Premetto che sono da sempre acquirente Alfa e che non ho mai avuto auto tedesche, bisogna però segnalare il comportamento differente tra le case.
Qualche anno fa, uscì un servizio di un proprietario di una Mercedes classe C200 che riportò un problema simile, rottura albero motore dopo circa 150.000 km di vita del veicolo e dopo circa 5 anni, quindi fuori garanzia.
La vettura era ricoverata presso l'officina autocentauro di Corso Giulio.
Bene, dopo l'intervento dell'ispettore la Mercedes ordinò la sostituzione in garanzia del motore completo semplicemente dicendo "è inaccettabile che un nostro motore si rompa dopo soli 150.000 km, ci scusiamo con il cliente".
Questa io la chiamo serietà e fidelizzazione di un cliente.
Detto ciò, il mio consiglio è di scrivere al servizio clienti FCA una prima mail corredata di tutta la documentazione e dettagli, alludendo anche al possibile coinvolgimento di testate specialistiche.
Dopo un paio di giorni chiami il servizio clienti e ti metti a martellare ogni giorno, io per un problema (decisamente minore) sul sedile guidatore della mia vecchia 159 che avevo fino all'anno scorso, avevo dovuto far così:
dopo che l'ispettore intervenuto in officina, pur avendo riconosciuto il difetto (il telaio aveva dei movimenti durante la guida fastidiosissimi) non autorizzò la sostituzione del sedile in garanzia (
N.B. la vettura all'epoca aveva 13.000 km e neppure un anno di vita ) in quanto "pezzo troppo costoso".
Dietro suggerimento del capo officina ho chiamato allora il servizio clienti raccontando tutto e dicendo che anche la vettura aveva a mio avviso un costo molto alto ma che l'avevo acquistata comunque.
Tempo 10 giorni mi sostituirono il sedile.
Morale, lotta (anche se fa innervosire farlo per qualcosa che dovrebbe essere ovvio) e non far parlare l'officina per te, tratta tu direttamente con il servizio clienti, sanno essere disponibili quando vogliono.