pressione circuito raffreddamento e lesione testata

giuliagtv

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2012
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1
pa
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 turbo
salve oggi il meccanico in seguito al problema di pressione al circuito di raffreddamento che causava alta temperatura al motore mi ha dato una brutta notizia ,testate o testata fuori uso.questa macchina l'ho comprata con una guarnizione bruciata ,ha fatto il lavoro su entrambe abbiamo sostituito la valvola termostatica ,il bulbo ,il radiatore ,la pompa.dulcis in fundo appena riscalda si creano bolle d'aria con malfunzionamento delle ventole ed ebollizione. qualcuno ha mai avuto questo problema? spero in un vostro aiuto.grazie.
 
Se l'hai presa con questo problema e l'hai riparata tu, evidentemente non l'hai riparata bene.
Che lavori hai fatto?
Hai verificato con il liquido di contrasto se c'è CO nel circuito di raffreddamento?
 
il meccanico,officina alfa romeo, ha smontato tutte e 2 le testate, ha messo le nuove guarnizioni, registrate le valvole,distribuzione oli,candele ovvero tutto il tagliando completo. accesa la macchina ha riscontrato che non andava in temperatura e quindi ha sostituito la valvola termostatica.sembrava tutto a posto.parto faccio 50 km appena la temperatura sarriva attorno ai 90 non attacca la ventola subito ma va in funzione attorno ai 100-110.il meccanico mi dice che il circuito è troppo in pressione e suppone che il radiatore sia otturato,faccio 2 conti e lo compro nuovo.problema ancora presente, allora suppone che la pompa dell'acqua quando la temperatura è abbastanza alta va in tilt e non riesce a far girare l'acqua come dovrebbe per cui mi fa sostituire la pompa dell'acqua.problema sempre presente.ieri se ne esce dicendomi che sicuramente quando il motore riscalda aspira aria da qualche parte creando qualche bolla d'aria nel circuito facendo surriscaldare il motore in modo anomalo tanto che l'acqua bolle.
come si fa per verificare che ci sia CO nell'impianto?
 
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Che valvola termostatica ha montato? Quella del GTV V6TB non si trova più, bisogna montarne una di un altro V6 ma non sono tutte uguali.

In ogni caso:
1- Lo strumento va bene? Perché le ventole attaccano a 92° e siccome l'attivazione delle ventole e lo strumento leggono la temperatura in due punti differenti con due sensori diversi è possibile che uno dei due (quello dello strumento?) sia malfunzionante (o lo strumento starato) dunque in realtà tutto funziona bene.
2- Esistono dei prodotti ( tipo Tester CO2 tenuta testate - Kit ) che indicano la presenza di gas prodotti dalla combustione nel circuito del liquido refrigerante. Qualora ci fosse un problema di tenuta i gas della combustione finirebbero nel circuito di raffreddamento e li vedresti. Se la cricca non è molto importante probabilmente non hai (ancora) notato né calo del liquido di raffreddamento né contaminazione dell'olio con l'acqua.
La pompa dell'acqua era da sostituire nel momento in cui ti hanno fatto il motore... se fosse stata lei la responsabile e non te ne fossi accorto, cuocendo poi chi ne avrebbe risposto? Il meccanico?
 
mi sono dimeticato che ho sostitutito anche il bulbo sul radiatore. la ventola si aziona troppo tardi e solo la prima velocità.la seconda velocità non fa in tempo ad attivarsi che già siamo con la temperatura alle stelle e fuma l'acqua dalla vaschetta. controllando direttamente il cablaggio delle ventole esse funzionano regolarmente. io da profano penso è possibile che esista qualche sensore che non faccia azionare bene le ventole quando dovuto per cui la macchina va oltre temperatura? se si quali componenti dovrei controllare? la macchina prima che surriscaldi va benissimo,l'olio è perfetto e pulito,l'acqua altrettanto.naturalmente ogni volta che surriscalda l'acqua esce fuori e poi mi tocca fare il rabocco. ho fatto presente cio' al meccanico e mi ha detto che non si tratta di guarnizione della testata bruciata ma di qualche fessura in corrispondenza dei canali d'acqua che dilatandosi aspirano aria.
questo prodotto per fare il test va miscelato all'interno del circuito?
nell'eventualità che dovessi sotituire il motore sai che quello del gtv prima serie lo posso montare ed è compatibile con le mie centraline? lamia macchina è del 99 .il mio motore è quello con lo spinterogeno e non con le bobine.grazie
 
Il bulbo sul radiatore è quello che fa accendere le ventole, con quale l'hai sostituito? Io ti suggerire quello della Tempra TD, dovrebbe far scattare le ventole 5° prima...
 
il bulbo è quello originale prima velocità 87-92 l'altra 98-102. problema che la troppa pressione fa bollire l'acqua e la ventola non riesce.sono incasinato libero...........
 
Se c'è troppa pressione l'acqua non bolle sino a quando la pressione della stessa non supera quella di tenuta, dunque forse il problema potrebbe essere l'opposto: il tappo della vaschetta tiene?
Il circuito è stato spurgato correttamente?
 
il tappo è nuovo e il circuito spurgato in modo corretto
 
Allora fai la verifica del CO, nel caso fosse presente tieni presente che ti toccherà rifare il lavoro daccapo. Valuta di farti dare omaggio tutta la manodopera e pagare solo i ricambi (con un buono sconto).
 
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