Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

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anch'io ho il fruscio posto guida che si sente già da 60/70 km.... oltretutto i carrozzieri non ci capiscono nulla....
qualcuno è riuscito a sistemarlo? e come?


Infatti nemmeno a me entra aria, assolutamente. E' un rumore generato da qualcosa che fa resistenza al flusso d'aria...il sound è simile a quello di un lettore cd che tenta di leggere un cd rovinato, e prova a farlo girare a velocità diverse, sposando la lente di lettura...sicuramente vi sarà sentito di capitarlo, è simile a un lieve fischio...
 
Ho anch'io quei rumoracci sullo sconnesso, sembra di guidare un om orsetto di 30 anni fa ....

Forse non riesco a spiegare bene le caratteristiche del rumore fastidioso che avvolge l'abitacolo su fondo crepato o sconnesso.... premetto che anche la mia versione monta cerchi da 16 e non ha nessun assetto.
la rumorosità di cui mi lamento non l' avverto quando vado su una buca o su una caditoia, situazioni nella quale l'auto mi sembra anche abbastanza confortevole e non particolarmente rigida.
Mi riferisco piuttosto a un rumore persistente come se( parlo da incompetente) i tamponi degli ammortizzatori fossero troppo rigidi e non isolasessero sufficientemente la scocca e quindi l'abitacolo dalle brevi e frequenti sconnessioni che si trovano su un manto stradale mal tenuto.
Ho controllato anche che le protezioni sopra le gomme fossero avvitate bene...
Forse in parte quello di cui mi lamento dipende dal tipo di mescola del pneumatico, anche se dubito.
 
io sono riuscito a capire che proviene dalla zona del triangolino dello specchietto, ma il punto preciso ancora no, ma credo sia irrisolbile la cosa,, secondo me c'è qualche errore di aerodinamica .. spero mi sbagli
anch'io ho il fruscio posto guida che si sente già da 60/70 km.... oltretutto i carrozzieri non ci capiscono nulla....
qualcuno è riuscito a sistemarlo? e come?
 
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te lo ha sistemato il carrozziere o la concessionaria?

Nemmeno a me filtrava aria all'interno, i fruscii aerodinamici sono causati da superfici che ostacolano il normale flusso dell'aria attorno al corpo della vettura, creando vortici e mulinelli. Nel mio caso, la guarnizione che riveste tutta la parte superiore del finestrino di destra era un po rivolta verso l'interno (piegata probabilmente dalla chiusura del finestrino) nella sua parte terminale, quella più vicina allo specchietto. Ciò che non capisco è come sia possibile che una guarnizione così piccola e nascosta (è ovviamente situata dietro il montante destro, quindi nascosta al flusso d'aria che investe la macchina) crei dei mulinelli/vortici che generano un rumore così importante e chiaramente percepibile sopra i 90/100 kmh. E la cosa ancora più stupefacente è che il rumore si sentiva bene anche a finestrino abbassato, segno che la guarnizione comunque non tornava al suo posto nemmeno col vetro giu.
Attualmente si avverte comunque un leggerissimo fruscio, ma infinitesimo. Probabilmente quella guarnizione dev'esser messa ancora meglio. Appena posso, con la luce del sole, controllerò tutte le guarnizioni della mia Giulietta, ed i passaruota anteriori, come suggerito dal collega wurth. :)
 
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh
dopo na bella abbuffata a tavola, a panza piena se ragiona meglio...
vedi il differente schiacciamento della guarnizione sopra il profilo cromato, fra lo sportello anteriore e quello posteriore...? non è che essendo poco schiacciata lascia passare aria che crea fruscio, ma non passa all'interno dell'abitacolo perchè c'è quella più spessa all'interno...?
pure voi le avete così...? sinceramente non ci ho mai fatto caso sulle altre Giulietta...

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poi, siccome diciamo sempre di sentirlo nella zona dello specchietto, controllate la plastica nera (che termina a punta verso il passaruota), perchè ho notato che non aderisce perfettamente e si muove nella parte inferiore, quindi credo si possa formare una turbolenza all'interno vibrando...
ecco le foto dei punti da controllare:

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sennò mi rimane il nastro isolante e sigillo l'auto per fare le prove hahahahahahaahah :auto003:








Se quella guarnizione esce leggermente sopra il tetto allora potrebbe causare il rumore. Ti dico questo perchè ho appena controllato la mia e quella di mio cognato e la guarnizzione segue la linea del tetto rimanendo un millimetro sotto
 
io sono riuscito a capire che proviene dalla zona del triangolino dello specchietto, ma il punto preciso ancora no, ma credo sia irrisolbile la cosa,, secondo me c'è qualche errore di aerodinamica .. spero mi sbagli


credo stiamo pensando la stessa cosa... e quell'aria che si infila da sotto, vuoi vedere che risale all'interno dello sportello creando il fruscio...?
mmmmmmmmm domani con del nastro inizio a tappare il triangolino... test aereodinamici in vista by Luplo :grinser005:
 
Se quella guarnizione esce leggermente sopra il tetto allora potrebbe causare il rumore. Ti dico questo perchè ho appena controllato la mia e quella di mio cognato e la guarnizzione segue la linea del tetto rimanendo un millimetro sotto

no rimane sotto... ma lo spazio fra sportello e tetto è di buoni 6mm maggiore rispetto allo sportello posteriore...
ma tu le hai come le mie...?
io sia a dx che sonistra ce l'ho così ma dal lato passeggero non percepisco nulla perchè il fruscio è basso e da quel lato non ci arrivomentre guido
 
anch'io avvertivo un fruscio aerodinamico accentuato dagli 80 in su...ma ultimamente sarà che mi sono abituato non percepisco più il disturbo come prima
 
Se quella guarnizione esce leggermente sopra il tetto allora potrebbe causare il rumore. Ti dico questo perchè ho appena controllato la mia e quella di mio cognato e la guarnizzione segue la linea del tetto rimanendo un millimetro sotto
l'auto è statà 2 volte x l'allineamento delle portiere e il rumore è rimasto sempre presente..
 
l'auto è statà 2 volte x l'allineamento delle portiere e il rumore è rimasto sempre presente..

anch'io avvertivo un fruscio aerodinamico accentuato dagli 80 in su...ma ultimamente sarà che mi sono abituato non percepisco più il disturbo come prima

te lo ha sistemato il carrozziere o la concessionaria?



quello che vorrei sapere è se tutti avete la guarnizione come me... cioè con quello schiacciamento
 
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