Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao
io ho operato con cavo elettrico e fascette metalliche da idraulico (vedi descrizione a pg 101 del forum) ...

....
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).

Purtroppo non ho fatto una foto di come veniva la molla con le fascette ed il cavo elettrico.
Non è una cosa semplicissima ma con un pò di sudore e dolore alle mani ci si riesce.

Fammi sapere se riesci con le fascette, se serve provo a ricostruirne una per farti una foto.

Buon lavoro
ciao
Ciao
purtroppo è quello che ho fatto (almeno credo perché ora mi fai venire dei dubbi dato che tu ci sei riuscito senza problemi)
la fascetta metallica dalla parte del pompante scivola, non tiene
quando l'ho fatto sulla molla lato guidatore ha tenuto, quindi non capisco perchè non tenga anche sull'altra molla
ho provato diverse volte ma niente...
e dire che le stringo molto bene, ho praticamente distrutto 5 fascette nel tentativo, quando le riapro hanno la ghiera quasi mangiata...
per questo non so più a che santo votarmi.

quelle da 100 non ci ho ancora provato perché non so come spostare il telo interno, ho paura di fare dei danni...
 
Ciao
purtroppo è quello che ho fatto (almeno credo perché ora mi fai venire dei dubbi dato che tu ci sei riuscito senza problemi)
la fascetta metallica dalla parte del pompante scivola, non tiene
quando l'ho fatto sulla molla lato guidatore ha tenuto, quindi non capisco perchè non tenga anche sull'altra molla
ho provato diverse volte ma niente...
e dire che le stringo molto bene, ho praticamente distrutto 5 fascette nel tentativo, quando le riapro hanno la ghiera quasi mangiata...
per questo non so più a che santo votarmi.

quelle da 100 non ci ho ancora provato perché non so come spostare il telo interno, ho paura di fare dei danni...

anche io ho faticato un bel pò con le 200, e non avevo neppure la morsa (anche se credo sia comunque difficile da usare.
Potrebbe essere che le fascette metalliche non siano della misura più adatta, potresti provare con qualche misura leggermente più grande e più piccola oppure in negozi di nautica potresti cercare quelle di acciaio più resistenti.

Per le 100 una volta alzato l'arcone, dall'esterno dovresti vedere delle fettuccine (una per lato) fissate al metallo con rivetto o bulloncino, una volta che sganci queste fettuccine dall'interno dell'auto dovresti riuscire a spostare di poco la tela interna, giusto il tanto per vedere le molle.

Purtroppo ho la mia dal meccanico per un pò di problemi:
era da un pò che avevo perdite d'olio che ultimamente mi hanno sporcato le cinghie dell'alternatore e la batteria non caricava più. Probabilmente approfitterò per fare distribuzione visto che sono arrivato a 190k.
Mi aspetta una bella mazzata.
Appena mi rientra se non hai ancora risolto faccio qualche foto.

Tienimi aggiornato.

Ps
di che Regione sei?
 
  • Like
Reactions: Alexandros
Buonasera, alla fine col meccanico ho risolto il problema della cappotte, o per lo meno siamo riusciti a farla riaprire e richiudere diverse volte.
Abbiamo resettato gli errori che dava e messo un po di WD-40 nelle serrature del copri capote.
Gli errori che dava erano i seguenti :
- Sensore di posizione capote difettoso.
- Valvola elettromagnetica capote difettosa.

Ora sinceramente non sappiamo se il primo errore fosse dovuto ai flap, lui crede di no perché secondo lui gli avrebbe indicato se quello destro o sinistro.

Per quanto riguarda il secondo errore dice che probabilmente era legato alla serratura del copri capote, che infatti dopo l apertura manuale sembrava essersi aperto male e meno sciolto dell altro.
Comunque mettendo il WD-40 sulla serratura sembra essersi risolto
..

Avete idea su quale sensore possa aver restituito l errore di "Sensore posizione capote difettoso"?
Grazie
 
Buonasera, alla fine col meccanico ho risolto il problema della cappotte, o per lo meno siamo riusciti a farla riaprire e richiudere diverse volte.
Abbiamo resettato gli errori che dava e messo un po di WD-40 nelle serrature del copri capote.
Gli errori che dava erano i seguenti :
- Sensore di posizione capote difettoso.
- Valvola elettromagnetica capote difettosa.

Ora sinceramente non sappiamo se il primo errore fosse dovuto ai flap, lui crede di no perché secondo lui gli avrebbe indicato se quello destro o sinistro.

Per quanto riguarda il secondo errore dice che probabilmente era legato alla serratura del copri capote, che infatti dopo l apertura manuale sembrava essersi aperto male e meno sciolto dell altro.
Comunque mettendo il WD-40 sulla serratura sembra essersi risolto
..

Avete idea su quale sensore possa aver restituito l errore di "Sensore posizione capote difettoso"?
Grazie

Ciao
l'errore potrebbe essere dovuto al malfunzionamento dei sensori di chiusura della parte posteriore della capote.
Io per fortuna non ci ho dovuto mettere mai mano, ma sotto ti invio un link di una discussione di qualche tempo fa e una foto.
Su E-bay qualche tempo fa avevo trovato i sensori usati ad un prezzo abbordabile.


1624051962910.png


Ciao
 
anche io ho faticato un bel pò con le 200, e non avevo neppure la morsa (anche se credo sia comunque difficile da usare.
Potrebbe essere che le fascette metalliche non siano della misura più adatta, potresti provare con qualche misura leggermente più grande e più piccola oppure in negozi di nautica potresti cercare quelle di acciaio più resistenti.

Per le 100 una volta alzato l'arcone, dall'esterno dovresti vedere delle fettuccine (una per lato) fissate al metallo con rivetto o bulloncino, una volta che sganci queste fettuccine dall'interno dell'auto dovresti riuscire a spostare di poco la tela interna, giusto il tanto per vedere le molle.

Purtroppo ho la mia dal meccanico per un pò di problemi:
era da un pò che avevo perdite d'olio che ultimamente mi hanno sporcato le cinghie dell'alternatore e la batteria non caricava più. Probabilmente approfitterò per fare distribuzione visto che sono arrivato a 190k.
Mi aspetta una bella mazzata.
Appena mi rientra se non hai ancora risolto faccio qualche foto.

Tienimi aggiornato.

Ps
di che Regione sei?
Ciao Doc939
sono riuscito finalmente a cambiare le molle e... sembra proprio un'altra capote :D !
Già 11 anni fa faceva una specie di "tatlac" quando passava l'archetto della capote sopra i rollbar, e leggendo in giro sembrava fosse un problema endemico, e non si parlava di soluzioni. Pensavo fosse un errore di progettazione.
Poi adesso avevo cercato nel forum perchè aprendola si era impigliata nella tela interna e mi aveva segnato uno dei rollbar, così ho trovato la vostra soluzione.
E... magia...la capote si apre benissimo! Possibile che le molle avessero dei problemi già dall'inizio? Mah...

Veramente grazie di tutto, se non ci foste voi!!!

Ora mi manca trovare il gommino per sostituirlo, solo che devo trovare il tempo per andare dal ricambista che chiude alle 18, e quando sono in smartworking non riesco mai a staccare prima delle 18 :(

aprop di perdite d'olio, io trovo ogni tanto una goccia d'olio per terra ... mi sa che devo farla vedere dal meccanico, ho 123K km
Io ho un 2.4jtd, tu che hai?
 
Ciao Doc939
sono riuscito finalmente a cambiare le molle e... sembra proprio un'altra capote :D !
Già 11 anni fa faceva una specie di "tatlac" quando passava l'archetto della capote sopra i rollbar, e leggendo in giro sembrava fosse un problema endemico, e non si parlava di soluzioni. Pensavo fosse un errore di progettazione.
Poi adesso avevo cercato nel forum perchè aprendola si era impigliata nella tela interna e mi aveva segnato uno dei rollbar, così ho trovato la vostra soluzione.
E... magia...la capote si apre benissimo! Possibile che le molle avessero dei problemi già dall'inizio? Mah...

Veramente grazie di tutto, se non ci foste voi!!!

Ora mi manca trovare il gommino per sostituirlo, solo che devo trovare il tempo per andare dal ricambista che chiude alle 18, e quando sono in smartworking non riesco mai a staccare prima delle 18 :(

aprop di perdite d'olio, io trovo ogni tanto una goccia d'olio per terra ... mi sa che devo farla vedere dal meccanico, ho 123K km
Io ho un 2.4jtd, tu che hai?
Ciao Alexandros
grandioso, sono contento che con le molle sia riuscito a risolvere da solo.
Anche io ho la 2,4 del 2007, ma con 198.000km.
Per il gommino sarà molto difficile trovarne ancora in giro, io credo di aver trovato uno degli ultimi. Dovresti cercare di adattarci qualcos'altro, non so se hai presente i ferma porta che si tassellano al pavimento.

Ho ritirato la mia per problema elettrico (si accende la spia rossa della batteria, sembra problema di alternatore) e per perdite olio.
L'ho ritirata martedì, dopo 2 settimane, ma i problemi purtroppo ci sono ancora (ora capisci perchè preferisco fare tutto da me).
In compenso ho fatto la distribuzione e cambiato pastiglie freni anteriori e alternatore.
Le perdite d'olio derivavano dal tubiccino dell'astina per controllare il livelo dell'olio, da manicotti vari, da un bulbo e purtroppo all'attacco della scatola del cambio. Mi hanno sistemato tutto eccetto la perdita dalla scatola del cambio (mi hanno detto che conviene metterci le mani al prossimo cambio frizione).

Tu hai già fatto la trasmissione?

Comunque se non ti consuma troppo olio, a parte la scocciatura delle macchie sul pavimento, non è preoccupante (sempre meglio far dare un'occhiata).
 
Ciao Doc939

Per il gommino sarà molto difficile trovarne ancora in giro, io credo di aver trovato uno degli ultimi. Dovresti cercare di adattarci qualcos'altro, non so se hai presente i ferma porta che si tassellano al pavimento.
tenterò la sorte, magari ne trovano uno nascosto in fondo al magazzino ;)
alla mal parata provo il fermaporta come proponi.
E se invece incollassi le due parti del gommino con dell'attak specifico per materiali plastici flessibili? Che ne pensi?

Tu hai già fatto la trasmissione?
fortunatamente no
problemi non ne ha avuti fino ad ora 🤞
a parte l'egr che ogni tre per due si intasava e creava problemi, una volta mi ha lasciato a piedi a Milano (più di 60 Km da casa),
quindi quando la volta seguente ha provato a farmi lo stesso scherzo l'ho fatta escludere, tolto il dpf e rimappato (solo curva coppia)
ed è diventato un altro motore
 
Ciao Doc939


tenterò la sorte, magari ne trovano uno nascosto in fondo al magazzino ;)
alla mal parata provo il fermaporta come proponi.
E se invece incollassi le due parti del gommino con dell'attak specifico per materiali plastici flessibili? Che ne pensi?


fortunatamente no
problemi non ne ha avuti fino ad ora 🤞
a parte l'egr che ogni tre per due si intasava e creava problemi, una volta mi ha lasciato a piedi a Milano (più di 60 Km da casa),
quindi quando la volta seguente ha provato a farmi lo stesso scherzo l'ho fatta escludere, tolto il dpf e rimappato (solo curva coppia)
ed è diventato un altro motore
Ciao L'attak o altra colla va benissimo anche perchè non credo sia sottoposto a grande stress.
Il problema dell'EGR e del Fap sul nostro motore è limitante, anche sulla mia in passato è stata fatta la tua stessa operazione.

A quanti giri o bar sento la botta del turbocompressore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao L'attak o altra colla va benissimo anche perchè non credo sia sottoposto a grande stress.
Il problema dell'EGR e del Fap sul nostro motore è limitante, anche sulla mia in passato è stata fatta la tua stessa operazione.

A quanti giri o bar sento la botta del turbocompressore?