi in pista cedeva prematuramente anche quella.