Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Grazie, quindi si dovrebbe riuscire a stare sotto i 2000 €...

Buongiorno. Con la mia Giulietta TCT sono arrivato ad una percorrenza di 250 000 km, ed ora lo slittamento delle frizioni si è accentuato. Ho chiesto un preventivo ad un'officina specializzata in trasmissioni, la quale mi ha esposto i prezzi in allegato.
Si conferma quindi un costo di 1800 €. Però, nel preventivo, si parla anche della sostituzione del volano. Qualcuno di voi sa spiegarmi perché deve essere sostituito anche il volano?
Grazie
 

Allegati

  • tct sostit.png
    tct sostit.png
    10.9 KB · Visualizzazioni: 135
Perché è un bimassa e si spaccano le molle. Andando a causare vibrazioni.
 
ma è la p
Buongiorno. Con la mia Giulietta TCT sono arrivato ad una percorrenza di 250 000 km, ed ora lo slittamento delle frizioni si è accentuato. Ho chiesto un preventivo ad un'officina specializzata in trasmissioni, la quale mi ha esposto i prezzi in allegato.
Si conferma quindi un costo di 1800 €. Però, nel preventivo, si parla anche della sostituzione del volano. Qualcuno di voi sa spiegarmi perché deve essere sostituito anche il volano?
Grazie
Ma è la prima volta che le cambi? in tal caso non si può certo dire che siano durate poco, no?
 
Buongiorno. Con la mia Giulietta TCT sono arrivato ad una percorrenza di 250 000 km, ed ora lo slittamento delle frizioni si è accentuato. Ho chiesto un preventivo ad un'officina specializzata in trasmissioni, la quale mi ha esposto i prezzi in allegato.
Si conferma quindi un costo di 1800 €. Però, nel preventivo, si parla anche della sostituzione del volano. Qualcuno di voi sa spiegarmi perché deve essere sostituito anche il volano?
Grazie


Perché è un bimassa e si spaccano le molle. Andando a causare vibrazioni.

Ho capito.
ma è la p

Ma è la prima volta che le cambi? in tal caso non si può certo dire che siano durate poco, no?

Si, sarà la prima sostituzione. Effettivamente, non mi posso certo lamentare dell'affidabilità! E' vero che ho sempre trattato la mia auto "con i guanti", ma credo che 250 000 km senza sostituire nulla del TCT rappresentino quasi un record.
 
  • Like
Reactions: enrico_ge e az88pv
Ho capito.


Si, sarà la prima sostituzione. Effettivamente, non mi posso certo lamentare dell'affidabilità! E' vero che ho sempre trattato la mia auto "con i guanti", ma credo che 250 000 km senza sostituire nulla del TCT rapprese
La mia ne ha 244.000, risente certamente di un normale logorio del gruppo frizioni e ci stà, tuttavia per caso anche tu avverti uno strappo in fase di ripresa o mentre sollevi il piede dall'acceleratore come se vi fosse un gioco nel gruppo frizioni, ingranaggi o avantreno poiché non si capisce bene?!
 
La mia ne ha 244.000, risente certamente di un normale logorio del gruppo frizioni e ci stà, tuttavia per caso anche tu avverti uno strappo in fase di ripresa o mentre sollevi il piede dall'acceleratore come se vi fosse un gioco nel gruppo frizioni, ingranaggi o avantreno poiché non si capisce bene?!

Ciao. A dire la verità no...
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Perché è un bimassa e si spaccano le molle. Andando a causare vibrazioni.

Visto che la spesa è elevata, mi sono fatto fare un altro preventivo, da un concessionario ufficiale della rete Alfa. Questo secondo preventivo non prevede di sostituire il volano. Addirittura non prevede nemmeno la sostituzione dell'olio del cambio. Alla domanda "Ma come, 250 000 km senza un cambio d'olio e non prevedete di sostituirlo?" il capo-officina ha risposto "l'olio del cambio al massimo si rabbocca, ma non si cambia. Può scurirsi a livello visivo, ma non cambiano le sue proprietà lubrificanti". Mah...mi sembra davvero strano 🤔😬
 
Ci sono tanto di quei cazzari in queste officine...
 
Ciao a tutti, mi accodo a questo topic nonostante io abbia una MiTo 1.4TB, ma sempre di cambio TCT parliamo!
Cerco di riassumere la mia esperienza:
- Dicembre 2020: durante un lungo viaggio con tanta coda in autostrada il cambio sembra impazzire (l'auto ha circa 120k km). Anziche' scalare normalmente dalla 2 alla 1, faceva 2-N-1, oppure 3-N-1. Ho anche notato un aumentare di livello del caratteristico "ciottolamento" del gruppo frizione. Porto l'auto in una officina Fiat, mi dicono che secondo loro e' da revisionare il gruppo attuatore del TCT (circa 1500 euro). Aggiungono olio attuatore e mi dicono di provarla e vedere come va
- Gennaio 2021: qualche giorno dopo aver ritirato l'auto dall'officina vedo il parasassi sinistro e i braccetti lato sinistro sporchi di olio. Mettiamo l'auto sul ponte e vediamo che l'olio sembra fuoriuscire da uno sfogo dell'attuatore, come se ci fosse olio in eccesso. Comunque non sembra dar problemi sulle lunghe distanze. Nella guida cittadina pero' sembra un po' incerta con il solito ciottolamento.
- Settembre 2021: Nel frattempo sono arrivato a circa 140k km, prevalentemente di autostrada. Certe volte noto che il cambio tende a ritardare l'inserimento della 2 e della 3 marcia fino a 3500 giri. Se inizio una salita con una marcia medio-alta devo buttar giu' tutto il pedale altrimenti non scala marcia e praticamente sto fermo in salita. Ma soprattutto se sto nel traffico per piu' di 10 minuti sento un forte odore di frizione bruciata. Parasassi e braccetti lato sinistro continuano a sporcarsi di olio.

Opinioni? Sto pensando di venderla prima di un eventuale punto di non ritorno ma la verita' e' che ci sono troppo affezionato e sicuramente non e' noiosa da guidare ;) Ma e' anche vero che si tratta di un'auto del 2011, non credo sia il caso di spendere almeno 2000 euro per sistemare il cambio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto probabilmente sono solo le frizione da cambiare e il cambio torna a lavorare come prima ovviamente il lavoro e costoso e se vai in alfa costa come il valore auto trova un generico e fai sostituire frizioni.. secondo me con poco più di 1000 euro fai tt.. poi il tct e quello che e e se vuoi cambiare auto… cambiala