Buonasera, purtroppo non ho trovato riscontro in nessuna discussione già avviata. Problemi simili ma nulla di preciso. Possiedo una Mito 1.4 79cv 16v del 2011, GPL After market, rinnovato pochi mesi fa. Acquistata 1 anno fa a 130.000 km ora ne ha 142.000. Il problema più fastidioso è l’innalzamento totalmente a caso in qualsiasi condizione da fermo, sopratutto con l’elettronica che infierisce, come il clima accesso. Passa da circa 850 giri a 1000, per poi tornare a 850 e si sente proprio il motore che lo fa, non è solo la lancetta che si muove. Osservando il motore con cofano aperto ad occhio nudo si nota proprio come una scossa che interrompe la regolarità. Inoltre appena presa aveva forti strattonamenti dai 2 ai 3000 giri, abbiamo sostituito 2 bobine a ottobre e fino all’ultimo tagliando (pochi mesi fa) è andata sempre bene. Nel tagliando probabilmente erano difettose le candele bosch che avevo scelto e dovuto sostituirle con delle nuove NGK. Perfetta per qualche giorno poi di nuovo il minimo e ora piano piano come se stesse andando in progressione a peggiorare risento il problema dello strattonamento. Qualsiasi problema che ho avuto a GPL si è sempre fatto più evidente, mi hanno spiegato che è normale. Ultimamente ho visto un video dove spiegavano che le centraline potrebbero non scaricare bene la massa e di attaccare un cavo da entrambe al polo negativo della batteria. Devo ancora farlo, come controllare lo stato del corpo farfallato. Oltre queste 2 cose io non so proprio dove sbattere la testa. A riguardo dalle diagnosi non esce nulla. Attendo info e vi ringrazio molto