Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
fammi sapere se risolvi

Grazie ho risolto, già che mi trovavo ho risolto anche la vibrazione della cappelliera nel bagagliaio, adesso mi é rimasta solo la vibrazione del clacson, l'officina mi ha detto che bisogna cambiare tutto il volante, ma per adesso non credo di farli intervenire, anche perché la vibrazione è sopportabile, magari prima della scadenza della garanzia, mi faccio rimettere il volante nuovo

Sent from my iPhone using Tapatalk

ragazzi cerco di decrivervi nel modo più corretto possibile il rumore che sento io, vorrei sapere se è una cosa normale e se si può risolvere in qualche modo. Praticamente sento un rumore, più precisamente una specie di vibrazione quando cambio marcia, solo nei rapporti più piccoli, (prima seconda e terza, ma di più prima e seconda), e soprattutto passando dalla seconda alla prima, però non da fermo ma quando la macchina è ancora in leggero movimento, a volte questo rumore si sente anche quando prendo una buca o cmq se c'è la strada un pò dissestata. Ieri l'ho fatta sentiro al meccanico della concessionaria e mi ha detto che potrebbe essere il volano, ma che è normale, il mio dubbio però è che non abbia sentito bene il rumore, effettivamente si sente solo se ci si fa caso e c'è molto silenzio, io ormai ho la fissa e lo sento sempre :) in ogni caso a me sembra più un rumore di plasiche che sbattono, o come se ci fosse qualcosa lenta, avevo infatti pensato ai passaruota anteriori che già toccandoli con la mano si muovono un pò, però perchè si sente di più quando cambio di marcia? se fossero i passaruota non si dovrebbe sentire sempre, indipendentemente dal fatto che cambio marcia o no? Comunque se sono i passaruota il meccanico mi ha proposto che quando ho 10 min libero mi mette una striscia di gomma per evitare che sbattendo con la carrozzeria si senta rumore

Quando cambi marcia la macchina subisce una decelerazzione e con le marce piccole la decelerazzione si sente di più, quindi se c'è qualcosa che si muove con la decelerazzione viene sollecitata. Ti consiglio di controllare i passaruota anteriori, e il lamierino che stà sopra il silenziatore della marmitta nella parte posteriore. A macchina fredda abbassati dietro e vedrai sopra il silenziatore un lamierino che sicuramente toccandolo si muove, tu con le mani avvita le viti, somigliano a delle rondelle avvitale fino a quando è fissato bene poi fammi sapere se lo senti ancora il rumore

ciao a tutti, ieri mentre stavo tornando da lavoro mi sono accorto che l'impianto clima dalla giuly faceva un rumore strano. Mi spiego. A ventola al massimo quando accendevo il clima si sentiva un rumore pazzesco dalle bocchette, come se si stesse trasformando in un jet!!!
Spegnendo il clima tutto spariva. Guarda caso ero proprio davanti a officina alfa :)!
Secondo il meccanico, che ha sentito subito il rumore, può essere o una foglia/pezzo di carta finita nella ventola che la sbilancia o la ventola stessa che è sbilanciata. Qualcuno ha già avuto sto problema?
Inoltre avreiuna curiosità, il parcheggio della mia ditta è pieno di tigli che in questo periodo perdono i fiori secchi! questi mi si infilano all'interno del grigliato in plastica sotto al cofano da dove partono i tergicristalli. Ma possono creare problemi? come si fanno a togliere? tutto mi sembra chiuso

- Informazione Pubblicitaria -
Quando cambi marcia la macchina subisce una decelerazzione e con le marce piccole la decelerazzione si sente di più, quindi se c'è qualcosa che si muove con la decelerazzione viene sollecitata. Ti consiglio di controllare i passaruota anteriori, e il lamierino che stà sopra il silenziatore della marmitta nella parte posteriore. A macchina fredda abbassati dietro e vedrai sopra il silenziatore un lamierino che sicuramente toccandolo si muove, tu con le mani avvita le viti, somigliano a delle rondelle avvitale fino a quando è fissato bene poi fammi sapere se lo senti ancora il rumore

ciao, allora innanzi tutto grazie per i consigli, ho fatto come dici tu, ho stretto un po le rondelle del lamierino ma il rumore c'è ancora, quindi non era lui. Anche perchè a me il rumore sembra più un rumore di plastiche che vibrano più che un rumore metallico. Ho provato a vedere anche sotto la macchina nella parte anteriore ma ad una prima occhiata non ho notato niente di strano, domani controllerò meglio. Il rumore a me sembra provenire dalla parte anteriore, a volte sembra proprio sotto il cambio. Sai cos'altro posso controllare? Dove potrebbe esserci un altro pezzo che potrebbe essere lento e quindi da queste vibrazioni? Ormai credo di poter essere sicuro al 90% che si tratti di una qualche plastica/pezzo che appunto in decellerazione e a volte sullo sconnesso vibra

Ciao,
dopo 1200 km ho notato le seguenti stranezze :
io faccio solo autostrada(95%)e da oggi:
1 in velocità mi sembra di sentire un rumore di grilli che proviene dallo specchietto guidatore(chiudendo sparisce)
2 in autostrada mi sembra di sentire un vooom + accentuato che in città nn sento
3 prendendo qc buca o dosso sento un rumore metallico che viene da dietro, penso baule

qc consiglio?

Ultima modifica da un moderatore:
dopo 1300 kilometri ho individuato:

sullo SCONNESSO, o prendendo tombini non proprio piatti:

- scricchiolio proveniente dalla zona passeggero,circa dove si appoggiano i piedi.questo abbastanza raro!
- scricchiolio zona del cambio quando si prende una buca.
- scricchiolio sedile passeggero quando non ci sono passeggeri. questo spesso,e ieri ho cercato proprio di capire cosa fosse.

qualcuno può consigliarmi per quest'ultimo?Grazie

dopo 1300 kilometri ho individuato:

sullo SCONNESSO, o prendendo tombini non proprio piatti:

- scricchiolio proveniente dalla zona passeggero,circa dove si appoggiano i piedi.questo abbastanza raro!

a me faceva così la 156 ed era lo sportello del portaoggetti!

ciao, allora innanzi tutto grazie per i consigli, ho fatto come dici tu, ho stretto un po le rondelle del lamierino ma il rumore c'è ancora, quindi non era lui. Anche perchè a me il rumore sembra più un rumore di plastiche che vibrano più che un rumore metallico. Ho provato a vedere anche sotto la macchina nella parte anteriore ma ad una prima occhiata non ho notato niente di strano, domani controllerò meglio. Il rumore a me sembra provenire dalla parte anteriore, a volte sembra proprio sotto il cambio. Sai cos'altro posso controllare? Dove potrebbe esserci un altro pezzo che potrebbe essere lento e quindi da queste vibrazioni? Ormai credo di poter essere sicuro al 90% che si tratti di una qualche plastica/pezzo che appunto in decellerazione e a volte sullo sconnesso vibra

Controlla la zona fusibili sotto il volante se c'è qualcosa che sbatte sul coperchio oppure il coperchio stesso fa rumore. Se qualcosa dentro si muove fissalo con delle fascette, se il coperchio fa rumore incolla sul bordo un pezzettino di guarnizione adesiva che si usa per i balconi. Poi controlla tutto il carterino sotto il motore se è fissato bene e dai un'occhiata anche nella zona posteriore sempre sotto nei pressi delle ruote perchè mi sembra che ci sono altri pezzi in plastica. Poi controlla il coperchio sopra il motore se è fissato bene. Fammi sapere!

ciao a tutti, ieri mentre stavo tornando da lavoro mi sono accorto che l'impianto clima dalla giuly faceva un rumore strano. Mi spiego. A ventola al massimo quando accendevo il clima si sentiva un rumore pazzesco dalle bocchette, come se si stesse trasformando in un jet!!!
Spegnendo il clima tutto spariva. Guarda caso ero proprio davanti a officina alfa :)!
Secondo il meccanico, che ha sentito subito il rumore, può essere o una foglia/pezzo di carta finita nella ventola che la sbilancia o la ventola stessa che è sbilanciata. Qualcuno ha già avuto sto problema?
Inoltre avreiuna curiosità, il parcheggio della mia ditta è pieno di tigli che in questo periodo perdono i fiori secchi! questi mi si infilano all'interno del grigliato in plastica sotto al cofano da dove partono i tergicristalli. Ma possono creare problemi? come si fanno a togliere? tutto mi sembra chiuso

Tutto ciò che entra nella griglia al massimo può ostruire lo scolo dell'acqua, per capire se è tutto libero o per liberare qualche ostruzione versi l'acqua nella griglia e vedi se esce e da dove esce e nel caso rimuovi ciò che ostruisce

Ciao,
dopo 1200 km ho notato le seguenti stranezze :
io faccio solo autostrada(95%)e da oggi:
1 in velocità mi sembra di sentire un rumore di grilli che proviene dallo specchietto guidatore(chiudendo sparisce)
2 in autostrada mi sembra di sentire un vooom + accentuato che in città nn sento
3 prendendo qc buca o dosso sento un rumore metallico che viene da dietro, penso baule

qc consiglio?

Gli specchietti puliscili bene, magari si è attaccato qualcosa che taglia il vento e provoca il rumore. Il romore che senti in autostrada (vooom) è sicuramente causato dai pneumatici, controlla la pressione e da quella indicata sul libretto a medio carico aumenta di 0,2 bar.
Per il rumore metallico controlla il lamierino che si trova sopra il silenziatore della marmitta nella parte posteriore ( a macchina fredda) muovilo con le mani se non è fissato bene avvita le viti con le mani, somigliano a delle rondelle avvitalo fino a quando e fisso. Poi fammi sapere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X