GT 1300 Junior: perdita olio dal cambio

Manuel_AR

Nuovo Alfista
21 Maggio 2011
14
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.3
Buongiorno a tutti,

la nostra GT ha un problema: perde una discreta quantità di olio dal cambio.

Il meccanico a cui ci siamo rivolti dice che è una cosa normale in queste vetture... ma a me non sembra normale che una vettura perda olio dal cambio.

Immagino e spero si tratti di una semplice guarnizione da sostituire, ma non ne ho la certezza.

Avete avuto un probelma simile anche voi e se sì, come avete risolto ?

Quale olio cambio consigliate ?

Grazie mille per l'aiuto
 
Sono d'accordo con te, una perdita normale dal cambio "un corno". Innanzitutto sei certo che la perdita sia dal cambio? Tempo fa continuavo a vedere nel mio garage gocciolare e sempre in modo piu' frequente olio e messa sul ponte officina si notava che la concentrazione (visibile) maggiore fosse dal cambio ma il mio meccanico per essere certo mi ha indirizzato a dare una bella lavata con la lancia dal lavaggista sotto il motore poiche' l'olio in perdita aveva sporcato piu' parti portando a confusione...fatto cio' e dopo qualche giorno abbiamo rimesso il gt sul ponte e qui la sorpresa: la guaina del laccio contagiri si era lacerata nella parte alta e di conseguenza da li' la fuoriuscita di olio che scendendo lungo la guaina cadeva sul cambio e concentrandosi tutta li gocciolava infine dalla parete del cambio sembrando che fosse lei. Adesso non voglio dire che hai lo stesso problema ma dopo una lavatina e qualche giorno avrete una diagnosi piu' accurata. Il cambio ha un paraolio anteriore ed uno posteriore per un prezzo irrisorio...semmai la mano d'opera e' quella piu' cospicua nel prezzo. Come olio cambio il mio meccanico mi ha solo ed esclusivamente indirizzato a quello originale FIAT, un flacone di colore blu e mi ricordo che gia' in lire mi e' costato un botto e comunque da 10 anni a questa parte non ho mai avuto problemi, tutt'oggi le marce s'innescano come il burro.
Ovviamente il mio non e' un consiglio ma semplicemente un'esperienza personale, saranno gli esperti in materia a dare una prognosi plausibile alle tue domande.
 
Ciao decatonate, ti ringrazio per i tuoi consigli.
In effetti la perdita potrebbe non essere dal cambio ma da qualche accessorio che è in collegamento con il cambio stesso, come dici tu. Più che altro sono stato impreciso io a dire "perdita dal cambio" quando quello che trovo sul pavimento è olio del cambio e perciò potrebbe non essere proveniente direttamente dal cambio ma da qualche altra parte. Comunque una controllata alla guaina del cavo contagiri sarà fatta in modo da evitare di procedere con le operazioni più onerose tenendole per ultime.

Grazie e a presto,
Emanuele
 
Come ti è stato detto la perdita del cambio è confondibile con quelle provenienti dal motore. Solitamente l'olio del cambio presenta al tatto una maggiore "adesività" e il colore è paglierino.

Probabilisticamente ci sono molte possibilità che perda il paraolio motore, lato volano e che la fuoriuscita si propaghi sulla campana del cambio...

:decoccio:
 
Sono d'accordo con te, una perdita normale dal cambio "un corno". Innanzitutto sei certo che la perdita sia dal cambio? Tempo fa continuavo a vedere nel mio garage gocciolare e sempre in modo piu' frequente olio e messa sul ponte officina si notava che la concentrazione (visibile) maggiore fosse dal cambio ma il mio meccanico per essere certo mi ha indirizzato a dare una bella lavata con la lancia dal lavaggista sotto il motore poiche' l'olio in perdita aveva sporcato piu' parti portando a confusione...fatto cio' e dopo qualche giorno abbiamo rimesso il gt sul ponte e qui la sorpresa: la guaina del laccio contagiri si era lacerata nella parte alta e di conseguenza da li' la fuoriuscita di olio che scendendo lungo la guaina cadeva sul cambio e concentrandosi tutta li gocciolava infine dalla parete del cambio sembrando che fosse lei. Adesso non voglio dire che hai lo stesso problema ma dopo una lavatina e qualche giorno avrete una diagnosi piu' accurata. Il cambio ha un paraolio anteriore ed uno posteriore per un prezzo irrisorio...semmai la mano d'opera e' quella piu' cospicua nel prezzo. Come olio cambio il mio meccanico mi ha solo ed esclusivamente indirizzato a quello originale FIAT, un flacone di colore blu e mi ricordo che gia' in lire mi e' costato un botto e comunque da 10 anni a questa parte non ho mai avuto problemi, tutt'oggi le marce s'innescano come il burro.
Ovviamente il mio non e' un consiglio ma semplicemente un'esperienza personale, saranno gli esperti in materia a dare una prognosi plausibile alle tue domande.

Quoto non è la prima volta che sento una situazione pari alla tua!! succede spesso
 
Concordo pienamente con maurizio, purtroppo una perdita di olio motore lato cambio si propaga quasi sempre sul cambio e come nel mio caso gocciolava proprio sotto la campana facendo pensare quasi al 100% che fosse li ma il buon senso del mio meccanico mi ha fatto evitare lavoro e soldi inutili. Il lavaggio di sotto, innanzitutto rende gradevolmente e visibilmente piu' pulita la macchina e successivamente sara' piu' facile rilevare il problema. Per concludere il lavoro ho fatto passare una settima e dopo essermi accertato che non avevo piu' perdite altrove ho fatto passare uno strato di graffite escludendo ovviamente motore, cambio, differenziale e marmitta.
 
L'olio che trovo sul pavimento è color paglierino, denso e dall'odore caratteristico, cioè quello per le trasmissioni. Quando l'ho annusato non avevo dubbi; l'olio motore ha tutto un altro odore.
Per il momento vi ringrazio per le vostre preziose dritte.

Vi terrò informati sugi sviluppi.

ciao ciao
 
L'olio che trovo sul pavimento è color paglierino, denso e dall'odore caratteristico, cioè quello per le trasmissioni. Quando l'ho annusato non avevo dubbi; l'olio motore ha tutto un altro odore.
In questo caso potrebbe essere il paraolio lato cambio. Se metti sotto un cartone pulito dovresti vedere a che altezza è la perdita. (lato campana o lato albero di trasmissione, magari in mezzo? :aktion086: )

:)
 
La macchina è dal meccanico. Appena torna a casa vi faccio sapere meglio :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si trattava del paraolio lato cambio. Ora la macchina non perde più!