Possibile problema dopo collettori scarico Alfa 156 1.6

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Come da titolo, guardando sotto l'auto per cambiare l'olio (vedi altro post) ho notato dopo i collettori di scarico un possibile problemino:

auto 064.jpg

mi sembra infatti che sia leggermente fessurata. DOvrebbe essere la parte del catalizzatore quella in figura o mi sbaglio?
Altra cosa, guardando la foto dall'altra parte:

auto 062.jpg

cos'è quella specie di 'pasta' che si nota evidenziata dalla freccia? è una cosa normale o è un rimasuglio di saldatura di qualche genere?

Nel caso la fessura che ho visto fosse da sistemare, è possibile saldarla e magari SENZA smontare il tutto?

Vi ringrazio per ogni suggerimento e delucidazione.
 

Allegati

  • auto 062.jpg
    auto 062.jpg
    105.4 KB · Visualizzazioni: 285
ciao sicuramente è da sistemare vai da un fabbro e te la fai sistemare secondo me in precedenza hanno cercato di sistemare la fessura con dello stucco a ferro ma l'auto è comprata usata?
 
si l'ho da un paio d'anni ma me ne sono accorto ora perciò non so quando possa essere successo. è possibile saldare senza smontare?
 
si l'ho da un paio d'anni ma me ne sono accorto ora perciò non so quando possa essere successo. è possibile saldare senza smontare?
Se vedi ila zona danneggiata non ci dovrebbero essere problemi a farlo in opera, un meccanico o carrozziere (il fabbro no) in possesso di una saldatrice a filo te lo ripara in 5 minuti...

Purtroppo dalle tue foto pare che il foro sia dovuto alla corrosione dei gas discarico/condense acide e che esiste poca "polpa" per effettuare la riparazione. Tentar non nuoce!

Attenzione che in teoria per effettuare la saldatura senza danneggiare nulla "sarebbe" necessario staccare i poli della batteria.

:decoccio:
 
Se vedi ila zona danneggiata non ci dovrebbero essere problemi a farlo in opera, un meccanico o carrozziere (il fabbro no) in possesso di una saldatrice a filo te lo ripara in 5 minuti...

Purtroppo dalle tue foto pare che il foro sia dovuto alla corrosione dei gas discarico/condense acide e che esiste poca "polpa" per effettuare la riparazione. Tentar non nuoce!

Attenzione che in teoria per effettuare la saldatura senza danneggiare nulla "sarebbe" necessario staccare i poli della batteria.

:decoccio:

ok staccare i poli è l'ultimo problema credo, per quanto riguarda la mancanza di polpa sentirò un meccanico che dice....altrimenti bisognerebbe cambiare il tutto? quella che si vede di seguito è il catalizzatore giusto? mi toccherebbe cambiare tutto il pezzo?

grazie
 
ok staccare i poli è l'ultimo problema credo, per quanto riguarda la mancanza di polpa sentirò un meccanico che dice....altrimenti bisognerebbe cambiare il tutto? quella che si vede di seguito è il catalizzatore giusto? mi toccherebbe cambiare tutto il pezzo?

grazie
Credo proprio di sì e il costo non è poco, credo intorno ai 1.000 € se completo di catalizzatori, dipende dal tuo modello....

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto