Ricarica batteria con CTek MXS 5.0

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
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182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao a tutti! Mi capita questo: ho, di nuovo, la batteria al 40% (da schermata PERFORMANCE su U-Connect), collego il Ctek alla sua presetta che avevo collegato ai morsetti batteria, rigenerazione, dopo due giorni scollego, accendo il quadro senza avviare, aspetto i comodi di U-Connect e verifico nuovamente. 65%. Al rientro, decido di collegare ancora ma senza rigenerazione, seleziono AGM, stessa scenetta, stessi valori. Decido di staccare IBS e il CTek diligentemente carica fino al 100% confermato da U-Connect. Ora io vorrei capire come IBS riesce ad inibire la ricarica batteria con tutta la vettura spenta, carica che oltretutto non avviene dall'alternatore ma da fonte esterna, sulla quale la centralina IBS non ha alcun potere. Altra cosa: va bene IBS, va bene la ricarica da alternatore bilanciata ai consumi/assorbimenti della vettura in ogni dato momento, ma possibile che se IBS misura una batteria al 40% non consenta la ricarica necessaria a riportare la batteria vicino all'80% come ho poi fatto io staccando il sensore e collegando il CTek?
 
Ciao a tutti! Mi capita questo: ho, di nuovo, la batteria al 40% (da schermata PERFORMANCE su U-Connect),
Ipotizzo che questa indicazione sia legata a quanto ha letto l'IBS non dalle effettive condizioni della batteria.
Dovresti misurare la carica della batteria direttamente dalla stessa. Sconnettendo l'IBS resetti la sua memoria, ricollegandolo rileva le condizioni di carica della batteria.
Perchè l'IBS ti possa dare indicazioni abbastanza veritiere devi lasciare che faccia una serie di misure di carica e scarica ovvero una volta caricata la batteria devi percorrere un po di strada.
Ti confermo che il CTEK non è influenzabile dall'IBS.
 
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ciao. capita la stessa cosa anche alla mia giulietta my 2014, per far caricare bene la batteria bisogna staccare l'IBS
 
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Grazie per le risposte! Io però voglio capire perché con CTek e IBS non carica oltre il 65%, mentre senza IBS si va al 100%. Non mi va di staccare IBS con vettura in uso, anche per l'errore S&S.
 
Non succede nulla perché avaria la
Da solo per star e stop non funzionante ovviamente perche non ha il valore del sensore ibs e quindi non può funzionare.. si può viaggiare tranquillamente con ibs staccato
 
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Si, lo so ma aumenta il carico di lavoro sull'alternatore...
 
Ciao a tutti! Mi capita questo: ho, di nuovo, la batteria al 40% (da schermata PERFORMANCE su U-Connect), collego il Ctek alla sua presetta che avevo collegato ai morsetti batteria, rigenerazione, dopo due giorni scollego, accendo il quadro senza avviare, aspetto i comodi di U-Connect e verifico nuovamente. 65%. Al rientro, decido di collegare ancora ma senza rigenerazione, seleziono AGM, stessa scenetta, stessi valori. Decido di staccare IBS e il CTek diligentemente carica fino al 100% confermato da U-Connect. Ora io vorrei capire come IBS riesce ad inibire la ricarica batteria con tutta la vettura spenta, carica che oltretutto non avviene dall'alternatore ma da fonte esterna, sulla quale la centralina IBS non ha alcun potere. Altra cosa: va bene IBS, va bene la ricarica da alternatore bilanciata ai consumi/assorbimenti della vettura in ogni dato momento, ma possibile che se IBS misura una batteria al 40% non consenta la ricarica necessaria a riportare la batteria vicino all'80% come ho poi fatto io staccando il sensore e collegando il CTek?
È sconsigliato usare una AGM nel vano motore. Le AGM temono molto le temperature alte del motore facendole deteriorare precocemente. Era meglio se montavi una EFB.
La carica al 100% piuttosto che all’80% non è un valore indicativo sulla salute della batteria. Va misurata per vedere la percentuale della sua salute. Può anche essere carica al 100%, cioè 13V, ma se quella carica è nel 40% della capacità della batteria, allora la stessa non è in salute e quindi non affidabile. Si scaricherà in fretta
 
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È sconsigliato usare una AGM nel vano motore. Le AGM temono molto le temperature alte del motore facendole deteriorare precocemente. Era meglio se montavi una EFB.
La carica al 100% piuttosto che all’80% non è un valore indicativo sulla salute della batteria. Va misurata per vedere la percentuale della sua salute. Può anche essere carica al 100%, cioè 13V, ma se quella carica è nel 40% della capacità della batteria, allora la stessa non è in salute e quindi non affidabile. Si scaricherà in fretta
La batteria installata è EFB, AGM è la selezione sul CTek per la ricarica. Stamattina ho usato la vettura per circa 50 km e l'indicazione è ancora al 97% (con IBS in servizio).
 
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La batteria installata è EFB, AGM è la selezione sul CTek per la ricarica. Stampato usato la vettura per circa 50 km e l'indicazione è ancora al 97% (con IBS in servizio).
Ho letto che avevi messo la carica in AGM e pensavo che la batteria fosse quella. He marca è e quanti anni ha?
 
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