Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno ha riscontrato ronzii provenienti dalla zona dei pedali a seguito di rilascio acceleratore in modalità Dynamic?

Si tratta del problema segnalato qui:

https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...celeratore-in-modalit-dinamic.html#post763233

L'utente McEaster sostiene possa trattarsi di un problema inerente il cambio o la frizione, ma il ronzio in questione mi sembra piuttosto avere a che fare con l'acceleratore o con il freno.

In particolare, il fatto che questo ronzio si senta al rilascio dell'acceleratore (a prescindere dal fatto che si cambi marcia o comunque si utilizzi la frizione), e che il problema si produca solo nella modalità Dynamic, mi induce a ritenere si tratti di qualcosa che ha a che fare con il funzionamento del Pre-fill, che si aziona proprio in quelle circostanze.

Opinioni?
 
Qualcuno ha riscontrato ronzii provenienti dalla zona dei pedali a seguito di rilascio acceleratore in modalità Dynamic?

Si tratta del problema segnalato qui:

https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...celeratore-in-modalit-dinamic.html#post763233

L'utente McEaster sostiene possa trattarsi di un problema inerente il cambio o la frizione, ma il ronzio in questione mi sembra piuttosto avere a che fare con l'acceleratore o con il freno.

In particolare, il fatto che questo ronzio si senta al rilascio dell'acceleratore (a prescindere dal fatto che si cambi marcia o comunque si utilizzi la frizione), e che il problema si produca solo nella modalità Dynamic, mi induce a ritenere si tratti di qualcosa che ha a che fare con il funzionamento del Pre-fill, che si aziona proprio in quelle circostanze.

Opinioni?

il prefill funziona solo se la sci improvvisamente l'acceleratore e la centralina lo interpreta come frenata d'emergenza...ma nel normale uso non entra in funzione.
 
l'ho notato anche io, sembra più uno sfarfallìo... io credevo che non fosse un'anomalia!
 
Ragazzi la mia Giuly ha quasi un'anno e di km ne ho fatti circa 17000, a dir la verità anch'io ho patito di qualche fastidio con i vari scricchioli nell'abitacolo,il primo da sistemare con un poi di fai da te è stato il coperchio del vano portafusibili sinistra dello sterzo, il secondo un piccolo scricchiolio sulla portiera lato guida (sistemato velocemente in garanzia) ora lo stesso problema si sta manifestando a lato passeggero e son convinto che il carrozziere dell'alfa farà un buon lavoro,
Volevo solo dire che si la nostra cara Giuly non è silenziosissima (mio fratello ha una bravo con un mese in meno e sti problemi non li ha patiti) ma che anche le care vecchie CRUCCO CAR vedi BMW non sono esenti da questo tipo di problema,io dico che prima di lamentarsi pesantemente di queste cose come ha fatto qualcuno in questa discussione bisogna pensare che di gravi problemi di affidabilità non sembrano all'ordine del giorno come invece le varie TURBINE o TESTATE di varie AUDI oWV....la vera qualità stà li!
 
Ragazzi la mia Giuly ha quasi un'anno e di km ne ho fatti circa 17000, a dir la verità anch'io ho patito di qualche fastidio con i vari scricchioli nell'abitacolo,il primo da sistemare con un poi di fai da te è stato il coperchio del vano portafusibili sinistra dello sterzo, il secondo un piccolo scricchiolio sulla portiera lato guida (sistemato velocemente in garanzia) ora lo stesso problema si sta manifestando a lato passeggero e son convinto che il carrozziere dell'alfa farà un buon lavoro,
Volevo solo dire che si la nostra cara Giuly non è silenziosissima (mio fratello ha una bravo con un mese in meno e sti problemi non li ha patiti) ma che anche le care vecchie CRUCCO CAR vedi BMW non sono esenti da questo tipo di problema,io dico che prima di lamentarsi pesantemente di queste cose come ha fatto qualcuno in questa discussione bisogna pensare che di gravi problemi di affidabilità non sembrano all'ordine del giorno come invece le varie TURBINE o TESTATE di varie AUDI oWV....la vera qualità stà li!
Non vorrei deluderti ma qui nel forum a me ed un altro la Turbina ha fatto kaput a soli 27000km...
E questo e' stato il problema piu' grave di una lunga serie che ho avuto :mad:
 
Non vorrei deluderti ma qui nel forum a me ed un altro la Turbina ha fatto kaput a soli 27000km...
E questo e' stato il problema piu' grave di una lunga serie che ho avuto :mad:

capisco la tua delusione, e hai perfettamente ragione, ma il tuo caso sono 2 esemplari su migliaia e migliaia....può succedere che qualche pezzo esca difettoso, ma come dicevano le crucco car hanno una statistica di rottura molto molto più alta ;)
 
Fischio Freni o Sospensioni, con Gomme da Neve

Mi sta succedendo una cosa davvero strana. Stamattina ho montato le gomme invernali. Da allora, ogni volta che faccio manovra a volante molto sterzato, le ruote anteriori fischiano. Non capisco se è un fischio di freni o di sospensioni. Succede anche a freni caldi. Ho 34000 km. Ruote 225/45 R17 Michelin Alpine A4. Lo fa in modo matematico ed assolutamente ripetibile.
Specifico che durante le stesse manovre, l'auto non fischia mai con lo sterzo dritto. Questo mi fa pensare che potrebbero essere le sospensioni anteriori sollecitate dalla frenata a ruote sterzate?
Rarissimamente mi capitava anche prima delle gomme invernali. Ma pensavo fosse la pinza che non staccava bene a freddo.
Secondo voi di cosa si tratta? La differenza tra le due gomme è che quelle invernali hanno il tassello molto più alto, potrebbe essere il cigolio che avvertivano quelli con la ruota del 18'? Come si risolve che non trovo più il topic?
Aiuto, e grazie,

Luca75
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono, da marzo di quest'anno possessore della mia prima Alfa Romeo, una Giulietta 2.0 240 cv. Bellissima.
Da un po' di tempo sento dei fastidiosi rumorini provenire dalla porta lato guidatore. Ho portato la macchina in concessionaria, mi hanno sostituito il pannello interno della portiera ma non è cambiato nulla.
"Ascoltando" meglio il rumorino forse potrebbero essere le guarnizioni interna ed esterna della portiera. Ho letto sul forum che altri hanno riscontrato dei rumorini analoghi. Per caso qualcuno ha potuto verificare se effettivamente il rumorino deriva proprio dalle guarnizioni? Potete darmi un consiglio per risolvere il problema?

Ciao

Matbo
 
ciao , il rumorino che percepisci è una vibrazione ??
perchè se così fosse potrebbe essere la griglia del tweeter....
fai una prova , quando lo senti mettici su la mano e vedi se scompare.......
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono, da marzo di quest'anno possessore della mia prima Alfa Romeo, una Giulietta 2.0 240 cv. Bellissima.
Da un po' di tempo sento dei fastidiosi rumorini provenire dalla porta lato guidatore. Ho portato la macchina in concessionaria, mi hanno sostituito il pannello interno della portiera ma non è cambiato nulla.
"Ascoltando" meglio il rumorino forse potrebbero essere le guarnizioni interna ed esterna della portiera. Ho letto sul forum che altri hanno riscontrato dei rumorini analoghi. Per caso qualcuno ha potuto verificare se effettivamente il rumorino deriva proprio dalle guarnizioni? Potete darmi un consiglio per risolvere il problema?

Ciao

Matbo









Se sono le guarnizioni basta che ci passi sopra un panno imbevuto di silicone spray. Controlla anche il coperchio coprifusibili sotto il volante e la parte terminale del cruscotto qella parallela allo sportello quando è chiuso. Devi battere con le dita su questi due particolari e se fanno un rumore simile a quello che senti in marcia fammi sapere ti spiego come risolvere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.