Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Per prima cosa Buon Anno,poi mi serve un vostro parere,la mia auto presenta due comportamenti strani,di cui leggendo mi pare di capire essere una normale,in pratica quando avvio l'auto ed inserisco subito la retro sento la frizio come se attacca e stacca nel momento in cui do e tolgo il piede dall'accelleratore,se attendo 15 secondi dopo l'accensione dell'auto il difetto non lo fa e cmq si verifica solo a freddo la mattina appena accesa altrimenti è tutto normale e questo mi sembra di aver capito che è normale,altro difetto invece è nelle scalate,alcune volte quando decellero toccando il freno l'inserimento della marcia più bassa è strano un po' più netta come se si sentisse (non so se qualcuno di voi guida una moto,ma è come se si scalassero due marce velocemente in moto e si sente l'attrito maggiore nell'accopiata catena pignone),bene la stessa impressione mi da l'auto,mentre il 99% delle volte le cambiate sono così morbide e dolci che non ci si fa neppure caso che ha scalato marcia,qualcuno per caso saprebbe dirmi se anche questo è normale?Parliamo cmq di guida in normal e toccando in maniera normale il freno o l'accelleratore senza fare niente di brusco,l'auto ha ancora 1300 km e sono stati fatti tutti da me avendola presa nuova.
 
Per prima cosa Buon Anno,poi mi serve un vostro parere,la mia auto presenta due comportamenti strani,di cui leggendo mi pare di capire essere una normale,in pratica quando avvio l'auto ed inserisco subito la retro sento la frizio come se attacca e stacca nel momento in cui do e tolgo il piede dall'accelleratore,se attendo 15 secondi dopo l'accensione dell'auto il difetto non lo fa e cmq si verifica solo a freddo la mattina appena accesa altrimenti è tutto normale e questo mi sembra di aver capito che è normale,altro difetto invece è nelle scalate,alcune volte quando decellero toccando il freno l'inserimento della marcia più bassa è strano un po' più netta come se si sentisse (non so se qualcuno di voi guida una moto,ma è come se si scalassero due marce velocemente in moto e si sente l'attrito maggiore nell'accopiata catena pignone),bene la stessa impressione mi da l'auto,mentre il 99% delle volte le cambiate sono così morbide e dolci che non ci si fa neppure caso che ha scalato marcia,qualcuno per caso saprebbe dirmi se anche questo è normale?Parliamo cmq di guida in normal e toccando in maniera normale il freno o l'accelleratore senza fare niente di brusco,l'auto ha ancora 1300 km e sono stati fatti tutti da me avendola presa nuova.
Tutto normale.
 
Ottimo allora sto tranquillo, c'è una teoria sul motivo che si comporta così?
 
Per prima cosa Buon Anno,poi mi serve un vostro parere,la mia auto presenta due comportamenti strani,di cui leggendo mi pare di capire essere una normale,in pratica quando avvio l'auto ed inserisco subito la retro sento la frizio come se attacca e stacca nel momento in cui do e tolgo il piede dall'accelleratore,se attendo 15 secondi dopo l'accensione dell'auto il difetto non lo fa e cmq si verifica solo a freddo la mattina appena accesa altrimenti è tutto normale e questo mi sembra di aver capito che è normale,altro difetto invece è nelle scalate,alcune volte quando decellero toccando il freno l'inserimento della marcia più bassa è strano un po' più netta come se si sentisse (non so se qualcuno di voi guida una moto,ma è come se si scalassero due marce velocemente in moto e si sente l'attrito maggiore nell'accopiata catena pignone),bene la stessa impressione mi da l'auto,mentre il 99% delle volte le cambiate sono così morbide e dolci che non ci si fa neppure caso che ha scalato marcia,qualcuno per caso saprebbe dirmi se anche questo è normale?Parliamo cmq di guida in normal e toccando in maniera normale il freno o l'accelleratore senza fare niente di brusco,l'auto ha ancora 1300 km e sono stati fatti tutti da me avendola presa nuova.
se ti può consolare, nella mia, che ha 1700 km (quindi poco + della tua) ed è 2.0 Jtdm, tale effetto è ancora + marcato, e francamente a me infastidisce e non poco, inoltre spessissimo (ed ho letto ciò anche su Quattroruote ed Auto) in alcune situazioni di guida sportiva nei tornanti il TCT và letteralmente in confusione.
Non sà proprio che marcia mettere.
Ultima cosa che non mi piace è che nel 1.6 120 cv come il tuo e nel 2.0 170 cv come il mio la rapportatura è assurdamente ed incomprensibilmente identica, col risultato che se nel 1.6 è abbastanza adeguata, io che mi ritrovo 50 cv pieni (si sentono tutti rispetto al 1.6, anzi sembrano più di 50 cv di differenza soprattuto in salita ed allungo) e 30 nm in più, mi ritrovo che la 6^ stà troppo stretta al mio motore!!
Su un 2.0 diesel moderno in tutti i casi si ha un regime di max 2000 giri/min in ultima marcia, in alcuni casi addirittura 1800/1900, io invece mi ritrovo il motore imballato a 2500 giri in ultima marcia a quella velocità!!!!
Ripeto, su un 1.6 (e nemmeno tanto, dato che anche il 1.6 Jtdm Alfa è veramente forzuto) ci può anche stare, ma su un 2.0 è a dir poco ridicolo.
Ed a causa di ciò le Giulietta 2.0 non vanno oltre i 210/215 Km/h effettivi, dato che ci ritroviamo appunto con il motore a 4200 giri in 6^ che è PRATICAMENTE A PIENI GIRI!!!
Con una 6^ anche solo lievemente + lunga potrebbero fare abbondantemente 220 km/h ed oltre come le concorrenti dirette
Il TCT secondo me è un ottimo cambio, ma solo per il 1.4 multiair, in cui deve gestire solo 250 nm, mentre per i moderni Diesel, ma anche per il gioiello di 1750 TBi, è solo un odioso freno, una sorta di castratura.
 
Ultima modifica:
concordo pienamente con te,effettivamente per come è gestito il cambio avrebbero a mio avviso dovuto dotare l'auto di un cambio a 8 rapporti,la potenza sarebbe stata gestita totalmente in maniera diversa,tra l'altro ne avrebbe gioito pure i consumi,certe volte dico cavolo che ci voleva ad apportare qualche miglioria nell'arco dei 10 anni di vita,poi sinceramente (e non voglio aprire una polemica) vedo le auto concorrenti di pari segmento e sinceramente non mi pare che esista l'auto perfetta,ho un amico con un Audi A3 pagata un bel po' più della mia (entrambe le abbiamo prese nuove) e bene anche lui si lamenta di questo e di quello,per cui alla fine mi accontento e mi godo la mia alfa,infondo personalmente provengo (ed uso tutt'ora per lavoro) da una 147 16V 140cv con su il groppone 350.000 km e la sua frizione ancora orginale che non slitta nonostante io abbia uno stile di guida molto allegro,per cui cosa chiedere di più a un auto? Tenuta sempre in maniera maniacale con i tagliandi tutt'oggi sta incollata alla strada come se fosse nuova,è vero la giulietta sarebbe potuta essere perfetta,carenza nell'elettronica interna in qualche sensore esterno e così via,ma a parte ciò i piaceri di guida li trasferisce tutti al pilota,per lo meno questo è ciò che comunica a me. ps. mi sarebbe piaciuto acquistare la tua versione di motore,ma in pronta consegna con un ottimo prezzo trovai solo questa e mi sono dovuto accontentare,ancora il motore immagino che migliorerà dopo i 10.000km,ma tutto sommato non va male,dove noto carenza e nell'allungo ,nelle medesime strada il mio 1.9 va molto meglio,però più avanti terminata la garanzia magari potrei pensare di regalargli 30 cv in più,ho letto che alcune officine brave possono modificare la centralina facendo attivare la modifica quando con il manettino si va su D ad esempio e lasciare la configurazione originale su N,in questo modo si potrebbe attivare liberamente senza stressare continuamente il motore,qualcuno per caso di voi sul 1.6 ha fatto tale potenziamento?
 
.....
Ed a causa di ciò le Giulietta 2.0 non vanno oltre i 210/215 Km/h effettivi, dato che ci ritroviamo appunto con il motore a 4200 giri in 6^ che è PRATICAMENTE A PIENI GIRI!!!
Con una 6^ anche solo lievemente + lunga potrebbero fare abbondantemente 220 km/h ed oltre come le concorrenti dirette
...

No, ti sbagli. Per la velocità massima conta SOLO la potenza, quindi il motore DEVE essere al regime di potenza massima.. Se allunghi la marcia non riesce più a spingere..

È fisica...
 
No, ti sbagli. Per la velocità massima conta SOLO la potenza, quindi il motore DEVE essere al regime di potenza massima.. Se allunghi la marcia non riesce più a spingere..

È fisica...
caro Thulsar, senza che ti arrabbi, ma credo che tu parli tanto per parlare, e di sicuro la Giulietta 2.0 JTDm non sai nemmeno cosa sia...
Quello che dici tu è una regola insindacabile, certo, quando la marcia è troppo lunga in rapporto alla potenza che esprime il motore, come ad esempio la medesima 6^ nel 1.6 JTDm da 120 cv che oltre i 3700 giri, a cui corrispondono 190 Km/h non riesce ad andare a causa appunto dei soli 120 Cv, ma per i 170 Cv della veloce è troppo corta, infatti mura a 4250 Giri/min in cui si sente prorpio il limitatore!
Quindi, invece delle tue chiacchiere metafisiche da professore, provala e parliamo di fatti reali, e poi mi ridirai...
La 1^ cosa che noterai è proprio che il motore si imballa a pieni giri e mura perchè è al regime massimo, e che se avesse avuto una 6^ anch solo lievemente + lunga, altri 10 Km/h li farebbe senza problemi la potenza per farli la ha eccome!!!
 
caro Thulsar, senza che ti arrabbi, ma credo che tu parli tanto per parlare, e di sicuro la Giulietta 2.0 JTDm non sai nemmeno cosa sia...
Quello che dici tu è una regola insindacabile, certo, quando la marcia è troppo lunga in rapporto alla potenza che esprime il motore, come ad esempio la medesima 6^ nel 1.6 JTDm da 120 cv che oltre i 3700 giri, a cui corrispondono 190 Km/h non riesce ad andare a causa appunto dei soli 120 Cv, ma per i 170 Cv della veloce è troppo corta, infatti mura a 4250 Giri/min in cui si sente prorpio il limitatore!
Quindi, invece delle tue chiacchiere metafisiche da professore, provala e parliamo di fatti reali, e poi mi ridirai...
La 1^ cosa che noterai è proprio che il motore si imballa a pieni giri e mura perchè è al regime massimo, e che se avesse avuto una 6^ anch solo lievemente + lunga, altri 10 Km/h li farebbe senza problemi la potenza per farli la ha eccome!!!

Non c'è niente di cui arrabbiarsi .

Però primo io non sono un tipo che parlo tanto per parlare, quindi per favore modera i termini.

Secondo, chi dice che ""di sicuro non so cosa sia una giulietta 2.0 jtdm? lo hai deciso tu?
ok, attualmente ho una multiair 170 cv, ma ho guidato per 2 anni una diesel 175 cv sempre col tct.

terzo. la fisica è fisica .
L'unica cosa che fa raggiungere la velocità massima è la potenza.. la coppia non conta nulla. E per tua informazione la coppia si può moltiplicare la potenza no.. il cambio non è niente altro che un moltiplicatore di coppia.. prendi una 1.4 170 cv e una 2.0 170cv.. A parità di marcia la ripresa è ovviamente diversa, ma se riprendi in 5a con la benzina e in 6a con la diesel i tempi sono simili.. perché? perché appunto il rapporto più corto moltiplica la coppia.

e per finire un ultima nozione di fisica... la potenza non è altro che la coppia moltiplicato per il numero di giri.. a parità di potenza ovviamente un benzina che ha meno coppia deve girare più veloce.

Una persona già si riconosce dal modo come si confronta con gli altri. Il modo con cui tu hai risposto mi fa capire che non sei una persona con cui si possa intavolare una discussione seria e non ho intenzione di farmi coinvolgere, non ribatterò più a quello che dici. Se vuoi i spunti te li ho dati, puoi andare a verificare da te.

Buona serata
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Dax009
Non c'è niente di cui arrabbiarsi .

Però primo io non sono un tipo che parlo tanto per parlare, quindi per favore modera i termini.

Secondo, chi dice che ""di sicuro non so cosa sia una giulietta 2.0 jtdm? lo hai deciso tu?
ok, attualmente ho una multiair 170 cv, ma ho guidato per 2 anni una diesel 175 cv sempre col tct.

terzo. la fisica è fisica .
L'unica cosa che fa raggiungere la velocità massima è la potenza.. la coppia non conta nulla. E per tua informazione la coppia si può moltiplicare la potenza no.. il cambio non è niente altro che un moltiplicatore di coppia.. prendi una 1.4 170 cv e una 2.0 170cv.. A parità di marcia la ripresa è ovviamente diversa, ma se riprendi in 5a con la benzina e in 6a con la diesel i tempi sono simili.. perché? perché appunto il rapporto più corto moltiplica la coppia.

e per finire un ultima nozione di fisica... la potenza non è altro che la coppia moltiplicato per il numero di giri.. a parità di potenza ovviamente un benzina che ha meno coppia deve girare più veloce.

Una persona già si riconosce dal modo come si confronta con gli altri. Il modo con cui tu hai risposto mi fa capire che non sei una persona con cui si possa intavolare una discussione seria e non ho intenzione di farmi coinvolgere, non ribatterò più a quello che dici. Se vuoi i spunti te li ho dati, puoi andare a verificare da te.

Buona serata
confermato, tu nemmeno sai cosa sia..
mi spiace che tu abbia la coda di paglia, ma a parte lezioni al bar, poco altro puoi fare...ciao e buone cose, grazie infinite della lezione;)
Se ho bisogno di ripetizioni, ti contatto in privato
Buona serata a te e BUON ANNO!


p.s:
le prestazioni di un'auto non sono purtroppo date dai "tuoi spunti", ma dalla realtà, che "da me" ho gia + volte verificato.
le perle di saggezza tienitele per te
e salutami la Sicilia, che la conosco molto bene, soprattutto il siracusano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma che motivo c'è di arrabbiarsi, in un forum si scambiano le idee. Trovo molto valide le argomentazioni introdotte da entrambi e dovreste piuttosto motivarle le scelte e non "tirarvi fuori".
 
  • Like
Reactions: kormrider