Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Se leggi sopra un kit originale, solo dischi e spingidisco costa 650€.
Completo di tutto 1050€
La durata è incalcolabile.
Se lo tartti bene in teoria butti via la macchina prima di cambiarlo, se ci fai 10 partenze di seguito con il launchcontrol, non credo che arrivi a 20000km

Ti ringrazio ma avrei necessità di sapere come acquistare la centralina originale del cambio che le officine Alfa vedo non ne capiscono un tubo. Eventualmente il kit lo acquisterei gratis poiché tutto rientra in una copertura assicurativa che ho attivato nel momento dell'acquisto dell'auto.
 
Ti ringrazio ma avrei necessità di sapere come acquistare la centralina originale del cambio che le officine Alfa vedo non ne capiscono un tubo. Eventualmente il kit lo acquisterei gratis poiché tutto rientra in una copertura assicurativa che ho attivato nel momento dell'acquisto dell'auto.

Con il numero di telaio da un ricambista Fiat ti danno la centralina corretta, nuova.
Se la cerchi usata credo non sia semplice trovare quella che va al primo colpo
 
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Con il numero di telaio da un ricambista Fiat ti danno la centralina corretta, nuova.
Se la cerchi usata credo non sia semplice trovare quella che va al primo colpo
Ma è sicuro che non va programmata l'originale?? A me hanno detto che va comunque programmata.
 
Sicuramente va programmata. Se vai in un'officina Alfa Romeo con il numero di telaio devono per forza risalire al giusto firmware da caricare
 
Sicuramente va programmata. Se vai in un'officina Alfa Romeo con il numero di telaio devono per forza risalire al giusto firmware da caricare

Ho scoperto, grazie un meccanico che si occupa di questo genere di lavori praticamente su tutti i cambi tct ,dsg su Alfa,Fiat, Audi, BMW,Mercedes, Volkswagen, che la storia sul previsto aggiornamento delle centraline non si tratta affatto di un semplice aggiornamento. Nel caso della mia Giulietta, a cui l'officina Alfa Romeo ha semplicemente inserito la centralina che acquistai su ebay con lo stesso numero di serie, senza procedere con l'aggiornamento, ha solo peggiorato la situazione non solo, con quella originale fecero l'aggiornamento mandando letteralmente putt@## la centralina, senza di fatto seguire la procedura prevista e che evidentemente solo in pochissimi riescono a fare, compreso il meccanico che mi ha finalmente rivelato l'arcano!
Così, la vecchia e originale centralina è andata in tilt, mentre la nuova sta ancora aspettando che qualcuno le dica cosa fare (se aspettavo quelli delle due officine Alfa che ho visitato..!!!), mentre guidare la mia Giulietta allo stato attuale, è divenuto un incubo tra i peggiori.
Il meccanico in questione ha dunque inserito il suo computer per la diagnosi per capire bene che diavolo di situazione si era venuta a creare. In pratica, mi ha spiegato, la centralina attuale non sa minimamente che deve fare finché qualcuno non glielo spiega e per fare questo mi ha mostrato tutta la bella serie di passaggi che dovrebbe fare compresa la registrazione delle frizioni, attraverso il computer e la diagnosi. I passaggi vanno eseguiti uno in successione all'altro e se sbagli solo un di questi, e magari sei arrivato al 35mo, devi ricominciare da capo(!!!!!). Non solo, il meccanico, che sembrava più un ingegnere meccanico, tenterà di prelevare i dati dalla vecchia centralina per poi inserirli nell'attuale che va per i fatti suoi e procedere finalmente con l'assurdo aggiornamento. Ecco perché nelle officine autorizzate nessuno si sogna di fare un un'aggiornamento simile che farebbe perder del tempo ma soprattutto per la difficoltà e lunghezza del lavoro. Il meccanico specialista dei cambi semi automatici (ma non solo, poiché sostituisce pure le pompe dell'acqua Bosch che difettano e che esplodono compromettendo il motore delle auto tedesche, oltre riparare i disastri subiti dai motori dallo sconveniente), si immola per la causa anche perché non è un'operazione tanto semplice che evidentemente non tutte le officine autorizzate si sognano di fare.
Mi ha riferito dunque, che lui spera di risolvere anche il mio caso, sperando anche che non emergano problemi nella vecchia centralina, cosa che complicherebbe il tutto. Durante l'aggiornamento poi, emergerà anche il dato rivelatore dell'usura delle frizioni. In questo caso per fortuna, nel momento in cui acquistai la Giulietta, avevo sottoscritto una copertura assicurativa che coprirebbe il costo stesso della sostituzione delle frizioni.
Speriamo bene.
 
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@ Giancarlotto.

Lungi da me mettere in dubbio la professionalità del suddetto meccanico, ma secondo me se la tira un pò.. te l'ha portata difficile, come diciamo dalle mie parti.

E' vero, è difficile trovare persone che siano preparate sui cambi automatici, sopratutto sui robotizzati.. ma fidati che per chi lo fa tutti i giorni non è niente di così complicato. E' chiaro che anche la cosa più semplice diventa complicatissima se non sai come farla e vai per tentativi e anche nelle officine autorizzate spesso non trovi persone preparate in questo campo. Per tua sfortuna hai trovato solo degli incompetenti i quali piuttosto che chiamare qualcuno a tarare il tutto hanno solo fatto danni.

Con questo non voglio biasimare il meccanico.. non sapendo cosa hanno fatto gli altri ci sta che metta le mani avanti, ma se è davvero competente come sembrerebbe dalla tua descrizione non dovrebbe avere problemi a sistemare il tutto.

Comunque l'aggiornamento e la taratura della centralina sono due cose diverse..
l'aggiornamento è una procedura relativamente semplice si tratta in genere di miglioramenti al software della centralina stessa.. chessò magari modifica le strategie di cambiata, il numero dei giri o i valori di coppia a cui viene effettuato il cambio marcia ecc.
la taratura invece si rende necessaria dopo aver sostituito dei componenti. Ogni componente, frizione, attuatori, ha delle differenze e nella centralina ci sono memorizzati dei parametri che riguardano quei specifici componenti.. il punto di attacco delle frizioni, il gioco degli attuatori, ecc.
E' chiaro che nel tuo caso, dal momento che hai sostituito la centralina, va ritarato tutto, a maggior ragione visto che la centralina non è vergine, ma è usata e quindi ha in memoria i parametri di un altro cambio.
 
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@ Giancarlotto.

Lungi da me mettere in dubbio la professionalità del suddetto meccanico, ma secondo me se la tira un pò.. te l'ha portata difficile, come diciamo dalle mie parti.

E' vero, è difficile trovare persone che siano preparate sui cambi automatici, sopratutto sui robotizzati.. ma fidati che per chi lo fa tutti i giorni non è niente di così complicato. E' chiaro che anche la cosa più semplice diventa complicatissima se non sai come farla e vai per tentativi e anche nelle officine autorizzate spesso non trovi persone preparate in questo campo. Per tua sfortuna hai trovato solo degli incompetenti i quali piuttosto che chiamare qualcuno a tarare il tutto hanno solo fatto danni.

Con questo non voglio biasimare il meccanico.. non sapendo cosa hanno fatto gli altri ci sta che metta le mani avanti, ma se è davvero competente come sembrerebbe dalla tua descrizione non dovrebbe avere problemi a sistemare il tutto.

Comunque l'aggiornamento e la taratura della centralina sono due cose diverse..
l'aggiornamento è una procedura relativamente semplice si tratta in genere di miglioramenti al software della centralina stessa.. chessò magari modifica le strategie di cambiata, il numero dei giri o i valori di coppia a cui viene effettuato il cambio marcia ecc.
la taratura invece si rende necessaria dopo aver sostituito dei componenti. Ogni componente, frizione, attuatori, ha delle differenze e nella centralina ci sono memorizzati dei parametri che riguardano quei specifici componenti.. il punto di attacco delle frizioni, il gioco degli attuatori, ecc.
E' chiaro che nel tuo caso, dal momento che hai sostituito la centralina, va ritarato tutto, a maggior ragione visto che la centralina non è vergine, ma è usata e quindi ha in memoria i parametri di un altro cambio.
Ho scoperto, grazie un meccanico che si occupa di questo genere di lavori praticamente su tutti i cambi tct ,dsg su Alfa,Fiat, Audi, BMW,Mercedes, Volkswagen, che la storia sul previsto aggiornamento delle centraline non si tratta affatto di un semplice aggiornamento. Nel caso della mia Giulietta, a cui l'officina Alfa Romeo ha semplicemente inserito la centralina che acquistai su ebay con lo stesso numero di serie, senza procedere con l'aggiornamento, ha solo peggiorato la situazione non solo, con quella originale fecero l'aggiornamento mandando letteralmente putt@## la centralina, senza di fatto seguire la procedura prevista e che evidentemente solo in pochissimi riescono a fare, compreso il meccanico che mi ha finalmente rivelato l'arcano!
Così, la vecchia e originale centralina è andata in tilt, mentre la nuova sta ancora aspettando che qualcuno le dica cosa fare (se aspettavo quelli delle due officine Alfa che ho visitato..!!!), mentre guidare la mia Giulietta allo stato attuale, è divenuto un incubo tra i peggiori.
Il meccanico in questione ha dunque inserito il suo computer per la diagnosi per capire bene che diavolo di situazione si era venuta a creare. In pratica, mi ha spiegato, la centralina attuale non sa minimamente che deve fare finché qualcuno non glielo spiega e per fare questo mi ha mostrato tutta la bella serie di passaggi che dovrebbe fare compresa la registrazione delle frizioni, attraverso il computer e la diagnosi. I passaggi vanno eseguiti uno in successione all'altro e se sbagli solo un di questi, e magari sei arrivato al 35mo, devi ricominciare da capo(!!!!!). Non solo, il meccanico, che sembrava più un ingegnere meccanico, tenterà di prelevare i dati dalla vecchia centralina per poi inserirli nell'attuale che va per i fatti suoi e procedere finalmente con l'assurdo aggiornamento. Ecco perché nelle officine autorizzate nessuno si sogna di fare un un'aggiornamento simile che farebbe perder del tempo ma soprattutto per la difficoltà e lunghezza del lavoro. Il meccanico specialista dei cambi semi automatici (ma non solo, poiché sostituisce pure le pompe dell'acqua Bosch che difettano e che esplodono compromettendo il motore delle auto tedesche, oltre riparare i disastri subiti dai motori dallo sconveniente), si immola per la causa anche perché non è un'operazione tanto semplice che evidentemente non tutte le officine autorizzate si sognano di fare.
Mi ha riferito dunque, che lui spera di risolvere anche il mio caso, sperando anche che non emergano problemi nella vecchia centralina, cosa che complicherebbe il tutto. Durante l'aggiornamento poi, emergerà anche il dato rivelatore dell'usura delle frizioni. In questo caso per fortuna, nel momento in cui acquistai la Giulietta, avevo sottoscritto una copertura assicurativa che coprirebbe il costo stesso della sostituzione delle frizioni.
Speriamo bene.

Ho involontariamente schiacciato l'opzione "cita", scusatemi.
Resto senza parole, credimi. Spero che sopratutto il meccanico in questione avendola fatta così "difficile", alla fine non mi faccia pagare salato il suo intervento. Insomma, da quello che mi dici, deduco semplicemente che il problema risieda piuttosto nella grave incompetenza del personale assai impreparato (forse meglio direi, per nulla interessato a megliorarsi) e, cosa assai ben peggiore, ancor di più è la totale assenza di figure competenti.
Lo svantaggio credo sia anche dovuto al fatto che un'isola come la Sardegna dove vivo, è assai penalizzata in tutti i sensi poi, non voglio dire che magari fuori siano tutti altrettanto bravie e competenti ma, di sicuro avrei avuto molte piùpossibilità. Mi sembra assurdo infatti non si trovi un professionista che sia capace e competente in questa materia anche nella mia isola. Alla fine uno, che deve fare?
È che non ho la strumentazione necessaria, né la competenza, ci mancherebbe ma, in questo caso il fai da te forse mi avrebbe creato molti meno problemi.
 
La cosa che mi sorprende poi, è come abbia fatto il precedente meccanico Alfa Romeo a far morire la centralina originale effettuando un semplice aggiornamento. A questo punto mi parrebbe più questione di sfortuna.
Altra questione poi ma, è vero che acquistando la centralina originale nuova anche in questa sarebbe stato necessario aggiornarla?
 
Se leggi sopra un kit originale, solo dischi e spingidisco costa 650€.
Completo di tutto 1050€
La durata è incalcolabile.
Se lo tartti bene in teoria butti via la macchina prima di cambiarlo, se ci fai 10 partenze di seguito con il launchcontrol, non credo che arrivi a 20000km
Dopo aver mappato la mia qv ha iniziato anche a me a slittare... Avevo visto anche io il kit di Scara, dici di aver speso 2000 montato, ma non ho capito, hai speso 2000 dopo aver comprato il kit originale, quindi 2650? O 2000 compreso? Posso chiederti quanti km hai fatto dopo montaggio e se usi il launch control molto, poco o mai. Conosci inoltre altri che l'abbiano montato? Visto i problemi che ci sono sono indeciso se montarlo, o rimettere mappa originale o quasi è eventualmente cambiare auto
 
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Io ho speso 1500 del kit di Scara, 60 del cuscinetto reggispinta esterno, più il montaggio.
La frizione ha bisogno di un rodaggio ben fatto, circa 300km per eliminare gli strappi in manovra e cambiata, dopo i 500km qualche marcia tirata a fondo, semza cambiare full gas e poi dai 1000km puoi iniziare a divertirti.
Il launch control è solo un modo per fare fuori la frizione, non lo uso anche perchè sgomma troppo e parte più forte se parzializzi il gas.
Ho bancato l'auto dopo il montaggio di frizione, intercooler Airtec e downpipe JMTuning con 200 celle. Con la mappa Ferraris erogava 278cv per una coppia massima di 410Nm. Con ic e cat originali aveva almeno 15/20cv in meno.
Mi risulta che ci siano solo altre 2/3 Giulietta che hanno montato il kit di Scara, ma non ho riscontri.
So che sta lavorando su nuovi kit, più performanti. Il mio meccanico ne ha appena montata una e sta facendo il rodaggio.
Io ci ho fatto 3000km, quello che posso dire è che la frizione regge bene la coppia in progressione, mentre in cambiata non c'è un innesto secco se tieni full gas, ma è dovuto sicuramente alla logica di gestione della centralina cambio.
Guidando normalmente si sente che non è la frizione originale, il confort non è lo stesso, le cambiate sono meno fluide e in manovra è più scattosa, ma è un piccolo prezzo da pagare. Io monto la versione base che dovrebeb tenere fino a 430/440Nm. Come dicevo stanno testando una versione più perforante che dovrebbe arrivare a 490/500Nm, ma ovviamente sarà ancora meno cofortevole.
Io mi ritengo sodisfatto al 90%, ma credo che il 100% non sia raggiungibile. Il 1750tbi ha un potenziale che il cambio C635 TCT non potrà mai gestire.
 
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