Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

La mia alfa romeo giulietta 170 cv tct ricoverata in officina per questo problema causato da un paraolio difettoso, che faceva trasudare olio sulle frizioni. La macchina ringraziando il cielo è in garanzia, mi stanno sostituendo paraolio frizione con relativi spingidisco e volano. Martedì la ritirero e vi aggiornerò.. Cmq le mie frizioni erano distrutte a causa di questa perdita d'olio viste cn i miei occhi. È ineccepibile che a 90.000 km si devono avere questi problemi..
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

La mia alfa romeo giulietta 170 cv tct ricoverata in officina per questo problema causato da un paraolio difettoso, che faceva trasudare olio sulle frizioni. La macchina ringraziando il cielo è in garanzia, mi stanno sostituendo paraolio frizione con relativi spingidisco e volano. Martedì la ritirero e vi aggiornerò.. Cmq le mie frizioni erano distrutte a causa di questa perdita d'olio viste cn i miei occhi. È ineccepibile che a 90.000 km si devono avere questi problemi..
Ciao di che anno è la tua auto?
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Porcaccia...mi dispiace....per adesso ho preso appuntamento per martedì prossimo in officina......aspetto e spero....aggiornarò la situazione quando avrò delle news

Ciao
Ciao a tutti.
Scrivo per aggiornare sulla mia vicenda.
La macchina è stata in officina dove hanno fatto un giro su strada e controllato che avesse tutti gli aggiornamenti sw (che aveva).
Il meccanico ha detto di non aver notato il problema ma che si fidava.
Ha inoltrato i documenti per la richiesta di sostituzione frizione in garanzia che ovviamente è stata bocciata.
Ho provato a sentire il venditore che si è interessato del problema ma anche la sua risposta è stata negativa.
A dirla tutta dopo averla ritirata dal meccanico, forse a causa di qualche reset (ma qualcuno più esperto mi potrà dire di +),
la "sento" diversa a livello di cambiate. Non ho ancora avuto modo di provare se il difetto in quinta marcia è ancora presente,
ma per ora mi chiedo come poter procedere per farmi valere.... la macchina ha 13500 Km e non mi fa piacere sapere che probabilmente nasconde qualche problema.

Ricordo che la macchina è fuori dalla garanzia ufficiale e rientra nell'anno di garanzia della concessionaria che l'ha venduta.


Ciao a tutti
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Chiedo a tutti di mettere, per favore, l'anno di fabbricazione della macchina, vorrei fare una statistica dei problemi che si presentano in base all'anno di produzione.
grazie
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Ciao di che anno è la tua auto?

Gennaio 2013

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Comunque alla mia ho fatto l'estensione della garanzia. Alla segnalazione del difetto l'alfa mi ha mandato subito i pezzi di ricambio senza nessun problema..
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Chiedo a tutti di mettere, per favore, l'anno di fabbricazione della macchina, vorrei fare una statistica dei problemi che si presentano in base all'anno di produzione.
grazie

.

La mia Giuly è del 2013 (giugno se nn ricordo male)

Ciao a tutti
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

La mia marzo 2012.....
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Molto preoccupante questo thread … non tanto per i problemi al cambio , per un prodotto di questo tipo ci possono anche stare (io li ho avuti con Toyota MMT e mi pare che anche il DSG 7 VW non sia certo esente da difetti), quanto per l’atteggiamento della rete di assistenza …
Con Toyota non mi e’ mai capitato che il problema venisse negato o attribuito al mio stile di guida , non ho mai dovuto sborsare un euro per gli interventi effettuati e soprattutto … dopo un po’ di tentativi … il problema e’ stato risolto da un kit specifico e tutte le macchine interessate sono state richiamate per risolvere il problema.
La situazione per quando riguarda il TCT ad oggi come si puo’ riassumere ?
Sono state fatte modifiche ? ( Ho letto in rete di una modifica ad un O-ring interposto tra attuatore e scatola del cambio che causava perdite di olio)
Il problema continua a verificarsi su autovetture recenti ?
La coppia del 2.0 e’ troppo alta da gestire per il TCT con le frizioni a secco ? (VW lo usa solo su motori fino a 250Nm , piu’ su e’ a bagno d’olio … almeno credo … )
E’ questa la ragione per cui il nuovo 2.0 da 380Nm non e’ stato associato con il cambio TCT che ha mantenuto il 350 Nm ?
Gran peccato non avere certezze … Ho provato la macchina a Mirafiori ( un po’ per caso … visto che ero andato per la 500X ) l’ho trovata francamente fantastica …. Ma la prospettiva di dover rifare il cambio ogni 20000km non e’ propriamente incoraggiante ..
 
Ho notato anche un'altra cosa,nelle giornate fredde e umide,fa delle cambiate un po' brusche in scalata...mi spiego meglio,a volte quando viaggio a bassa velocità e la marcia si trova in 4ª o 3ª,che comunque potrebbe mantenere inserita in entrambi i casi,lei scala di una marcia in modo un po' brusco facendo "singhiozzare" la macchina ed ovviamente salire di giri ma non in modo graduale.....
Questa cosa nei periodi caldi e non umidi non accade mai,soprattutto d'estate....
Sarà un problema di software secondo voi?
 
  • Like
Reactions: Acasico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato anche un'altra cosa,nelle giornate fredde e umide,fa delle cambiate un po' brusche in scalata...mi spiego meglio,a volte quando viaggio a bassa velocità e la marcia si trova in 4ª o 3ª,che comunque potrebbe mantenere inserita in entrambi i casi,lei scala di una marcia in modo un po' brusco facendo "singhiozzare" la macchina ed ovviamente salire di giri ma non in modo graduale.....
Questa cosa nei periodi caldi e non umidi non accade mai,soprattutto d'estate....
Sarà un problema di software secondo voi?
Penso proprio di si. Hai tutti gli aggiornamenti disponibili per il tct?