Domanda: avete notato che dopo l'ordinaria manutenzione delle guarnizioni delle portiere (mi riferisco a quelle raccomandate in altri treed), i rumori e gli scricchiolii diminuiscono notevolmente?
Notevolmente, però, non vuol dire del tutto. Dato che mi dà un po' fastidio che una macchina che di listino costa praticamente 60 mila euro faccia quel casino quando si muove su strade "normali", da un po' di tempo scandaglio la rete alla ricerca di qualcosa che possa risolvere il problema alla radice.
Ad esempio, ho scoperto che le auto di segmenti superiore (non necessariamente prodotte dalla Fiat... pardon, "Alfa Romeo"), montano guarnizioni di diversa consistenza, caratterizzate dal alte percentuali di silicone, dunque ben più elastiche e durevoli nel tempo. Le ho cercate in lungo e in largo anche su diversi siti per tuning, ma non ho trovato granché.
A questo punto mi rivolgo a voi: pensate che possa essere una buona idea (indipendentemente dal costo; del costo me ne frego! Preferisco buttare quei due spicci che ho sulle cose che mi piacciono, piuttosto che versarli allo stato in tasse e roba varia!)? Se sì, dove reperirle?
Si possono, al limite, acquistare delle guarnizioni universali da riadattare poi al singolo modello, magari con l'aiuto di un valido carrozziere?
Ah...a tal proposito: ne ho sentiti 3/4, i quali mi hanno detto che è una buona idea. Solo che devo "cercare su internet"...PROFESSIONALITA'!