2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Utilizzare lo 0W20 su macchine con Ad-Blue, come specifica del produttore è l'unica cosa certa fino a prova contraria.
Poi però, in modo perentorio gli Alfisti non si accontentano... ecco, allora le fisime che sopraggiungono e stravolgono il LUM (chi caxxx è LUM), cambio olio ogni 10/12k, rigenerazioni DPF rigorosamente 100%, ma non contenti utilizziamo additivi di pulizia DPF, gruppo alimentazione, condotto aspirazione, corpo farfallato, collettore, valvola EGR, sensore MAP, addirittura il serbatoio carburante, nuovo filtro Blow By (alcuni installano anche un decanter), qualcuno additiva l'olio per migliorare la "viscosità" o addirittura lo cambia a sue "specifiche", non ci facciamo mancare una tiratina in autostrada "per pulirla per bene" altrimenti si atrofizza..., e questo solo per il motore !

Domanda: "esistono" in altri marchi gente fissata come noi ?
Risposta: No, perchè noi siamo Alfisti, non semplici driver !!

Utilizzare lo 0W20 su macchine con Ad-Blue, come specifica del produttore è l'unica cosa certa fino a prova contraria.
Poi però, in modo perentorio gli Alfisti non si accontentano... ecco, allora le fisime che sopraggiungono e stravolgono il LUM (chi caxxx è LUM), cambio olio ogni 10/12k, rigenerazioni DPF rigorosamente 100%, ma non contenti utilizziamo additivi di pulizia DPF, gruppo alimentazione, condotto aspirazione, corpo farfallato, collettore, valvola EGR, sensore MAP, addirittura il serbatoio carburante, nuovo filtro Blow By (alcuni installano anche un decanter), qualcuno additiva l'olio per migliorare la "viscosità" o addirittura lo cambia a sue "specifiche", non ci facciamo mancare una tiratina in autostrada "per pulirla per bene" altrimenti si atrofizza..., e questo solo per il motore !

Domanda: "esistono" in altri marchi gente fissata come noi ?
Risposta: No, perchè noi siamo Alfisti, non semplici driver !!
Hai ragione metti pure lo 0/20 tu 😅fidati del consigliato della casa .... Io al momento anche Senza mettere il consigliato a specifica ai 150.000 ci sono arrivato .... Pensa che in nessuna auto avuta ho usato il suo olio e non ho mai aperto un motore 😅

• Like
Reactions: gigivicenza e tcpma
- Informazione Pubblicitaria -
Io uso 0w30 che alla fine è uno 0w20 leggermente piu' adatto ad alte temperature / uso gravoso ma alla fine sono uguali, basta metterne uno che ha un buon pacchetto additivi (io uso bardhal) e cambiarlo spesso, io se posso anche 2 volte l'anno lo faccio cambiare.

.... Pensa che in nessuna auto avuta ho usato il suo olio e non ho mai aperto un motore 😅
Ah... ma allora è un vizio!
Pensa che io in tutte le auto che ho usato, ho sempre utilizzato l'olio indicato dalla casa e neppure io ho mai aperto un motore.
Eh... ognuno ha i propri vizi 😔

• Like
Reactions: gigalfa e tcpma
Io uso 0w30 che alla fine è uno 0w20 leggermente piu' adatto ad alte temperature / uso gravoso ma alla fine sono uguali, basta metterne uno che ha un buon pacchetto additivi (io uso bardhal) e cambiarlo spesso, io se posso anche 2 volte l'anno lo faccio cambiare.
Mettere lo 0W30, non lo considererei andare fuori specifica, dato che per il motore diesel della Giulia era l'olio prescritto per la 210 CV.

• Like
Reactions: gigalfa e Mayhem
predendo le schede tecniche XSF bardhal tra 0w20 e 0w 30 la differenza c'è ma non tanta, il cst a 100 grado tra 0W 20 e 30 è rispettivamente, 8.4 e 9,7 (circa un 15% in più, non trascurabile)
con l' XSF 5W30 invece fa un bel balzo si passa ad un cst 11,8 pur avendo nominalmente la stessa viscisità a caldo.

• Like
Reactions: gigivicenza
predendo le schede tecniche XSF bardhal tra 0w20 e 0w 30 la differenza c'è ma non tanta, il cst a 100 grado tra 0W 20 e 30 è rispettivamente, 8.4 e 9,7 (circa un 15% in più, non trascurabile)
con l' XSF 5W30 invece fa un bel balzo si passa ad un cst 11,8 pur avendo nominalmente la stessa viscisità a caldo.
Infatti la vera differenza è dal 5/30 in poi

selenia 0/20 c5
Non sto qui a dirvi quanto sia interessante l’ennesima discussione sulle opinioni senza dati tecnici sull’olio.
Ma da quando il selenia 0w20 è arrivato a c5? Giulia è nata con 0w20c2, poi ha guadagnato lo 0w20c3.. sicuro c5?

X