Errloris
Alfista Intermedio
- 13 Maggio 2018
- 254
- 109
- 44
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 tb
Grazie mille, più o meno ho le stesse cose, ic Airtec, filtro pannello dp e centrale libero. Con queste cose dopo mappa ho rullato 201 kw e 381 nm in normal, dei numeri non mi interessa più di tanto (anche perché dove ho mappato io di solito chi va li a rullare in quel banco si trova meno cv che da altre parti), speravo di aver una maggior prestazione senza perdita di affidabilità ma così non è stato, i primi km dopo mappa ok, dopo un po' ha iniziato a slittare in D da 3/4 se magari cambiavo un po' prima tipo 5800 rpm, poi anche se arrivavo a limitatore, ora anche in N, e in D anche fra 2/3, mi sa che siamo alla frutta, nonostante quando sentissi questi problemi ho sempre mollato subito e non insistevo ovviamente. C'è da dire che comunque almeno in N non lo fa sempre, a volte faccio 2 3 4 tira bene bella piena, in D grossomodo va sempre in tilt, poi io non facendo mai autostrada più di una 4 a limitatore è molto difficile che faccia. Ora anche guidando normalmente è cambiando entro i 3000 mi sembra che le cambiate siano più pastose e meno secche di prima, ma quando la macchina è molto calda, quindi almeno 15/20min che giro, mi sembra che vada un po' meglio. Mi consulterò con chi mi ha fatto la mappa, gli avevo già parlato di questo kit ma sembrava molto guardingo in merito, non molto convinto visto che non ci sono molti feedback in merito, a differenza magari dei kit per Dsg Vw. La mia qv comunque ha 85k km, mappa da 3000 e comprata a 65ormai 3 anni fa. Non so sono veramente dubbioso, spendere abbastanza per bollo benzina elaborazioni e non aver l'obiettivo mi sta facendo prendere seriamente in considerazione di cambiare auto, leggevo qui sul forum di chi 290 chi 300 o anche più cv e coppie maggiori della mia e senza problemi, o son ******* io/noi, o non dicono la veritàIo ho speso 1500 del kit di Scara, 60 del cuscinetto reggispinta esterno, più il montaggio.
La frizione ha bisogno di un rodaggio ben fatto, circa 300km per eliminare gli strappi in manovra e cambiata, dopo i 500km qualche marcia tirata a fondo, semza cambiare full gas e poi dai 1000km puoi iniziare a divertirti.
Il launch control è solo un modo per fare fuori la frizione, non lo uso anche perchè sgomma troppo e parte più forte se parzializzi il gas.
Ho bancato l'auto dopo il montaggio di frizione, intercooler Airtec e downpipe JMTuning con 200 celle. Con la mappa Ferraris erogava 278cv per una coppia massima di 410Nm. Con ic e cat originali aveva almeno 15/20cv in meno.
Mi risulta che ci siano solo altre 2/3 Giulietta che hanno montato il kit di Scara, ma non ho riscontri.
So che sta lavorando su nuovi kit, più performanti. Il mio meccanico ne ha appena montata una e sta facendo il rodaggio.
Io ci ho fatto 3000km, quello che posso dire è che la frizione regge bene la coppia in progressione, mentre in cambiata non c'è un innesto secco se tieni full gas, ma è dovuto sicuramente alla logica di gestione della centralina cambio.
Guidando normalmente si sente che non è la frizione originale, il confort non è lo stesso, le cambiate sono meno fluide e in manovra è più scattosa, ma è un piccolo prezzo da pagare. Io monto la versione base che dovrebeb tenere fino a 430/440Nm. Come dicevo stanno testando una versione più perforante che dovrebbe arrivare a 490/500Nm, ma ovviamente sarà ancora meno cofortevole.
Io mi ritengo sodisfatto al 90%, ma credo che il 100% non sia raggiungibile. Il 1750tbi ha un potenziale che il cambio C635 TCT non potrà mai gestire.