maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

theghost

Alfista principiante
4 Marzo 2008
68
1
9
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
jtd multijet 150 cv
ciao a tutti

sono qui a raccontarvi un brutta storia ....

ieri mi sono accorto che un maledetto :Indiavolato::Indiavolato::Indiavolato: mi ha forzato la serratura ma fortunatamente non è entrato in macchina ...
a parte che mi ha piegato leggermente la carrozzeria e quasi staccato la maniglia.
Il problema più grande e' che ho la serratura danneggiata : dannaz :: dannaz :
sapete cosa potra' costare di una nuova maniglia ?
dovro' sostituire anche la chiave ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

Il costo della maniglio non lo so, per la serratura invece dovresti avere una tesserina che si chiama KeyCode con un numero scritto sopra. Con questo vai in concessionaria e ti danno la serratura per la tua chiave.
 
Riferimento: maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

Il costo della maniglio non lo so, per la serratura invece dovresti avere una tesserina che si chiama KeyCode con un numero scritto sopra. Con questo vai in concessionaria e ti danno la serratura per la tua chiave.

Mi spiace contraddirti ma mi sembra proprio che per l'Alfa non è previsto che rifacciano il nottolino/serratura tramite il codice della chiave. Possono farlo la Ford e non ricordo quale altra casa ma non l'Alfa, c'è una discussione in merito. Se decidi di cambiare il nottolino devi cambiare anche l'altro, la serratura per l'accensione, la serratura per l'attivazione airbag lato passeggero e le due chiavi (verranno ricodificate 2 chiavi vergini): totale circa 800 euro. Vediamo cosa dicono gli altri, ma mi sembra di ricordarlo bene perchè ho lo stesso problema.
Unica soluzione è sostituire il nottolino rotto con uno preso dallo sfasciacarrozze e relativa chiave che ti servirà per aprire solo quella portiera.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

Secondo te il codice della chiave a cosa serve? E non sto parlando di quello dell'imobilizer. Oramai tutte le case ti danno come ricambio la singola serratura per la tua chiave senza dover cambiare tutte le altre. Figurati che la Opel (avevo una Calibra del '98) nel 2000 mi diede come ricambio il blocchetto dell'accensione senza che avessi il KeyCode (smarrito). Bastò solo il numero di telaio.
Quindi, IMHO, anche sulle nostre Alfa dovrebbe essere così.
 
Riferimento: maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

Secondo te il codice della chiave a cosa serve? E non sto parlando di quello dell'imobilizer. Oramai tutte le case ti danno come ricambio la singola serratura per la tua chiave senza dover cambiare tutte le altre. Figurati che la Opel (avevo una Calibra del '98) nel 2000 mi diede come ricambio il blocchetto dell'accensione senza che avessi il KeyCode (smarrito). Bastò solo il numero di telaio.
Quindi, IMHO, anche sulle nostre Alfa dovrebbe essere così.

Quello che ho scritto non me lo sono inventato. Fino ad almeno un anno fa era così perche sono andato personalmente in Alfa a chiedere. Inoltre ne ho avuto la conferma da un'altra discussione sul forum. Se nell'utimo anno però le cose sono cambiate allora benissimo, perchè i miei nottolini sono entrambi rotti e con la chiave la macchina non la posso aprire, quindi è un argomento sul quale mi sono ben informato. Vediamo se qualcuno ce lo conferma. Le nostre alfa sono bellissime e stupende sotto tutti i punti di vista ma purtroppo delle min---ate la fa anche l'Alfa!
 
Riferimento: maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

A me lo hanno sostituito senza problemi... Al momento dell'acquisto l'auto era usata e la serratura lato guida aveva subito un evidente tentativo di effrazione. Ho preteso che sistemassero e così è stato, si parla del settembre 2004 e la mia è una JTD del 2000.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: maniglia lato guida alfa 156 sw 2005

Io ti consiglio di eliminare completamente la serratura come per la maniglia lato passeggero... è vero che potresti avere problemi in caso di batteria a terra ma è anche vero che non avrai piu il problema effrazioni :) altrimenti fregatene.... io sulla mia 156 ho cambiato entrambe le maniglie comprate su ebay per 88 € totali inclusa spedizione ma ovviamente ho rimontato la mia vecchia serratura senza alcun problema
 
X