GT Junior 1300 - Riavviare motore fermo da 4 anni

gmeardi

Nuovo Alfista
2 Giugno 2009
2
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300
Purtroppo ho dovuto tener ferma (lo so, sacrilegio...) la mia prima auto, splendida Giulia GT Junior 1300 rossa del '74 (unificata), per circa 4 anni.

Vi chiedo gentilmente se potete darmi un consiglio per la prima (ri)accensione. Io avevo pensato ai seguenti passi:
- Ricarica batteria (ovvio, e già fatto)
- Rigonfiaggio pneumatici (ovvio, e già fatto)
- Smontaggio candele e pulizia con carta vetrata finissima (00)
- Inserimento di ca. 20ml di miscela olio-benzina (50-50) per ogni pistone, con siringa, da passaggio candela. Olio 10W-40 (UltraSynt Lubex) e benzina equivalente vPower (+ additivo).
- Spinta dell'auto in seconda, per favorire la presa dell'olio (pochi metri).

Quindi... incrociare le dita e provare l'accensione.
Avete altro da consigliare? E' necessario cambiare qualche filtro (pur se "prima" erano a posto), tipo benzina?

Grazie mille, a presto
Gianluca
 
Ultima modifica:
non importa che tu spinga la macchina ...
per fare un bel lavoro cambia l'olio con filtro che e' meglio
ciao:)
 
Oltre al cambio olio + filtro, dopo tutte le operazioni che hai descritto, darei uno sguardo ed eventuale pulizia del gruppo accensione (spinterogeno). Mi ricordo che nel mio GT almeno una volta all'anno lo controllavo, specialmente le puntine platinate.
 
:DSe la benzina che hai nel serbatoio ha anche lei 4 anni è meglio che la levi tutta e ne metti di fresca,poi per l'olio,anche se nuovo ogni due anni sarebbe consigliabile sostituirlo in ogni caso,non per altro,essendo altamente igroscopico assorbe in maniera incredibile l'umidità dell'aria ,anche se la vettura è in un luogo sano,il motore non è perfettamente stagno.......per mandarlo in circolo le soluzioni possono essere anche queste due;
la prima stacchi il cavo della bobina e fai qualche giro di avviamento,una volta in pressione e spenta la spia rossa ricolleghi il cavo e via,se non ti fidi a fare così,la seconda
tolte le candele fai girare la puleggia dell'albero motore,a mano o con una chiave,ora non mi ricordo se da 34 o 36 per tre o quattro giri,la pompa qualche giro lo fa e manda in circolo l'olio,purtroppo stando tanto tempo così fermo il motore ,l'olio decanta e scende quasi tutto nella coppa,un po comunque nei pozzetti della tastata e nei gomiti dell'albero motore ne resta,per ultimo,sconsiglierei l'utilizzo di olio totalmente sintetico,poichè ha un elevato potere distaccante sulle eventuali morchie e a quanto pare sembra che rovini le guarnizioni e i sistemi di tenuta dei motori più datati,personalmente lo uso su tutti i miei motori anche vetusti,al momento nessuna noia,ma i guru della meccanica dicono che non fa bene...........................
ciao e buona rimessa in strada della belva :)
 
Purtroppo ho dovuto tener ferma (lo so, sacrilegio...) la mia prima auto, splendida Giulia GT Junior 1300 rossa del '74 (unificata), per circa 4 anni.

- Smontaggio candele e pulizia con carta vetrata finissima (00)
- Inserimento di ca. 20ml di miscela olio-benzina (50-50) per ogni pistone, con siringa, da passaggio candela. Olio 10W-40 (UltraSynt Lubex) e benzina equivalente vPower (+ additivo).
- Spinta dell'auto in seconda, per favorire la presa dell'olio (pochi metri).

Quindi... incrociare le dita e provare l'accensione.
Avete altro da consigliare? E' necessario cambiare qualche filtro (pur se "prima" erano a posto), tipo benzina?

Grazie mille, a presto
Gianluca
Ti premetto che forse le candele era meglio non trattarle con un abrasivo... ormai l'hai fatto... :mad:
Ad integrazione di quanto ti è stato detto, non subito, ma in futuro metterei un additivo che sostitusce il piombo delle vecchie benzine... ;)
Controlla anche la pompa AC che non abbia la membrana "secca" e perda benzina, così come tutti i tubi di alimentazione.
Magari cambia l'olio freni...
Oltre che le puntine potrebbe essere da sostituire anche il condensatore... be insomma usala poi ci dirai! ;) ;) :decoccio:
 
La spinta la farei dopo aver dato una siringata di olio per 2 tempi dentro ad ogni cilindro e senza candele !! Una volta che l'olio ha lubrificato ben bene la parte alta del cilindro rimetti le candele e provi ad avviare !!
 
Grazie a tutti per i consigli!
Oggi, dopo esser stato a Monza per la 76a Coppa Intereuropa (quante meravigliose Giulia GT/GTA/GTam!), ho potuto dedicarmi a farla ripartire...

Tutto perfetto, seguendo alcuni consigli di cui sopra.
Solo non ho potuto spingerla a mano, prima di tentare l'avviamento, perchè le pinze dei freni devono essersi attaccate :-(
Quindi - dopo quei... 1-2 minuti di tentativi - finalmente è ripartita alla grande!
Ho potuto spostarla, ma solo per pochi metri, in quanto la vettura è "parecchio frenata" (e non è bello muoverla coi dischi che fischiano così): ora vedrò di portarla, lentamente, al meccanico più vicino per alzarla sul ponte e far mettere a posto i freni.

A meno che sappiate come sbloccare le pinze senza togliere le ruote... ma non penso sia possibile (le varie pompate di freno non hanno prodotto granchè... e il servofreno reagisce un po'... a corrente alternata: quando alzo i giri il pedale del freno diventa un po' più morbido, altrimenti rimane piuttosto duro).

Grazie ancora!
Gianluca
 
Grazie a tutti per i consigli!
Oggi, dopo esser stato a Monza per la 76a Coppa Intereuropa (quante meravigliose Giulia GT/GTA/GTam!), ho potuto dedicarmi a farla ripartire...

Tutto perfetto, seguendo alcuni consigli di cui sopra.
Solo non ho potuto spingerla a mano, prima di tentare l'avviamento, perchè le pinze dei freni devono essersi attaccate :-(
Quindi - dopo quei... 1-2 minuti di tentativi - finalmente è ripartita alla grande!
Ho potuto spostarla, ma solo per pochi metri, in quanto la vettura è "parecchio frenata" (e non è bello muoverla coi dischi che fischiano così): ora vedrò di portarla, lentamente, al meccanico più vicino per alzarla sul ponte e far mettere a posto i freni.

A meno che sappiate come sbloccare le pinze senza togliere le ruote... ma non penso sia possibile (le varie pompate di freno non hanno prodotto granchè... e il servofreno reagisce un po'... a corrente alternata: quando alzo i giri il pedale del freno diventa un po' più morbido, altrimenti rimane piuttosto duro).

Grazie ancora!
Gianluca
Prima di procedere a costose riparazioni prova a muovere la macchina per qualche centinaio di metri (con il motore), potrebbe essere che i dischi arrugginiti facciano un pò di attrito e che scaldandosi il fenomeno sparisca...
Appena puoi, se tutto và a posto cambia il liquido dei freni. ;)

Per il servofreno che non funziona bene potrebbe dipendere dalla membrana che si è "seccata" o più semplicemente una piccola perdita della tubazione del vuoto... :decoccio:
 
Salve a tutti ,
leggendo questo post , se pur datato di qualche mese , è utilissimo!
domani faccio ripartire la mia dopo quasi un decennio che è ferma.
Speriam bene..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh ... non è partita.
Devo smontare il filtro dell'aria e provare con altro.
Mi devo affidare ad un meccanico......