Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Torinogranata

Nuovo Alfista
1 Maggio 2010
28
0
1
52
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTDm 20V 175
Buonasera a tutti....vi spiego il problema:
Questa mattina metto in moto la mia 156 2.4 20v...al primo giro di chiave il led dell'asr posto sopra il pulsante si accende (credo lo faccia per segnalare che tutto sia ok..) dopo l'accensione si spegne....per poi accendersi di nuovo ma non completamente....un giallo pallido...pallido...
insieme a questa anomalia....ne viene fuori un altra....accendo la radio....e nulla...ovvero si accende tutto....luci....quadro...ma non proviene nessun suono....neanche dal cd.
Con la radio dopo averla accesa 3/4 volte....il suono ricompare....e questo pomeriggio ho scoperto che una volta accesa e se non suona....basta non toccarla e dopo una trentina di secondi va apposto da sola....facendomi sentire la musica....
Bel Mistero.....mi hanno detto che puo essere un problema di massa...Puo essere???
Ahhhhh dimenticavo anche con la spia parzialmente accesa....l'asr funziona lo stesso...
Amici Alfisti....avete consigli.......Grazie!!!!
 
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Il led...rimane sempre accesso...giallo pallido....
Per la radio...oggi ho fatto una scoperta....do un giro di chiave.....non metto in moto......la radio e accesa....dopo un po sento un rumore...provenire dal vano motore....un tac....e 1/2 secondo dopo......arriva la musica......Sempre piu mistero...
 
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Io direi che ha ragione chi parla di masse... Fossi in te la farei vedere da un elettrauto o in concessionaria ;)
 
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Certo...ovviamente e quello che faro'...ma abitando a circa un 90 di km da Torino....aspettavo per poter essere libero e prendere appuntamento
Nel mentre volevo dare un occhio....sai mica dirmi....dove posso guardare...per esempio oltre i fusibili....ci saranno anche dei rele per l'autoradio, questo famoso "tac" che sento provenire dal motore, e subito dopo...torna la musica...???
Non vado qui da me...perche una volta per colpa di un meccanico...ho speso 450 euro....per nulla....cambiando una valvola..e l'aps...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Che tipo di impianto hai per quanto riguarda l'autoradio, hai per caso il sistema bose?
 
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

No...niente bose....il normale sistema audio....
 
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Sicuramente è un problema di falso contatto quindi potresti provare ad estrarre l'autoradio staccare i connettori e pulirli con un prodotto disossidante apposito per contatti elettrici o, nella peggiore delle condizioni prova solo a staccare e riattacare i connettori.
Fammi sapere se risolvi il problema.
 
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Ok....e questo potrebbe...essere una soluzione per la radio.....quando succede....ho visto che a volte basta anche spegnere e accendere il motore...
ma per il led.....dell'asr....che rimane praticamente acceso a un quarto della sua luminosita....e in piu si e aggiunto un secondo led...che appena acceso il motore...lampeggia per un po...e poi si spegne....
quello del lunotto termico....
Devo andare dall'elettrauto....uffff......non riescooooo.,.....ho anche iniziato un nuovo lavoro.....
Consigli.....!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Led asr & anomalia radio....tutte e due insieme...

Purtroppo o per fortuna, questi sono i classici guasti (che guasti non sono) difficili da diagnosticare in quanto appunto non essendo dovuti ad un componente difettoso sono da ricercare nei vari cablaggi del sistema elettrico dell'auto; si tratta comunque di contatti sporchi o ossidati che oppongono resistenza al passaggio della corrente, come già qualcuno ha accennato è giusto parlare di assenza di massa.
Ti voglio solo dare un consiglio, diffida da elettrauti che appena prospetti il problema, senza nemmeno guardare l'auto sanno solo pronunciare "centralina bruciata".
In bocca al lupo e spero che risolvi nel migliore dei modi e comunque se ti va tienimi aggiornato sull'argomento.