Problemi a spia e indicatore Pressione olio Alfa 75 1.6 IE

Quadrifoglio91

Utente Escluso
11 Marzo 2009
324
12
19
33
VI
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 I.E. (motore 1.8 ie 1779cc) Bialbero iniezione 122 cv (anno 1992)
buona sera a tutti.

qualche mese fa ho avuto un problema al segnalatore della pressione olio. appena partivo la lancetta si alzava poi pian piano si posizionava al minimo. pensavo fosse il bulbo e lo sostuii con un'altro, che mi regalo un meccanico, ma in realtà era un problema nella parte elettrica dietro la lancetta del segnalatore.

risolto il problema della lancetta, dopo qualche settimana a freddo mi si accendeva la spia rossa. questo durava qualche secondo poi tutto tornava normale.
da un paio di settimane invece, quando parto a freddo la spia rossa non si spegne oppure si accende a tratti. se spengo la vettura per una decina di minuti, il problema non si ripresenta mentre, se la lascio spenta per una nottata, la spia ricompare rossa rigogliosa.
l'accensione della spia avviene quando segnala la pressione al di sotto dei 2 bar.........

io sarei dell'idea di rimettere il vecchio sensore.

cosa ne pensate? o può essere qualcos'altro?

:decoccio:
 
buona sera a tutti.

qualche mese fa ho avuto un problema al segnalatore della pressione olio. appena partivo la lancetta si alzava poi pian piano si posizionava al minimo. pensavo fosse il bulbo e lo sostuii con un'altro, che mi regalo un meccanico, ma in realtà era un problema nella parte elettrica dietro la lancetta del segnalatore.

risolto il problema della lancetta, dopo qualche settimana a freddo mi si accendeva la spia rossa. questo durava qualche secondo poi tutto tornava normale.
da un paio di settimane invece, quando parto a freddo la spia rossa non si spegne oppure si accende a tratti. se spengo la vettura per una decina di minuti, il problema non si ripresenta mentre, se la lascio spenta per una nottata, la spia ricompare rossa rigogliosa.
l'accensione della spia avviene quando segnala la pressione al di sotto dei 2 bar.........

io sarei dell'idea di rimettere il vecchio sensore.

cosa ne pensate? o può essere qualcos'altro?

:decoccio:

Io ho un problema per alcuni versi simile : da un paio di giorni la lancetta della pressione è bloccata a zero ma la spia non si accende, si accende solo accendendo il bolide ma perchè fa un check elettrico. ho provato ad aggiungere olio ma non si schiuda. ho già fatto 100 km in queste condizioni, spero di non sputtanare tutto.
 
buona sera a tutti.

qualche mese fa ho avuto un problema al segnalatore della pressione olio. appena partivo la lancetta si alzava poi pian piano si posizionava al minimo. pensavo fosse il bulbo e lo sostuii con un'altro, che mi regalo un meccanico, ma in realtà era un problema nella parte elettrica dietro la lancetta del segnalatore.

risolto il problema della lancetta, dopo qualche settimana a freddo mi si accendeva la spia rossa. questo durava qualche secondo poi tutto tornava normale.
da un paio di settimane invece, quando parto a freddo la spia rossa non si spegne oppure si accende a tratti. se spengo la vettura per una decina di minuti, il problema non si ripresenta mentre, se la lascio spenta per una nottata, la spia ricompare rossa rigogliosa.
l'accensione della spia avviene quando segnala la pressione al di sotto dei 2 bar.........

io sarei dell'idea di rimettere il vecchio sensore.

cosa ne pensate? o può essere qualcos'altro?

:decoccio:
Penso che tu sia a conoscenza che i sensori sono 2 separati, uno misura la pressione con continuità (strumento) l'altro è un interruttore (spia) che si attiva quando la pressione scende sotto un certo livello di sicurezza...

Quest'ultimo costa poco ed è semplice da sostituire perciò lo cambierei.
Comunque se la spia non si accende a caldo hai buone probabilità che non ci sia nualla di grave... :)

:decoccio:
 
ma se c'è olio e mettiamo caso i manometri e la spia non vanno o vanno alla cazzo , c'è da preoccuparsi?
 
ma se c'è olio e mettiamo caso i manometri e la spia non vanno o vanno alla cazzo , c'è da preoccuparsi?
Non è sufficiente ci sia olio, deve esserci anche la pressione...

Caso tipico è la rottura della pompa olio dove l'olio c'è ma non circola... :grinser002:

:decoccio:
 
Non è sufficiente ci sia olio, deve esserci anche la pressione...

Caso tipico è la rottura della pompa olio dove l'olio c'è ma non circola... :grinser002:

:decoccio:
ma è montata dentro al monoblocco la pompa olio? C'è possibilità di cambiarla senza aprir?

Cmq l'autore del topic alla fine ha fuso..
 
ma è montata dentro al monoblocco la pompa olio? C'è possibilità di cambiarla senza aprir?

Cmq l'autore del topic alla fine ha fuso..
Per cambiare la pompa olio è sufficiente smontare la coppa olio...

:decoccio:
 
ragazzi io ho il t.spark e mi rimane la spia accesa con la prima accensione,poi rispengo il motore e come per magia si spegne,penso che sia il bulbo che sta sotto i collettori,ho guardato e ho notato che questo è avvitato al motore e non ha alcun filo collegato,è normale? grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come mai se la riacendo si spegne? se c era un filo collegato non dovrebbe rimanere la spia manometro olio sempre accesa,peccato che di questo filo non ho tracce...da sopra i collettori non lo vedo