Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Io nonostante i limiti dell'autometico, non acquisterò mai più un manuale.
 
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Non dire cosi'...che poi quando dovremmo cambiare 2.000 euro di frizioni sai le bestemmie in aramaico antico del primo secolo avanti Cristo:D:D:D (scherzo eh)
Io nonostante i limiti dell'autometico, non acquisterò mai più un manuale.
 
concordo anch'io che in N è tutto tranne che Natural... sembra più innatural :) .meglio andare di sequenziale in salita
 
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ciao a tutti,sono nuovo nel forum ma non nel mondo alfa,avrei gentilmente una domanda da porvi,ho acquistato da poco la mia giulietta sport 1.6 120cv tct,la trovo ottima,provengo da una 147 16v e qui mi sembra di viaggiare su un salotto,è anche vero che la 147 è arrivata a 350.000 km con la sua bella frizione originale,senza alcun problema,bene la mia domanda riguarda proprio la frizione,il cambio tct come deve essere usato per non rovinare l'auto,mi spiego meglio il mio unico problema o per meglio dire dubbio e su come comportarsi durante il fermo al semaforo,ad uno stop o quando cmq bisogna fermarsi,se premo a fondo il freno l'auto si spegne,ma la scocciatura e che non mi va di lasciare l'auto spenta con le luci al bixeno accese,sicuramente con il tempo la batteria non farà salti di gioia e tanto meno voglio spegnere e accendere le luci ogni volta che l'auto va in stop con il motore,per cui fino ad ora (ho solo 1000km all'attivo) ho optato per mettere l'auto in N e attendere per ripartire,però mi stavo chiedendo se io tengo l'auto ferma con il freno senza però affondarlo tutto,l'auto ovviamente rimane ferma e accesa,la frizione ne risente? Rimane attaccata e dunque e sollecitata?Di conseguenza l'unico modo per non avere problemi con la frizione bisogna per forza o far spegnere l'auto o metterla in N durante il fermo ai semafori ad esempio? Ultima domanda,anche se ho letto parecchio qui sul forum,io ho percorso tranquillamente 1000km con il selettore su N per cui non ho mai superato i 2000 giri in cambiata e anche di sesta mi sono mantenuto li più o meno,adesso secondo voi posso cominciare ad usare in maniera più allegra l'auto? Mettendola in dynamic e facendo fare le cambiate con l'ago dei giri più in alto? O anche volendo usare i paddle sul volante posso divertirmi cambiando a 3000 giri o ancora è presto e mi conviene attendere ancora 500km? Grazie mille. PS. non l'ho specificato ma resta inteso che parlo di motore perfettamente in temperatura.
 
ciao a tutti,sono nuovo nel forum ma non nel mondo alfa,avrei gentilmente una domanda da porvi,ho acquistato da poco la mia giulietta sport 1.6 120cv tct,la trovo ottima,provengo da una 147 16v e qui mi sembra di viaggiare su un salotto,è anche vero che la 147 è arrivata a 350.000 km con la sua bella frizione originale,senza alcun problema,bene la mia domanda riguarda proprio la frizione,il cambio tct come deve essere usato per non rovinare l'auto,mi spiego meglio il mio unico problema o per meglio dire dubbio e su come comportarsi durante il fermo al semaforo,ad uno stop o quando cmq bisogna fermarsi,se premo a fondo il freno l'auto si spegne,ma la scocciatura e che non mi va di lasciare l'auto spenta con le luci al bixeno accese,sicuramente con il tempo la batteria non farà salti di gioia e tanto meno voglio spegnere e accendere le luci ogni volta che l'auto va in stop con il motore,per cui fino ad ora (ho solo 1000km all'attivo) ho optato per mettere l'auto in N e attendere per ripartire,però mi stavo chiedendo se io tengo l'auto ferma con il freno senza però affondarlo tutto,l'auto ovviamente rimane ferma e accesa,la frizione ne risente? Rimane attaccata e dunque e sollecitata?Di conseguenza l'unico modo per non avere problemi con la frizione bisogna per forza o far spegnere l'auto o metterla in N durante il fermo ai semafori ad esempio? Ultima domanda,anche se ho letto parecchio qui sul forum,io ho percorso tranquillamente 1000km con il selettore su N per cui non ho mai superato i 2000 giri in cambiata e anche di sesta mi sono mantenuto li più o meno,adesso secondo voi posso cominciare ad usare in maniera più allegra l'auto? Mettendola in dynamic e facendo fare le cambiate con l'ago dei giri più in alto? O anche volendo usare i paddle sul volante posso divertirmi cambiando a 3000 giri o ancora è presto e mi conviene attendere ancora 500km? Grazie mille. PS. non l'ho specificato ma resta inteso che parlo di motore perfettamente in temperatura.
Il tct non ha bisogno di warmup, puoi usarlo da subito anche al limite dei giri, ovviamente a motore caldo. Il consiglio al semaforo è di spegnere lo start&stop, fa solo danni. Il pedale del freno pigialo sempre fino in fondo altrimenti il trascinamento della frizione può dare problemi al tct a lungo termine. Cmq è tutto già scritto e riscritto qui sul forum.
 
Grazie mille per la risposta, per cui pedale pigiato sempre tutto in questo modo anche se la marcia rimane inserita con il freno tutto pigiato la frizione non ne risente, una sola domanda mi rimane, cercando non ho trovato il modo di disattivare lo start and stop, potresti dirmi come fare perfavore? Grazie ancora.
 
Grazie mille per la risposta, per cui pedale pigiato sempre tutto in questo modo anche se la marcia rimane inserita con il freno tutto pigiato la frizione non ne risente, una sola domanda mi rimane, cercando non ho trovato il modo di disattivare lo start and stop, potresti dirmi come fare perfavore? Grazie ancora.
Non hai un tasto sulla plancia?
 
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trovato,scusa e pure lo avevo cercato ma non l'avevo trovato,chissà a cosa pensavo in quel momento,grazie mille. PS. ultima domanda veloce,secondo te 1000km/1500km bastano per far assestare gli organi riguardante cambio ecc... e dunque poter fare una guida più allegra a motore caldo,senza mai superare al massimo i 3500 giri. Grazie ancora.
 
trovato,scusa e pure lo avevo cercato ma non l'avevo trovato,chissà a cosa pensavo in quel momento,grazie mille. PS. ultima domanda veloce,secondo te 1000km/1500km bastano per far assestare gli organi riguardante cambio ecc... e dunque poter fare una guida più allegra a motore caldo,senza mai superare al massimo i 3500 giri. Grazie ancora.
Bastano e, anzi, sono pure troppi ;)
 
Ciao ragazzi stesso problema...2.0 170cv 125kw tct arrivata a 190k km è ora di sistemarla.... Voi cosa avete preso ? Originale o rinforzata ? Consigli? È vero che se vado indietro c'è un po' di roba ma è anche vero che è abbastanza vecchio il post
 
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