Inserimento retromarcia anomalo

Mimmomarin

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2025
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Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, sono da poco possessore di un alfa Stelvio veloce q4 da 210cv. Nessun problema notato in condizioni normali, ovvero cambio veloce, sempre pronto e che non strappa assolutamente.
Però l’ altro giorno mi è capitato per due volte che il cambio con la macchina in pendenza, nel passare in R, facesse un brutto rumore oltre a far avvertire un colpo secco!!!
Qualcuno che saprebbe indicarmi come procedere ? Grazie mille
 
Benvenuto. Quando hai inserito la retro, la macchina era perfettamente ferma?
 
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Sullo zf non ci sono marce da ingranare, sono tutte costantemente in presa, azionate solo dalle frizioni.
Neanche la frizione tradizionale c’è, c’è al suo posto il convertitore di coppia, con in parallelo una sorta di frizione che viene azionata solo quando ill convertitore di coppia non ha più slittamento.

Quindi ingranaggi da ingranare non ci sono.
A volte sulla mia vecchietta mi é capitato di sentire dei colpi uscendo dalla “P”, ma l’ho sempre impuntata (ignorantemente) a magari il convertitore di coppia che come ti sarai accorto tira sempre un po’
 
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Sullo zf non ci sono marce da ingranare, sono tutte costantemente in presa, azionate solo dalle frizioni.
Neanche la frizione tradizionale c’è, c’è al suo posto il convertitore di coppia, con in parallelo una sorta di frizione che viene azionata solo quando ill convertitore di coppia non ha più slittamento.

Quindi ingranaggi da ingranare non ci sono.
A volte sulla mia vecchietta mi é capitato di sentire dei colpi uscendo dalla “P”, ma l’ho sempre impuntata (ignorantemente) a magari il convertitore di coppia che come ti sarai accorto tira sempre un po’
Quindi potrebbe semplicemente essere il convertitore ?? Ma perché lo farebbe solo in discesa/salita?
 
Non ti so rispondere. Ho solo portato qualche elemento su cui ragionare
 
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Considerando che eri in pendenza e che il passaggio era da P a R, il colpo che hai sentito potrebbe essere stato il disinserimento del blocco interno al cambio che si attiva quando inserisci la P. Se la parcheggi in pendenza, prova prima a mettere in N, inserire il freno a mano, lasciare il freno a pedale ed infine inserire la P. In questo modo sei sicuro che il carico della macchina non grava sul blocco del cambio ma sul freno a mano e non dovrebbe fare il colpetto quando poi andrai a disinserirlo...
 
Ho dato per scontato che avessi il freno a mano inserito.
Anche se così fosse comunque quando hai parcheggiato potrebbe essere stato in leggera tensione se hai mollato il freno prima che entrasse il freno a mano
 
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