Problema frizione 156 1.9 jtd

davixr

Nuovo Alfista
27 Agosto 2009
5
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Salve a tutti. La settimana scorsa ho notato alcune perdite di olio chiaro sul lato sx dell auto. Mi reco in officina e dopo aver controllato la vettura, mi dicono che ci vuole il comando o pistoncino della frizione, in pratica quello montato sul cambio. Faccio effettuare la riparazione e sembra tutto a posto. Dopo qualche giorno vado fuori citta e mi accorgo che premendo l acceleratore in 5° o in 4° tipo per fare un sorpasso, la frizione slitta e parecchio. Prima non ha mai lamentato questo problema. Senza voler dubitare dell onesta del mio meccanico, mi sembra una coincidenza troppo strana, o non ha montato il pezzo in modo corretto, o avra fatto qualcosa alla frizione, non so. Chiedo il parere a qualcuno esperto. Grazie per l attenzione
 
Se prima non lo faceva potrei ipotizzare che il nuovo cilindro idraulico sia difettoso e non lascia innestare del tutto la frizione, come se avessi un pò il piede premuto sul pedale pur non avendolo. Oltre a questo posso solo pensare alla disonestà del meccanico o alla casualità.
 
Ho chiesto in officina se potrebbe essere un problema del cilindretto, ma ovviamente secondo loro il pezzo é ok anche se non originale. Ne hanno montato parecchi senza problemi. Mi hanno fatto notare anche una certa durezza del pedale, anche se non eccesiva, che é indice di usura della frizione. Il costo della sostituzione si aggira sui 450 euro con ricambio originale incluso. E deve andarmi bene che non ci vuole pure il volano. Si perche smontando il cambio si possono trovare di queste sorprese. Potrei circolare con la frizione nuova e un volano non al 100 x 100? Il volano originale costa piu di 400 euro, non vi sembra che sia una bella mazzata? Potrei montare tutti i pezzi non originali? Cosa ne pensate. Grazie
 
Quello che non capisco è perchè si fanno supposizioni quando poi si sarebbe potuta controllare dal vivo la frizione, visto che per sostituire il cilindretto hanno dovuto togliere il cambio, bastava svitare qualche altro bullone per tirare giù pure la frizione, un buon e onesto meccanico l'avrebbe fatto dato che tirare giù il cambio non è una cosa da poco, avvisandoti dell'usura della frizione, poi stava a te decidere se rifarla o meno, così invece mi sembra proprio che abbia voluto fare il finto tonto per fare di nuovo il lavoro e spillarti altri soldi di manodopera. Comunque nel caso dovrai rifare la frizione al 99% dovrai sostituire anche il volano, ma puoi orientarti tranquillamente su marche tipo LUK, VALEO, SACHS, sono pari all'originale, la tua frizione dal mio ricambista la pago 500€ e comprende volano originale, cilindretto originale e kit frizione LUK.
 
Ma allora é una regola fissa che assieme alla frizione va sostituito pure il volano? Comunque per cambiare il cilindretto il meccanico non ha dovuto togliere il cambio, tant é vero che la riparazione mi é costata 65 euro appena, incluso il ricambio. Pensate che se monto tutti i pezzi non originali potrei avere problemi? Qualcuno di voi amici ha cambiato mai la frizione? Grazie
 
dunque se la frizione lavora male e non si innesta del tutto dovresti anche sentire l'odorino di plastica bruciata tipico della frizione quando si sta bruciando.

potrebbe essere la frizione finita (spesso sulla 156 lo spingidisco fa lavorare male il disco di frizione portandolo a rovinarsi prima del tempo) come un trafilo di olio sul disco.

se cambi il cilindretto sulla frizione non smonti cambio e frizione!!! non sono 2 viti, sono ore di lavoro e manodopera da pagare. se tiri giù cambio e frizione, tanto vale cambiarla perchè visti i costi di manodopera elevati almeno hai la certezza di non doverlo più rifare per un bel po di km.

molto spesso quando cambi la frizione cambia anche il volano, anche per il discorso del prezzo di manodopera che facevo prima.... se togli il cambio fai tutto.

:decoccio:
 
Ma allora é una regola fissa che assieme alla frizione va sostituito pure il volano? Comunque per cambiare il cilindretto il meccanico non ha dovuto togliere il cambio, tant é vero che la riparazione mi é costata 65 euro appena, incluso il ricambio. Pensate che se monto tutti i pezzi non originali potrei avere problemi? Qualcuno di voi amici ha cambiato mai la frizione? Grazie

Certo che è una regola fissa e gia' che ci sei chiedi altuo (meccanico?) se è necessario conbiare pure sedili e il volante...ma per favore informatevi prima di farvi fregare..il volano?? ma da quanti hanni non ne ho mai visto uno da sostituire ad eccezione di qualche 147 in garanzia....e il cilindretto della frizione non l'ha certo sosituito in quanto è all'interno del cambio..a meni che sia quello esterno sul pedale...mamma mia..che mondo ..
 
Certo che è una regola fissa e gia' che ci sei chiedi altuo (meccanico?) se è necessario conbiare pure sedili e il volante...ma per favore informatevi prima di farvi fregare..il volano?? ma da quanti hanni non ne ho mai visto uno da sostituire ad eccezione di qualche 147 in garanzia....e il cilindretto della frizione non l'ha certo sosituito in quanto è all'interno del cambio..a meni che sia quello esterno sul pedale...mamma mia..che mondo ..

lo spingidisco che spesso è male registrato su 147/156/gt porta a far lavorare male il disco frizione causando shock termico anche al volano. chiaramente il volano non si sostituisce per partito preso, occorre una diagnosi visiva, però è (purtroppo) probabile su queste auto che al cambio frizione smontanto si trovi il volano parzialmente rovinato, dato che ci si augura che una frizione "duri" si cambia anche il volano e si registra lo spingidisco.

poi da farla da padrone in questi casi è sempre l'onestà del meccanico che magari, conoscendo i difetti di queste auto, ci marcia.

:decoccio:
 
Qrcont vedo che hai azzeccato in pieno. Mi rivolgo a voi, amici alfisti, proprio per non farmi fregare dai meccanici. Pero il cilindretto l ho visto personalmente, con la vettura sul ponte. Il ricambio mi é costato non originale 26 euro circa.Dato che siamo in inverno, la frizione non scalda tanto, posso ancora circolare tranquillamente, ma credo che tra qualche mese dovvro provvedere. Qualcuno sa consigliarmi una marca di ricambi che funziona e dura nel tempo? Se posso evitare i pezzi originali é meglio, visto quanto costano! Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora x cambiare il cilindretto NON c'è bisogno di scendere il cambio. basta smontare il porta batteria.

E' probabile che cambiando il cilindretto inizi a scivolare la frizione perchè ha più pressione la molla stessa anche se non premi il pedale. questo comunque dovuto al fatto che la frizione non è al 100%

Il volano NON va necessariamente cambiato. Questo va stabilito al momento che si smonta, si controlla e si vede se va bene o no. Questo comunque dipende dai km e da come tratti la macchina. se non 6 solito strapazzarla al 90% il volano è buono.

Inoltre il volano NON subisce shock quando riscalda perchè è da considerarsi 'normale' e lo spingidisco NON si registra in nessun modo, non si può fare.

X le marche vai su valeo al 100%. Originale sono Valeo.