Ciao a tutti,
non trovando nel forum una guida dettagliata ho deciso di procedere autonomamente nel cambio dell' autoradio di serie e nella creazione della seguente guida, spero possa tornare utile a qualcuno, qualsiasi domanda e/o suggerimento è ben accetta.
iniziamo...
Premessa:
la sostituzione puo' essere eseguita con diversi metodi, utilizzando una dima (es. phonocar) e quindi modificando la plancia originale, oppure utilizzando una mascherina sostitutiva preforata 2Din, la seguente guida prende in esempio il secondo metodo in quanto leggermente più costoso (+10€) ma dicuramente più pulito e "reversibile".
Ho preferito mantenere i comandi al volante ( e penso di aver fatto una scelta saggia) in quanto comodi e a mio avviso Necessari.
Mi permetto di citare il negozio dove ho preso la merce in quanto posso elencarne i pregi e i difetti.
Costo medio: 200€ + Autoradio
[Materiale Necessario]
-Plancia 2Din con staffe di supporto e cornice (eBay)
-Modulo comandi volante con linea Canbus (sempre lo stesso venditore, mandare un email per sapere il codice prodotto)
-Adattatore per antenna (non presente in questa guida)
-Pellicola per ricoprire la plancia (opzionale)
-Utensile motorizzato (Dremel..) con fresina e carta vetrata.
-Cacciaviti, Torx, e utensili generali.
-Leverini di plastica (opzionali) (eBay)
-Spugna adesiva (opzionale)
-Tanta pazienza e tempo.
[1][Preparazione Plancia]
La plancia sostitutiva presenta qualche macchia (leggerissima e solo in controluce) quindi a mio avviso è meglio ricoprirla con pellicola o quant'altro. Si sgrassa e pulisce la plancia con alcool e poi un passaggio veloce di phon per asciugare eventuali residui, si procede quindi con il lento e laborioso lavoro di ricopertura con phon e spatola di plastica, un sacco di pazienza, e magare un aiutante, evitate le pieghe sopratutto nella parte superiore che sarà maggiormente in vista.
Dopo un tot di lavoro:
[Smontaggio Plancia]
Per smontare la plancia consiglio di usare le leve di plastica che per una modica spesa vi eviteranno graffi per tutta la macchina, in alternativa nastro isolante e cacciavite.
Fare leva nel lato DESTRO della plancia vicino alla bocchetta dell aria, la plancia si staccherà (è su a pressione) e piano piano continuando ad accompagnare i gangi staccate tutta la fascia.
(In rosso il punto dove fare leva)
(In verde i ganci rimanenti)
Successivamente con 4 viti Torx smontate l' autoradio di serie e sganciate il connettore ISO e il connettore per l' antenna, sfilate la radio e provate ad inserire il vostro nuovo 2Din nello spazio.
Consiglio di controllare quale parte in plastica blocca il passaggio della vostra autoradio, oppure fate come i passaggi seguenti, svitate anche le due Torx che tengono le bocchette dell' aria ed estraete il tutto, anche lui è a pressione basterà tirare forte verso di voi avendo cura di non strappare il cavo del tasto "quattro frecce", rimuovete in connettore con un cacciavitino piccolo.
---
[Modifica del vano autoradio]
Passiamo alla fase di "adattamento del vano 2Din", che consiste nel fresare e forare tutta la plastica seguente,
premetto che probabilmente non è un operazione necessaria in altri casi, nel mio SI, ho fresato con l' autislio di un dremel tutta la seguente parte:
(In rosso la parte in plastica del vano autoradio)
(In verde il supporto per le bocchette) Ho fresato anche le linguette del ssupporto bocchette in quanto ostacolavano l' entrata della radio)
Risultati iniziali:
Successivamente mi sono accorto che comunque non si riusciva a posizionare l' autoradio nemmeno pregando in mille lingue, così la (s)ragione mi ha portato alla seguente soluzione:
(In rosso le parti fresate e successivamente levigate con carta vetrata)
[aggiorno appena recupero le altre foto]
P.s.
Risultato finale:
non trovando nel forum una guida dettagliata ho deciso di procedere autonomamente nel cambio dell' autoradio di serie e nella creazione della seguente guida, spero possa tornare utile a qualcuno, qualsiasi domanda e/o suggerimento è ben accetta.
iniziamo...
Premessa:
la sostituzione puo' essere eseguita con diversi metodi, utilizzando una dima (es. phonocar) e quindi modificando la plancia originale, oppure utilizzando una mascherina sostitutiva preforata 2Din, la seguente guida prende in esempio il secondo metodo in quanto leggermente più costoso (+10€) ma dicuramente più pulito e "reversibile".
Ho preferito mantenere i comandi al volante ( e penso di aver fatto una scelta saggia) in quanto comodi e a mio avviso Necessari.
Mi permetto di citare il negozio dove ho preso la merce in quanto posso elencarne i pregi e i difetti.
Costo medio: 200€ + Autoradio
[Materiale Necessario]
-Plancia 2Din con staffe di supporto e cornice (eBay)
-Modulo comandi volante con linea Canbus (sempre lo stesso venditore, mandare un email per sapere il codice prodotto)
-Adattatore per antenna (non presente in questa guida)
-Pellicola per ricoprire la plancia (opzionale)
-Utensile motorizzato (Dremel..) con fresina e carta vetrata.
-Cacciaviti, Torx, e utensili generali.
-Leverini di plastica (opzionali) (eBay)
-Spugna adesiva (opzionale)
-Tanta pazienza e tempo.
[1][Preparazione Plancia]
La plancia sostitutiva presenta qualche macchia (leggerissima e solo in controluce) quindi a mio avviso è meglio ricoprirla con pellicola o quant'altro. Si sgrassa e pulisce la plancia con alcool e poi un passaggio veloce di phon per asciugare eventuali residui, si procede quindi con il lento e laborioso lavoro di ricopertura con phon e spatola di plastica, un sacco di pazienza, e magare un aiutante, evitate le pieghe sopratutto nella parte superiore che sarà maggiormente in vista.
Dopo un tot di lavoro:
[Smontaggio Plancia]
Per smontare la plancia consiglio di usare le leve di plastica che per una modica spesa vi eviteranno graffi per tutta la macchina, in alternativa nastro isolante e cacciavite.
Fare leva nel lato DESTRO della plancia vicino alla bocchetta dell aria, la plancia si staccherà (è su a pressione) e piano piano continuando ad accompagnare i gangi staccate tutta la fascia.
(In rosso il punto dove fare leva)
(In verde i ganci rimanenti)
Successivamente con 4 viti Torx smontate l' autoradio di serie e sganciate il connettore ISO e il connettore per l' antenna, sfilate la radio e provate ad inserire il vostro nuovo 2Din nello spazio.
Consiglio di controllare quale parte in plastica blocca il passaggio della vostra autoradio, oppure fate come i passaggi seguenti, svitate anche le due Torx che tengono le bocchette dell' aria ed estraete il tutto, anche lui è a pressione basterà tirare forte verso di voi avendo cura di non strappare il cavo del tasto "quattro frecce", rimuovete in connettore con un cacciavitino piccolo.
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[Modifica del vano autoradio]
Passiamo alla fase di "adattamento del vano 2Din", che consiste nel fresare e forare tutta la plastica seguente,
premetto che probabilmente non è un operazione necessaria in altri casi, nel mio SI, ho fresato con l' autislio di un dremel tutta la seguente parte:
(In rosso la parte in plastica del vano autoradio)
(In verde il supporto per le bocchette) Ho fresato anche le linguette del ssupporto bocchette in quanto ostacolavano l' entrata della radio)
Risultati iniziali:
Successivamente mi sono accorto che comunque non si riusciva a posizionare l' autoradio nemmeno pregando in mille lingue, così la (s)ragione mi ha portato alla seguente soluzione:
(In rosso le parti fresate e successivamente levigate con carta vetrata)
[aggiorno appena recupero le altre foto]
P.s.
Risultato finale:
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