2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Concordo con @gigivicenza: non c'e' un modo per l'utente di capire quale olio vada meglio... unica certezza è ravvicinare le sostituzioni.
 
Io dopo aver provato il Pakelo 0w30 c2, ora ho messo il RAVENOL FES SAE 0W-30 è mi trovo molto bene ottimo olio
In base a quali parametri hai stabilito che ti trovi bene ed è ottimo?
 
  • Like
Reactions: ciomauro
e siamo sempre li.... "con quest'olio mi trovo bene..." e a me scappa un sorriso.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Avete dato un'occhiata in giro su internet? L'olio 0/20 è molto criticato da quasi tutti gli "addetti ai lavori".
 
Avete dato un'occhiata in giro su internet? L'olio 0/20 è molto criticato da quasi tutti gli "addetti ai lavori".
ma infatti l' unica ragione per cui viene usato 0w20 al posto dello 0w30 è limare quel mezzo grammo di co2 nel omologazione che poi fa risparmiare soldoni ai costruttori perché devono pagare meno multe per la co2 dei modelli a listino

bmw usa 0w30 quantità di 5.0 litri sul b47 cioè il 2.0 4 cilindri
audi usa 0w30 per il 2.0 tdi, quantità 4.7 litri
mercedes usa 0w30 sul suo 2.0 turbodiesel e una quantità generosa, ben 6.3 litri!
hyundai usa 5.5 litri di 0w30 sul suo 1.6 crdi
alfa romeo ha deciso di usare un 0w20 in quantità di appena 3.6 litri

non notate qualcosa di strano?

olio più fluido a caldo e in quantità minore (quindi si esaurisce in qualità più velocemente) nonostante la cilindrata leggermente più alta
 
ma infatti l' unica ragione per cui viene usato 0w20 al posto dello 0w30 è limare quel mezzo grammo di co2 nel omologazione che poi fa risparmiare soldoni ai costruttori perché devono pagare meno multe per la co2 dei modelli a listino

bmw usa 0w30 quantità di 5.0 litri sul b47 cioè il 2.0 4 cilindri
audi usa 0w30 per il 2.0 tdi, quantità 4.7 litri
mercedes usa 0w30 sul suo 2.0 turbodiesel e una quantità generosa, ben 6.3 litri!
hyundai usa 5.5 litri di 0w30 sul suo 1.6 crdi
alfa romeo ha deciso di usare un 0w20 in quantità di appena 3.6 litri

non notate qualcosa di strano?

olio più fluido a caldo e in quantità minore (quindi si esaurisce in qualità più velocemente) nonostante la cilindrata leggermente più alta
Infatti i motori a quanto pare spaccano 😅
 
Avete dato un'occhiata in giro su internet? L'olio 0/20 è molto criticato da quasi tutti gli "addetti ai lavori".
Sì è vero. Ho visto anche io le varie critiche ma non ho mai visto una misurazione o un dato oggettivo a sostegno della cosa.
In realtà informazioni oggettive anche con tabelle di misurazioni relative ai vari oli e additivi le trovi in questo forum. Leggi i post di James115 (che è un ingegnere). Capirai che chi dice di cambiate la gradazione dell'olio rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice più che altro lo fa "a sentimento" perché olio meno viscoso non vuol dire olio peggiore. Il discorso è un po' più complesso.
Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa
 
Anche qui ci sono sedicenti giraviti che sparano boiate confrontando i motori del 2024 con i Landini.
Chi sa leggere le schede tecniche degli olii solitamente conclude che gli 0w20c5 sono molto migliori degli 0w30c2.
Figurarsi gli 5w40oliodoliva
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Screenshot_20240623-211850.png
Screenshot_20240623-212503.png
 
X