Leggendo il forum, sempre utile, ho trovato molto interessante la discussione sui puntali cofano anteriore che dal 2014 sono stati aggiunti da AR per eliminare o ridurre quella vibrazione dovuta al passaruota in plastica che in certe condizioni si sente all'interno dell'abitacolo.
Con il raggiungimento della fine carriera della Giulietta in Alfa hanno cominciato a risparmiare sui costi di produzione, togliendo tutto quello che potevano soprattutto quei particolari nascosti e che sono difficilmente individuabili, così succede che chi ha aspettato per comprarla per avere una macchina con risolti i vari problemi di gioventù si ritrova anche con una macchina più "povera" in tanti particolari.
Io l'ho presa praticamente al foto finish, dicembre 2020, in allestimento veloce con il massimo degli accessori che sono riuscito a trovare, non potendola più configurare da tempo ho dovuto cercarla nei vari concessionari, ma alla fine l'ho trovata.
Ho dovuto aggiungere, il riparo inferiore sotto al cassettino porta oggetti, i tappetini in gomma del vano portaoggetti superiore e di quello inferiore di fianco al volante, 2 colonnette in gomma sul cofano anteriore e appunto i puntali cofano, altre cose che ho visto ma che non posso aggiornare sono i perni di irrigidimento delle portiere anteriori e i ganci fissa tappetino anteriori lato passeggero, ma a queste cose non c'è soluzione.
Anche il rivestimento in moquette del cassetto porta oggetti che hanno eliminato l'ho aggiunto con del materiale adesivo.
Devo però dire che i problemi alle maniglie sono stai risolti, così come il rigonfiamento della plancia air-bag e i problemi di rottura del freno a mano, così come il funzionamento del DCT che trovo eccellente.