Preparazione ar 156 1.8 ts

Secondo me giri troppo grasso... Io starei a 0,8-0,85 lambda fino almeno ai 3000 rpm: veramente sarebbe anche il caso di testare al banco quest'auto con la sonda prova gas scarico e valutare ingrassamenti e smagrimenti...

Per la temperatura del debimetro i 10 gradi in più potrebbero essere dovuti all'auto al sole e il caldo che accumula sotto al cofano...
 
la temperatura l'ho presa a macchina all'ombra.
Per quanto riguarda i valori di lambda, dici di girare più magro ad alti regimi? 0.7 equivale a 14.4 AFR, 0.86 a circa 12.6 AFR.
In guida "sprint" rimango a 0.8 ai bassi regimi per arrivare a 0.86 ai massimi, in guida "soft" (e a secondo della mappa) rimango a 0.65 in guida normale a arrivo a 0.8 ai massimi regimi.
L'unica differenza é che, girando più grasso, il motore é più pronto ed ho meno vuoti ai bassi regimi. Agli alti le differenze sono pochissime, quasi nulle.
Avevo già provato a lasciare la mappa originale (solo un % in più per colmare l'aspirazione maggiore delle nuove camme) e la differenza c'è anche se minima, ai bassi spinge un po' di più
 
Allora: o parliamo di AFR (Rapporto Stechiometrico) o parliamo di Lambda; 14,7 di AFR sono lambda=1...
Dunque 0,8 Lambda sono 11,76 di AFR...Non sbagliamo altrimenti non ci capiamo nulla...
 
si puo' parlare di AFR e di lambda allo stesso tempo! Non dimenticare che la M1.5.5 usa una sonda lambda a banda stretta con 14.7 AFR a circa 0.55 V.
Un valore di 0.83V lambda equivale quindi a circa 12.6 AFR, 0.86 poco più.

Originariamente la mia 156 ha sempre girato con un valore lambda compreso tra 0.45 e 0.72 a seconda del tipo di guida (in autostrada, per esempio, il valore di lambda é tenuto basso per contenere le emissioni inquinanti, in accelerazione saliva sino a 0.72)

Comunque la migliore risposta la ottengo quando giro a 0.85 lambda, più o meno in tutti i casi, ho provato anche con dei valori più bassi ma senza guadagni.



Domanda: chi, fra di voi, ha constatato una differenza di temperatura olio notevole tra un 5W40 e 10W60? Da quando ho messo il 10W60 la temperatura olio (in condizioni normali di traffico) non sale, rimane a circa 60/70° quando col 5W40 rimaneva a 80/90°.
Ho bypassato il radiatore dell'olio pensando che fosse il termostato a fare dei capricci (e a aprirmi il condotto troppo presto) invece no...
Ovviamente la temperatura inizia a salire quando rimango in sosta...ma una volta in movimento scende di nuovo al limite basso.

afr.gif
 
Mi sono basato su un grafico come questo:

aa.jpg
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ciao,

Rivengo alla riscossa dopo qualche tempo trascorso a lavorare ma anche ottimizzare la 75 ;)

Mi sono rimesso un po' dietro alla 156, per il momento non riesco a adattare il nuovo TPS alla Motronic... é veramente un rompicapo. Mi rimane la soluzione di passare dentro la SMT8 per simulare i segnali che mancano ma sembra più complicato che previsto senza costruire un circuito a parte...

D'altronde (dopo aver cambiato un'altra volta il debimetro) avevo pensato di eliminarlo definitivamente ricostruendo una cartografia, sempre tramite la SMT8.
Dopo aver percorso dei km in svariate circostanze e aver rilevato i valori del débimetro-tps-n° di giri, ho provato a fare una mappa riportando i valori nella mappa.
Sapevo per certo che la carburazione non era perfetta ma pensavo di guadagnare una risposta più rapida del motore...invece no! Impossibile avere un motore che oltrepassa i 2000 giri... Sono riuscito ad avere un minimo e un'accensione perfetti (cosa che non ho né col debimetro Bosh ne col Pierburg) ma senza alcuna progressione nei giri...neanche cambiando i valori di portata d'aria...

Qualcuno ha già fatto esperimenti del genere?

Inoltre vorrei provare à sostituire i collettori originali con un plenum, alcuni dicono che quello della FIAT (motori 2000) é compatibile, altri no... Cosa potrei mettere?

Grazie e a presto
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Jogiu
Dovresti provare quello del coupé 2.0 16V ma non credo che cambi tanto...se fosse turbo ti consiglierei di mettere quello della delta evoluzione, che è fatto meglio ancora rispetto a quello del coupé turbo ed è più largo ma non è il tuo caso...
 
Ciao Melo,
Sulla tua mi avevi deto che, svuotando il collettore, avevi guadagnato in erogazione.
Avrei voluto provare un plenum fisso per vedere se il motore gira meglio o no...
Costruirne uno (anche di rame, per provare) sarebbe un impresa non per niente facile e pratica per mancanza di utensili appropriati...

Alla fine sono riuscito a sistemare sto cavolo di debimetro...adesso gira meglio col Bosh che col Pierburg.
Il Pierburg mi fa girare troppo grasso anche mettendo tutte le mappe a 0... forse in fin di vita ma ci ho fatto solo 5000 km e con filtro relativamente "secco"...

I misteri dell'elettronica....
 
Ci devi fare una video prova di questa belva quando avrai finito! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto