Odore nell'abitacolo...

giuliettone87

Alfista principiante
6 Giugno 2016
98
60
30
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170cv
Buonasera, avrei bisogno di un parere. Con la mia Giulia super, specialmente dopo un giretto medio, senza fare chissà quanti km, mi vedo costretto ad andare a mettere i vestiti in lavatrice.. mio papà che in gioventù aveva la 124 sport dice che è normale, tipico dei motori di una volta. Ma è una cosa così comune? Se così non fosse come si potrebbe ovviare? Preciso che non vedo/sento fumo provenire dal bocchettone dell'aria... Ma da dove entra allora?? Grazie per l'aiuto! ☺️

Che tipo di odore senti?

- Informazione Pubblicitaria -
Lo sento anche sulla mia, una GT Junior 1300, e credo sia "normale", per una questione di carburatori e benzina verde, che comunque è più "aggressiva" in termini di volatilità rispetto alle vecchie benzine rosse di un tempo.
Non tanto da dover buttare i vestiti in lavatrice, ma lo sento...
Lo sento anche nella "Alfa Spider 2000 del 1990", ed addirittura, quando viaggio aperto, anche più marcato
Tanto che sto meditando di vedere tutti i tubi porta benzina, non vorrei ci siano evaporazioni anche da loro (sempre per benzina verde aggressiva....)

• Like
Reactions: VURT
  • Like
Reactions: gigalfa
Preciso che non vedo/sento fumo provenire dal bocchettone dell'aria... Ma da dove entra allora?? Grazie per l'aiuto!

Direi che non è normale anche perchè respirare gas di scarico e altri aromi non è per niente salutare.

Tipicamente la Giulia, aspirava i gas di scarico dal portellone posteriore o perchè registrato male oppure per la guarnizione danneggiata.

Un controllino lo farei anche nel vano motore in particolare al sistema di ricircolo vapori d'olio, basta un manicotto fessurato per creare antipatici odori.
Controlla anche il sistema di scarico che non dovrebbe sfiatare, tappa con una mano lo scarico, se tutto va bene l'auto si dovrebbe spegnere.
Chiaramente sono da controllare tutte le guarnizioni che mettono in contatto vano motore con abitacolo, l'età sicuramente le ha danneggiate.

Sopratutto alle pedaliere, verifica anche i manicotti ricircolo aria

• Like
Reactions: M@urizio
Non è per nulla normale.
Quando si comincia a percepire odore di combustione nell'abitacolo vi sono tre sole cause:
1- Carburazione completamente fuori parametri;
2 - passaggio di olio motore nelle camere di combustione;
3 - gocce di olio che vengono a contatto con l'impianto di scarico.

Non è per nulla normale.
Quando si comincia a percepire odore di combustione nell'abitacolo vi sono tre sole cause:
1- Carburazione completamente fuori parametri;
2 - passaggio di olio motore nelle camere di combustione;
3 - gocce di olio che vengono a contatto con l'impianto di scarico.

Sono condizioni che non sono normali ma che in realtà erano presenti sulle vecchie Giulia ( e auto dell'epoca), ciò che non è normale è che rientrino nell'abitacolo....

• Like
Reactions: gigalfa
Risolto il mistero... La colpa è di questa cuffia, danneggiata dal tempo. Grazie a Maurizio per l'intuizione 💪🏻

Allegati

• Screenshot_2024-10-11-10-36-50-256_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-10-11-10-36-50-256_com.android.chrome.jpg
    98.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Like
Reactions: M@urizio
X