Per prima cosa Buon Anno,poi mi serve un vostro parere,la mia auto presenta due comportamenti strani,di cui leggendo mi pare di capire essere una normale,in pratica quando avvio l'auto ed inserisco subito la retro sento la frizio come se attacca e stacca nel momento in cui do e tolgo il piede dall'accelleratore,se attendo 15 secondi dopo l'accensione dell'auto il difetto non lo fa e cmq si verifica solo a freddo la mattina appena accesa altrimenti è tutto normale e questo mi sembra di aver capito che è normale,altro difetto invece è nelle scalate,alcune volte quando decellero toccando il freno l'inserimento della marcia più bassa è strano un po' più netta come se si sentisse (non so se qualcuno di voi guida una moto,ma è come se si scalassero due marce velocemente in moto e si sente l'attrito maggiore nell'accopiata catena pignone),bene la stessa impressione mi da l'auto,mentre il 99% delle volte le cambiate sono così morbide e dolci che non ci si fa neppure caso che ha scalato marcia,qualcuno per caso saprebbe dirmi se anche questo è normale?Parliamo cmq di guida in normal e toccando in maniera normale il freno o l'accelleratore senza fare niente di brusco,l'auto ha ancora 1300 km e sono stati fatti tutti da me avendola presa nuova.
se ti può consolare, nella mia, che ha 1700 km (quindi poco + della tua) ed è 2.0 Jtdm, tale effetto è ancora + marcato, e francamente a me infastidisce e non poco, inoltre spessissimo (ed ho letto ciò anche su Quattroruote ed Auto) in alcune situazioni di guida sportiva nei tornanti il TCT và letteralmente in confusione.
Non sà proprio che marcia mettere.
Ultima cosa che non mi piace è che nel 1.6 120 cv come il tuo e nel 2.0 170 cv come il mio la rapportatura è assurdamente ed incomprensibilmente identica, col risultato che se nel 1.6 è abbastanza adeguata, io che mi ritrovo 50 cv pieni (si sentono tutti rispetto al 1.6, anzi sembrano più di 50 cv di differenza soprattuto in salita ed allungo) e 30 nm in più, mi ritrovo che la 6^ stà troppo stretta al mio motore!!
Su un 2.0 diesel moderno in tutti i casi si ha un regime di max 2000 giri/min in ultima marcia, in alcuni casi addirittura 1800/1900, io invece mi ritrovo il motore imballato a 2500 giri in ultima marcia a quella velocità!!!!
Ripeto, su un 1.6 (e nemmeno tanto, dato che anche il 1.6 Jtdm Alfa è veramente forzuto) ci può anche stare, ma su un 2.0 è a dir poco ridicolo.
Ed a causa di ciò le Giulietta 2.0 non vanno oltre i 210/215 Km/h effettivi, dato che ci ritroviamo appunto con il motore a 4200 giri in 6^ che è PRATICAMENTE A PIENI GIRI!!!
Con una 6^ anche solo lievemente + lunga potrebbero fare abbondantemente 220 km/h ed oltre come le concorrenti dirette
Il TCT secondo me è un ottimo cambio, ma solo per il 1.4 multiair, in cui deve gestire solo 250 nm, mentre per i moderni Diesel, ma anche per il gioiello di 1750 TBi, è solo un odioso freno, una sorta di castratura.