Montare centralina chiusura centralizzata "commerciale" su 156

zon84

Nuovo Alfista
6 Novembre 2011
6
1
4
ce
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
salve a tutti. poichè non ho trovato nessuna guida, spero di poter aiutare chi avrà lo stesso problema.
dunque io ho acquistato una centralina commerciale su ebay, per poter chiudere ed aprire col telecomando le porte della mia 156 sw.

la prima cosa da fare è aprire il portaoggetti lato passeggero, per intenderci quello dove inseriamo i documenti dell'auto, e trovate 6 viti a "croce" da svitare e, di seguito, asportare il portaoggetti. lo sportellino è indipendente dal vano portaoggetti quindi lo potete anche lasciare, non da fastidio.

ora troverete una serie di fili..... a noi interessa un semplice relè generalmente di color giallo, sito in alto. ad esso sono collegati 4 fili, ossia corrente 12v, negativo, apertura e chiusura auto.

a prescindere dalla centralina acquistata su ebay o ovunque l'abbiate presa, a voi servono 5 fili da quest'ultima:
filo centralina: da collegare al filo dell'auto:
corrente 12v corrente 12v
massa massa comune massa (la stessa di sopra)
apertura apertura
chiusura chiusura

ovviamente avrete dedotto che la nostra 156 usa il filo comune come massa, ossia lavora su negativo. quindi i fili di apertura e chiusura sono impulsi positivi. per chi non se ne intenda, ogni volta che si agisce sul pulsante del telecomando, la centralina manda un impulso di corrente sia per aprire che per chiudere. ed il filo comune, collegato alla massa (o lo prendete dai fili prima citati o lo collegate alla carcassa non importa) chiude univocamente l'impianto.

il relè da cui avete staccato i fili per installarci la nuova centralina, non vi è più utile. quindi lo potete rimuovere e farne ciò che volete.

passiamo ora alla segnalazione di apertura chiusura. in genere lo si collega alle frecce, così che lampeggiando vi indicano l'avvenuta ricezione di segnale.
per far ciò vi basta arrivare sotto al volante, e giusto sopra la scatola di fusibili troverete diversi spinotti, apparentemente simili ma di diverse lunghezze.
a voi servono due di questi, uno che porta 18 fili e l'altro che ne porta 12. non badate al colore, non c'entra nulla. dunque da quello di 12 fili dovete estrarre il filo azzurro/nero, e dallo spinotto a 18 fili dovete estrarre quello azzurro. occhio, ho detto azzurro e non blu!

questi fili che avete appena preso, li dovete spellare ed unirci un secondo filo. questo filo che inserite, un'estremità va collegata ad entrambi i fili sopra citati, e l'altra estremità alla centralina che avete acquistato. ovviamente per sapere a quale filo collegare e sapere quali sono i fili di corrente, massa,apertura ecc.. dovete rivolgervi al manuale d'uso della centralina stessa. non posso aiutarvi in questo caso!!!!

ora potete richiudere tutto.



spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!
 
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ottima guida era proprio quella che cercavo, un ultima informazione se tolgo il relè che comanda la chiusura e apertura dell'auto nn posso piu aprirla con la chiave?
 
ottima guida era proprio quella che cercavo, un ultima informazione se tolgo il relè che comanda la chiusura e apertura dell'auto nn posso piu aprirla con la chiave?
La chiave agisce meccanicamente aprendo la portiera dove la inserisci, se togli il relè non si apriranno contestualmente le altre porte. :grinser002:


:decoccio:
 
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ok allora lo lascio il relè e collego la centralina in parallelo prendendo i fili da sotto . un altra domanda quando dice sopra: (a voi servono due di questi, uno che porta 18 fili e l'altro che ne porta 12. non badate al colore, non c'entra nulla. dunque da quello di 12 fili dovete estrarre il filo azzurro/nero, e dallo spinotto a 18 fili dovete estrarre quello azzurro. occhio, ho detto azzurro e non blu!

questi fili che avete appena preso, li dovete spellare ed unirci un secondo filo. questo filo che inserite, un'estremità va collegata ad entrambi i fili sopra citati, e l'altra estremità alla centralina che avete acquistato) dovrei ctaccare quei due fili e unirli insieme e poi andare alla centralina oppure devo mettere due ruba corrente e collegarli a due fili diversi della centralina? P.S. la mia centralina è in viaggio quindi ancora nn posseggo lo schema elettrico. se tu ne hai uno o sei capace di disegnarlo prova a mandarmelo. grazie
 
ciao scusa il ritardo. qualora non avessi risolto, i due fili sotto al volante (che poi sarebbero frecce di destra e frecce di sinistra) vanno collegati al filo della centralina, quello riservato per la segnalazione di apertura/chiusura.

qualora, mentre siete in movimento, mettete la freccia per girare a destra e vi si accendono tutt'e quattro, vi basta recarvi in un qualunque negozio di elettronica e comprare degli imbuti. cioè che fanno passare la corrente in una sola direzione. solo andata, senza ritorno, per intenderci. ognuno dei due imbuti va collegato ad ognuno dei due fili spellati sotto al cruscotto, in modo che la centralina invia il segnale alle frecce. ma le frecce non fanno tornare (tra di loro) il segnale accendendovi tutt'e quattro insieme anche se dovete solo svoltare.
 
ottima guida era proprio quella che cercavo, un ultima informazione se tolgo il relè che comanda la chiusura e apertura dell'auto nn posso piu aprirla con la chiave?


una volta montata la centralina presa sulla rete, con la chiave funzionano lo stesso tutte le porte insieme. tu hai semplicemente sostituito la centralina originale con una commerciale. stesse identiche funzioni!
 
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salve zon84, ma x fare tutta questa procedura non deve essere in ogni caso eliminata la centralina originale x montare quella nuova commerciale? e dove he situata l'originale ? un infinigto Grazie in anticipo ciao
 
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