Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Checcoet3 non arrabbiarti ma hai capito nulla di cosa ho scritto, nè quale fosse la morale nè il succo del discorso...ma proprio nulla
Fà lo stesso..CIAO!

Ciao,lamia era una risposta alla tua ultima frase.
Comunque hai ragione, non ha senso castrare dei motori con potenzialità così elevate con dei cambi così poco performanti.
 
Il motivo è semplice, il TCT è un derivato del C635 manuale, han voluto mantenere bassi i costi evitando di riprogettare il cambio.
Non è esattamente il manuale robotizzato, ma la scatola è quella, quindi non han potuto irrobustirlo. Il cambio poi regge anche 450Nm, ma dipende da come si usa e che erogazione ha il motore preparato. Evitare il launch control è laprima regola per non far danni. La garanzia di Nissan GRT ha una clausola per cui se usi il Launch control,questa decade. Supercar da 100000€!.
Mitrubishi lancer Evo se fai mappa e scarico il cambio 6 marce si spacca in pista. Subaru STI con motore 2500, nel libretto scrive di non superare i 6000giri perchè si crepano i clindri. Nei forum VW è pieno di DSG rotti con 1600 a gasolio da 110cv e un cazzo di coppia. Questo per dire che non dobbiamo lamentarci troppo delle nostre Alfa.
Sachs fa una frizione racing per il manuale e mi pare garntiscano 700Nm. Ammesso che il 1750 ci arrivi, non avrebbe alcun senso un'elaborazione di tale portata su una trazione anteriore Sono già troppi 450Nm per la Giulietta. Io ne ho 400 e fino in terza non li scarica. Per uso stradale son tanti. Certo speravo che un incremento di 60Nm non distruggesse le frizioni in 10/15000km, ma è successo.
In conclusione se vuoi mappare la Quadrifoglio sai che te la godrai per pohi chilometri, poi dovrai montare una frizione rinforzata.
Ringraziamo che c'è quella di Scara...
Sei ingamba!
 
Ciao,lamia era una risposta alla tua ultima frase.
Comunque hai ragione, non ha senso castrare dei motori con potenzialità così elevate con dei cambi così poco performanti.
esatto!!!
era questo il punto del problema, lascia perdere l'ultima frase che era solo per avvalorare ancor + il discorso, ma il fatto è che il TCT è un insopportabile ed insormontabile freno ai motoroni a cui viene accoppiato, e se poi pensi al fatto che è pur l'unico doppia frizione con sole 6 marce, le balle girano ancor di +!!!!!!
Sulla mia lo si nota tantissimo, con la 6^ troppo corta per tale propulsore, che fà frullare il motore a ben 2500 giri/min a 130 km/h, davvero troppi per un motorone come questo, contro le concorrenti (vedi Golf GTD e similari) che avendo la 7^ e qualcuna addirittura l'8^ marcia girano sornione a soli 1900/2000 giri alla stella velocità, e quando si guidano in manuale sono anche + divertenti avendo più marce da "snocciolare".
E lo stesso dicasi per la 1750 che ho posseduto, stava a 2850 giri/min a 130 Km/h contro i 2300/2500 delle concorrenti con almeno 1 marcia in più.
Poi ci aggiungi che abbiamo Launch Control strafighi sulla carta ma che non possiamo usare, pena l'usura prematura delle frizioni (nonostante abbiamo motori castrati...), ed il risultato è:
MA A CHE SERVE QUESTO TCT????
Semplice, solo per farsi fighi alle chiacchiere da bar per dire "HO IL DOPPIA FRIZIONE"!
 
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Il problema del tct e il software è la lentezza di cambiata rispetto al altri cambi doppia frizione.. diciamo che purtroppo il doppia frizione di vw e molto piu veloce e gestito meglio poi a livello meccanico quello di alfa e fatto bene.... però se vai in salita è assurdo che metta la terza a 1500 giri e ovvio che auto si impianta e non va su... ho provato una mito con quel cambio e già li non è per niente piacevole da guidare figuriamoci una giulietta che pesa pure di più... purtroppo meriterebbe degli aggiornamenti funzionali che non ci sono mai stati...
 
Il problema del tct e il software è la lentezza di cambiata rispetto al altri cambi doppia frizione.. diciamo che purtroppo il doppia frizione di vw e molto piu veloce e gestito meglio poi a livello meccanico quello di alfa e fatto bene.... però se vai in salita è assurdo che metta la terza a 1500 giri e ovvio che auto si impianta e non va su... ho provato una mito con quel cambio e già li non è per niente piacevole da guidare figuriamoci una giulietta che pesa pure di più... purtroppo meriterebbe degli aggiornamenti funzionali che non ci sono mai stati...
Hai ragione, ma c'è il manetino DNA per questo motivo, se vuoi una cambiata piu' reattiva o che ti tiene piu' la marcia,metti in dynamic, diciamo che si deve capire bene la logica di funzionamento ed essere bravi ad usarlo, automatico si... ma alla guida serve sempre il manico..
 
Non cambia moltissimo in d va un pe meglio ma i problemi rimangono e se uno no e molto esperto i salita rischia che si spenga auto... a bassi giri e marce lunghe 3/4 e in salita fa molta fatica a prendere giri se lo si usa in manuale un po’ meglio ma bisogna saperlo.... il motore spinge bene se ha la marcia giusta!! Era la prima volta che usavo il tct e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso dalla logica di funzionamento che ha..tra o doppia frizione credo sia uno dei peggiori almeno di quelli che ho provato vw e Ford anche se il Ford che ho provato tirava di quelle botte quando metteva la prima da quasi fermo che rischiavo di tamponare quello davanti.. quindi secondo me il tct è valido meccanicamente ma gestito male
 
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N per me non è nemmeno usabile...poi a me sinceramente qualsiasi automatico non piace se si sa guidare e si è sempre guidato manuale e difficile che un automatico sia meglio e ti dia le stesse sensazioni automatiche sono comode per il traffico e per andare in giro per guidare secondo me proprio no...
 
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Ragazzi non esageriamo, secondo me la sua pecca più grande è che ci impedisce di scatenare i cv delle motorizzazioni più grosse, per il resto io non lo trovo così male. Bisogna saper come muoversi col pedale del gas, per avere la risposta adeguata alla strada che si sta affrontando. Una volta capito il tct è efficace e divertente. Se cambi la mappa in N la logica del cambio non è ottimale, ma in D invece va molto bene.
 
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Mah, tutti 'sti problemi che avete usando il tct io non li ho...
 
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E molto soggettivo dipende da come si guida e sensazioni ecc per certi stili di guida e piloti come i consumi non è fisso ogni uno ha i suoi che variano per mille motivi... per me il manuale e irrinunciabile... e nessun interruttore che cambia la marcia quando vuole la centralina può sostituire il piede che stacca e attacca frizione e di conseguenza attacca il motore al cambio o no... comunque in giro di tct c’è ne sono pochissimi probabilmente pochi si trovano bene.. secondo me o hanno paura di avere problemi... e scelgono ancora manuale visto che almeno su giulietta si può ancora scegliere!!
 
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