Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nel lungo Weekend che è appena passato mi sono recato in montagna (ho una casetta a 1500 metri) scendendo al paesino per fare spesa ho sentito una vibrazione che proveniva dal pannello destro del cruscotto (a lato del cassetto porta oggetti) arrivato a destinazione l'ho toccato con la mano e da quel momento sembra essere scomparso....
qualcuno ha notato la stessa cosa?

Grazie :)

ciao, anche la mia giulietta a bassi giri (1000-1500 giri/min) emette una strana vibrazione che mi pare provenga dal vano motore. è come se fosse una vibrazione dovuta a carterini di plastica.

Non so se ho capito bene, ma se il rumore che dici tu è un rumore "sordo" che si manifesta quando in accelerazione sei ad un basso numero di giri e a volte anche sullo sconnesso a bassa velocità? Te lo chiedo perchè è lo stesso rumore che avverto anch'io, ma che non sono ancora riuscito a capire da dove venga. Hai già provato a controllare la copertura del motore come suggeriva Alfista?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,ho ritirato la mia venerdì ed è tutto ok,
l'unica cosa che ho notato è che tra i 50 e i 70 Km/h si sente come un rumore meccanico proveniente dagli organi di trasmissione....una specie di uuuu acuto, quasi un fischio per capirci,non si sente molto ma si sente anche con la radio bassa...
non sò se è normale, sembra quasi il rumore di un cuscinetto, comunque aspetterò x vedere se và via da solo con qualche km in più :)
a qualcuno è capitato?

Mi sa che con questo rumore chi ha questa motorizzazione dovrà abituarsi a convivere... appena mi arriva saprò se anche la mia lo fa! (..e spero proprio di no!)
Comunque, altri ora si sono rivolti all'assistenza senza avere vantaggi dopo gli interventi effettuati; penso che per un intervento risolutivo bisogni attendere almeno un altro anno!

- Informazione Pubblicitaria -
Mi sa che con questo rumore chi ha questa motorizzazione dovrà abituarsi a convivere... appena mi arriva saprò se anche la mia lo fa! (..e spero proprio di no!)
Comunque, altri ora si sono rivolti all'assistenza senza avere vantaggi dopo gli interventi effettuati; penso che per un intervento risolutivo bisogni attendere almeno un altro anno!

Capito grazie, spero almeno non peggiori con i km, per ora si sente poco non è molto fastidioso,anche se sarebbe meglio che non ci fosse ovviamente...

Capito grazie, spero almeno non peggiori con i km, per ora si sente poco non è molto fastidioso,anche se sarebbe meglio che non ci fosse ovviamente...

Da quando sono iscritto su questo interessantissimo ed utile forum ClubAlfa ho letto di diverse persone hanno denotato sibili e rumori "diciamo al cambio"; l'utente TTG confermava che l'AlfaRomeo è a conoscenza e che ci stanno lavorando su. Ovviamente tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, ci vuole il tempo tecnico tra la soluzione e la sua effettiva messa in opera! Io credo che come per tutti i problemi in garanzia non sia accetabile che officine dicano "fanno tutte questo rumore"; penso che a tempo debito chi ha il fastidio di questa anomalia debba avere un intervento risolutivo. La 1.6 che ho provato era perfetta, silenziosissima e comoda; nel parcheggio dove l'ho presa era al sol leone, acceso il clima, ha raffreddato subito a dovere e non c'era nemmeno il parabrezza termico. Provata senza tirarla anche su un tratto sconnesso, e lo ripeto, nemmeno una vibrazione. In D il volante era duro il giusto. Dico questo perche per me il termine di paragone è questo, se la macchina che mi arriverà sarà diversa io non accetterò assolutamente frasi dette a caso come "sono tutte cosi'".

Ultima modifica:
Da quando sono iscritto su questo interessantissimo ed utile forum ClubAlfa ho letto di diverse persone hanno denotato sibili e rumori "diciamo al cambio"; l'utente TTG confermava che l'AlfaRomeo è a conoscenza e che ci stanno lavorando su. Ovviamente tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, ci vuole il tempo tecnico tra la soluzione e la sua effettiva messa in opera! Io credo che come per tutti i problemi in garanzia non sia accetabile che officine dicano "fanno tutte questo rumore"; penso che a tempo debito chi ha il fastidio di questa anomalia debba avere un intervento risolutivo. La 1.6 che ho provato era perfetta, silenziosissima e comoda; nel parcheggio dove l'ho presa era al sol leone, acceso il clima, ha raffreddato subito a dovere e non c'era nemmeno il parabrezza termico. Provata senza tirarla anche su un tratto sconnesso, e lo ripeto, nemmeno una vibrazione. In D il volante era duro il giusto. Dico questo perche per me il termine di paragone è questo, se la macchina che mi arriverà sarà diversa io non accetterò assolutamente frasi dette a caso come "sono tutte cosi'".

Premesso che la mia non ha mai sofferto di questo famoso rumore al cambio, se non erro ultimamente hanno cambiato il volano proprio nella Giulietta 1.6. Da quello che hanno descritto i vari utenti che soffrono di questo rumore, sembrerebbe proprio un rumore proveniente dal volano bimassa in fase di rilascio della frizione. Questo rumore è presente su tante altre auto dotate di bimassa.

Re: Riferimento: rumori e scricchiolii............

Anch'io negli utlimi giorni devo registrare scricchiolii poco piacevoli dalla plancia in presenza di sconnesso (ma neanche troppo, basta il pavee di milano). Devo ancora capirne bene l'esatta provenienza. Passerò nei prossimi giorni in assistenza per farmi sostituire in garanzia una delle due chiavi con telecomando difettosa (non funziona il tasto di sblocco portiere). Proverò a segnalare anche questo.
Scusate l'off-topic.. Ma come mai tu hai due chiavi con telecomando e a me ne hanno data solo una? E' normale?

Re: Riferimento: Alfa Giulietta - rumori e scricchiolii

Raga...c'ho il volante che mi sta facendo un po' dannare...il rumorino mi sembra sia un po' aumentato...ed è proprio sotto il mio naso per cui faccio un po' fatica a ignorarlo...noto che quella cassettina sul volante è "molto" mobile, nel senso che se la spingo va verso l'alto abbastanza facilmente, ma il punto è che il rumore smette solo se infilo un dito sotto al bordo e lo tengo leggermente più sollevato di quello che è già...il problema è: cosa posso farci? Se lo stacco si rompe immagino...sotto ci sarà l'attacco per l'airbag e il clacson...però se premo, a parte suonare (ho già fatto un paio di figure nel traffico...:D) non va a posto...e mi sa che più lo tampino e più aumenta il rumore... :( help :D
Ho esattamente lo stesso problema, anche se l'ho risolto in buona parte prendendo il volante a pugnetti.. Il vostro rumore al volante com'è finito? Risoluzioni fai da te o dal concessionario (in garanzia?)

Anche io non riesco ancora a risolvere il rumore del clacson che vibra sullo sconnesso, qualcuno l'ha risolto con dei pugni, probabilmente sarà efficace, ma fino a che punto?

Re: Riferimento: rumori e scricchiolii............

Scusate l'off-topic.. Ma come mai tu hai due chiavi con telecomando e a me ne hanno data solo una? E' normale?

La seconda chiave col telecomando esce di serie con l antifurto oppure col nuovo listino si può prendere come optional a 30 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X