Lampada Led su fari alogeni (H15)

Stavo per prendere anch'io queste H7 ma su amazon purtroppo vedo che sono esaurite..
A distanza di tempo come vanno?
Avevi avuto bisogno di qualche adattatore per il montaggio?
Devo dire che sono risultate ottime, anche a distanza di tempo nessun cambiamento, le ventole di reffreddamento sono molto silenziose , il fascio è buono e bello bianco,
nessun adattatore, l'attacco è ben fatto e senza ulteriore cuffie più grandi,
se facessero anche le H15 le prenderei al volo.
 
Lampeggi a tutti.

Nel mio piccolo, e nuovo di questa comunità, volevo contribuire a rendere più lineare la sostituzione della lampadina H15 della nostra amata Giulia.

Premetto che ho letto tutto il thread e solo dopo aver fatto tesoro dei vostri interventi, ho provato a toccare con mano quanto potesse essere effettivamente complessa la sostituzione della lampada.

Innanzitutto devo subito segnalare che l’accesso all’oggetto non è molto agevole, ma tutto sommato è fattibile; io ci ho impiegato circa 5 minuti dall’apertura del cofano fino al momento di avere la H15 in mano.

Senza ogni ombra di dubbio la sostituzione alogena-alogena non comporta lo smontaggio dell’intero faro (e vorrei anche ben vedere!); il cambio alogena-alogena è di sicuro più complesso, soprattutto per via degli ingombri posteriori della lampada led, ma non certo da smontare tutto (parafango-faro).

Consiglio l’utilizzo di un paio di guanti in gomma o lattine in modo da evitare di toccare il bulbo della lampada con le dita nude, che comporterebbe un accumulo di grasso nel vetro esterno con conseguente surriscaldamento del vetro con potenziale rottura.

Una volta rimosso il tappo in gomma (sigilla molto bene il vano) si intravede la lampada che è collegata al cavo di alimentazione attraverso un connettore rivolto verso la parte alta (verso il cofano); è sufficiente far compiere un quarto di giro a sinistra che è già svincolata dal corpo faro.

A questo punto è necessario (con estrema delicatezza) tirare l’insieme lampada-cavo ancora insieme, in modo da ottenere più spazio di manovra: si deve fare molta attenzione a non sbattere la lampada nelle parti metalliche o plastiche della struttura del telaio.

Infilando la mano sinistra … a sinistra del longherone del telaio e la mano destra nel vano più comodo e visibile (dove si trova anche la regolazione dell’inclinazione del faro) è possibile tirare con una certa dose di forza il connettore dalla lampadina: non ci sono fermi o levette da azionare, basta solo imporre la giusta dose di trazione per svincolare i due elementi.

Ho dei grossi interrogativi sul corretto posizionamento dei dissipatori passivi in rame, nel caso in cui si voglia inserire una lampada led.

Altri dubbi (se non ancora più accentuati) nel caso invece si voglia posizionare una H15 led con dissipatore a ventola, dato che lo spazio tra lampada e tappo in gomma è davvero risicato.

Io sarei più propenso a scegliere le trecce, in modo da evitare il rumore delle ventole che alcuni di voi hanno lamentato.

Nel riposizionamento della lampada non è possibile commettere errori, dal momento che il connettore è ingegnerizzato in modo tale che i tre piedini di contatto hanno distanze differenti e hanno un solo modo per essere riconnessi.

Sembra quasi necessario l’utilizzo delle prolunghe per le interconnessioni H15 led e connettore originale, ma con un pò di inventiva possono essere create anche in garage.

Non mi resta altro che ricordare, con grande rammarico, che le lampade led non sono omologate per la circolazione su strada e che non sono ammesse ad una eventuale revisione.

Vi allego alcune foto che possono essere utili a chi si vorrà cimentare nel cambio.

Un saluto a tutti.

Andrea da Padova
 

Allegati

  • 04-L.jpg
    04-L.jpg
    454.5 KB · Visualizzazioni: 398
  • 05-L.jpg
    05-L.jpg
    448.8 KB · Visualizzazioni: 372
  • 06-L.jpg
    06-L.jpg
    256.2 KB · Visualizzazioni: 354
  • 07-L.jpg
    07-L.jpg
    203.7 KB · Visualizzazioni: 364
  • 09-L.jpg
    09-L.jpg
    167.2 KB · Visualizzazioni: 365
  • 08-L.jpg
    08-L.jpg
    243 KB · Visualizzazioni: 382
  • 10-L.jpg
    10-L.jpg
    646 KB · Visualizzazioni: 350
Finalmente mi sono arrivate le lampade a led. Allego le foto delle lampade che ho preso, sembrano identiche a quelle viste in questo thread qualche pagina indietro. Le h7 sono quelle recensite da Lorenz1974.

h7.jpg h15.jpg

Ho provato le H7 a banco e fanno una luce incredibile, la ventola è silenziosissima e pare che la velocità di rotazione dipenda dalla temperatura. La fattura di entrambe le lampade sembra buona, spero che abbiano una durata decente..
Intanto mi costruisco le prolunghe per le H15 e nel fine settimana proverò a montare il tutto.
 
Finalmente mi sono arrivate le lampade a led. Allego le foto delle lampade che ho preso, sembrano identiche a quelle viste in questo thread qualche pagina indietro. Le h7 sono quelle recensite da Lorenz1974.

Visualizza allegato 205195 Visualizza allegato 205196

Ho provato le H7 a banco e fanno una luce incredibile, la ventola è silenziosissima e pare che la velocità di rotazione dipenda dalla temperatura. La fattura di entrambe le lampade sembra buona, spero che abbiano una durata decente..
Intanto mi costruisco le prolunghe per le H15 e nel fine settimana proverò a montare il tutto.

Come.le provi a banco?le h15 ho provato a metterle ma c e troppa limatura da fare.procedo con le prolunghe.è assurdo montarle,x forza le prolumghe tocca fare.fai foto poi è
 
Come.le provi a banco?le h15 ho provato a metterle ma c e troppa limatura da fare.procedo con le prolunghe.è assurdo montarle,x forza le prolumghe tocca fare.fai foto poi è

Per provarle ho usato un alimentatore da banco 12V 15A. Per le prolunghe dovrebbe bastare un cavo normalissimo con dei faston, per la lunghezza non saprei, prima di farle controllo quanto spazio ho nel faro.
Il montaggio dovrebbe essere identico alla sostituzione di una lampadina, a parte imprevisti e smadonnamenti vari:D

farò anch'io una foto del risultato
 
Per completezza posto le foto degli anabbaglianti, abbaglianti e DLR nello stesso punto. Le foto sono fatte col cellulare quindi prendetele col beneficio del dubbio

Anabbaglianti:
Visualizza allegato 200143

Abbaglianti:
Visualizza allegato 200144

DLR:
Visualizza allegato 200145

il selettore per regolare l’altezza è impostato a 2
Che ve ne pare?


Secondo me ha una pessima distribuzione della luce. Non dovrebbero esserci quelle “macchie” di luce
 
Piccolo aggiornamento: Ho fatto le prolunghe per le H15, dovrebbero essere lunghe a sufficienza. Ho usato un normalissimo cavo 3x1, dovrebbero aiutarmi anche i colori dei singoli cavi.
IMG_20200429_195148_resized_20200429_081632649.jpg

Ho guardato dove dovrei andare a mettere le mani... lo spazio è ridotto al minimo, capisco chi ha smontato il faro per fare il lavoro... vedremo cosa riuscirò a fare.
La cosa che mi preoccupa di più è l'anabbagliante lato passeggero, serve un pò di fantasia:D
 
Secondo me ha una pessima distribuzione della luce. Non dovrebbero esserci quelle “macchie” di luce
Ciao Vurt, non so che fari hai, ma fidati...il risultato è di gran lunga migliore delle alogene. E comunque quelle “macchie” ci sono anche con le alogene, solo che con la minore potenza non te ne accorgi
 
Ciao Vurt, non so che fari hai, ma fidati...il risultato è di gran lunga migliore delle alogene. E comunque quelle “macchie” ci sono anche con le alogene, solo che con la minore potenza non te ne accorgi

pio ho i 35w di serie. In ogni caso sicuramente sono meglio delle alogene, ma le macchie sono la conseguenza di una scarsa adattabilità alla parabola
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccolo aggiornamento: Ho fatto le prolunghe per le H15, dovrebbero essere lunghe a sufficienza. Ho usato un normalissimo cavo 3x1, dovrebbero aiutarmi anche i colori dei singoli cavi.
Visualizza allegato 205258

Ho guardato dove dovrei andare a mettere le mani... lo spazio è ridotto al minimo, capisco chi ha smontato il faro per fare il lavoro... vedremo cosa riuscirò a fare.
La cosa che mi preoccupa di più è l'anabbagliante lato passeggero, serve un pò di fantasia:D

Davide preparati anche io ieri uguale.Devo solo rifonire i faston che andranno dentro lo spinotto di serie perchè non avendo quelli giusti,uso quelli modificati messi sui spinotti del led.
Poi...devo capire come ingeniarmi x montarli...lo farò quando avrò tanto tempo a disposizione e mio figlio occupato.Bhà.


Gianni,posso garantirti che il led è molto valido,questo modello in realtà ad oggi è il top in aftermarket x h15.