Ho scoperto, grazie un meccanico che si occupa di questo genere di lavori praticamente su tutti i cambi tct ,dsg su Alfa,Fiat, Audi, BMW,Mercedes, Volkswagen, che la storia sul previsto aggiornamento delle centraline non si tratta affatto di un semplice aggiornamento. Nel caso della mia Giulietta, a cui l'officina Alfa Romeo ha semplicemente inserito la centralina che acquistai su ebay con lo stesso numero di serie, senza procedere con l'aggiornamento, ha solo peggiorato la situazione non solo, con quella originale fecero l'aggiornamento mandando letteralmente putt@## la centralina, senza di fatto seguire la procedura prevista e che evidentemente solo in pochissimi riescono a fare, compreso il meccanico che mi ha finalmente rivelato l'arcano!
Così, la vecchia e originale centralina è andata in tilt, mentre la nuova sta ancora aspettando che qualcuno le dica cosa fare (se aspettavo quelli delle due officine Alfa che ho visitato..!!!), mentre guidare la mia Giulietta allo stato attuale, è divenuto un incubo tra i peggiori.
Il meccanico in questione ha dunque inserito il suo computer per la diagnosi per capire bene che diavolo di situazione si era venuta a creare. In pratica, mi ha spiegato, la centralina attuale non sa minimamente che deve fare finché qualcuno non glielo spiega e per fare questo mi ha mostrato tutta la bella serie di passaggi che dovrebbe fare compresa la registrazione delle frizioni, attraverso il computer e la diagnosi. I passaggi vanno eseguiti uno in successione all'altro e se sbagli solo un di questi, e magari sei arrivato al 35mo, devi ricominciare da capo(!!!!!). Non solo, il meccanico, che sembrava più un ingegnere meccanico, tenterà di prelevare i dati dalla vecchia centralina per poi inserirli nell'attuale che va per i fatti suoi e procedere finalmente con l'assurdo aggiornamento. Ecco perché nelle officine autorizzate nessuno si sogna di fare un un'aggiornamento simile che farebbe perder del tempo ma soprattutto per la difficoltà e lunghezza del lavoro. Il meccanico specialista dei cambi semi automatici (ma non solo, poiché sostituisce pure le pompe dell'acqua Bosch che difettano e che esplodono compromettendo il motore delle auto tedesche, oltre riparare i disastri subiti dai motori dallo sconveniente), si immola per la causa anche perché non è un'operazione tanto semplice che evidentemente non tutte le officine autorizzate si sognano di fare.
Mi ha riferito dunque, che lui spera di risolvere anche il mio caso, sperando anche che non emergano problemi nella vecchia centralina, cosa che complicherebbe il tutto. Durante l'aggiornamento poi, emergerà anche il dato rivelatore dell'usura delle frizioni. In questo caso per fortuna, nel momento in cui acquistai la Giulietta, avevo sottoscritto una copertura assicurativa che coprirebbe il costo stesso della sostituzione delle frizioni.
Speriamo bene.