2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

molly65

Alfista Megalomane
21 Febbraio 2009
1,314
529
166
FR
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140
Altre Auto
lancia y elefantino rosso
Moto Guzzi Imola 2
ciao a tutti,

ieri in Autostrada ha iniziato a rigenerare ed è arrivata al 5% di intasamento visibile da App !!!
Poi ora dopo 600KM è al 75% ....

non ero mai riuscito a scendere sotto i 14%.... come si puo spiegare ?

alcuni mi hanno detto che anche a loro sono capitate rigenerazioni sporadiche cosi profonde....

che ne pensate ??
I sensori potrebbero essere sensibili all altitudine?

• Like
Reactions: Tac

Bruno70

Alfista principiante
1 Dicembre 2020
36
58
19
Regione
Veneto
Alfa
Motore
2.0 TB
ciao a tutti,

ieri in Autostrada ha iniziato a rigenerare ed è arrivata al 5% di intasamento visibile da App !!!

alcuni mi hanno detto che anche a loro sono capitate rigenerazioni sporadiche cosi profonde....

che ne pensate ??
Ciao,

ultima rigenerazione fatta ieri mattina, sulla mia sono abbastanza frequenti causa tragitti non particolarmente lunghi. In ogni caso da quando uso l'app AlfaDpf le ho sempre sotto controllo, come percentuale di intasamento invece, a fine rigenerazione, mi segna sempre da 11% a 12%.
Sono indeciso se acquistare la versione PRO, più che altro perchè mi sembra di aver letto che non si scollega ogni 3/4 minuti come la versione base.

• Like

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
2,040
1,696
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
ciao a tutti,

che ne pensate ??
Normalmente le mie rigenerazioni terminano al 14/15%. Una volta mi e' capitata una rigenerazione piu' lunga ed e' arrivata al 9%

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
3,021
2,865
164
45
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
Normalmente le mie rigenerazioni terminano al 14/15%. Una volta mi e' capitata una rigenerazione piu' lunga ed e' arrivata al 9%
Idem nel mio caso. Soltanto una volta mi è capitato di scendere sotto al 10%, normalmente arriva al 14% e si ferma, anche se le condizioni consentirebbero di andare oltre....c'è da dire che non ho "l'ansia da DPF" pertanto l'adattatore lo tengo inserito sporadicamente, quindi non conosco l'effettiva incidenza delle rigenerazioni "soft" rispetto a quelle "full"....

• Like

Giulista

Alfista principiante
26 Agosto 2020
185
56
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Io mi son reso conto che se rigenero in tangenziale arrivo al 14%, se la rigenerazione parte in centro abitato si ferma al 16%

• Like

Tac

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
171
27
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 150 CV
ciao aggiornamenti, dopo la famosa MEGArigenerazione quella avvenuta dopo è rientrata perfettamente nella normalita (14%).

PS in autostrada ero sulla Bologna Milano quindi non dovrebbe centrare l altitudine...

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,473
1,235
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Perché mai dovrebbe centrare l' altitudine (o la pressione atmosferica che si dica) visto che la percentuale è data dalla differenza di pressione dovuta dalla pressione a monte e Valle del filtro, mica dalla pressione e basta senza tenere conto di quella esterna.
Il DPF mica è ermetico, se a motore spento la pressione atmosferica varia, varia in modo identico anche al suo interno, mica "tiene la pressione" semplicemente fa più o meno resistenza al flusso

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,139
5,923
171
33
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Perché mai dovrebbe centrare l' altitudine (o la pressione atmosferica che si dica) visto che la percentuale è data dalla differenza di pressione dovuta dalla pressione a monte e Valle del filtro, mica dalla pressione e basta senza tenere conto di quella esterna.
Il DPF mica è ermetico, se a motore spento la pressione atmosferica varia, varia in modo identico anche al suo interno, mica "tiene la pressione" semplicemente fa più o meno resistenza al flusso
Credo che la differenza di altitudine vada considerata perché ha impatto non solo sulla pressione atmosferica, ma anche sulla densità dell'aria.. senza poi considerare la temperatura e non tutte le variazioni si possono descrivere con una retta, quindi se non sbaglio qualcosa c'è un certo grado di difficoltà a mantenere la resa del dpf al variare di questi 3 fattori..

Ma ammetto di non conoscere precisamente come funziona la strategia di rigenerazione e che delta di pressione vada a valutare con quali range

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,473
1,235
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Ma ammetto di non conoscere precisamente come funziona la strategia di rigenerazione e che delta di pressione vada a valutare con quali range
man mano che il particolato si accumula, aumenta la resistenza offerta al passaggio dei gas e questo aumenta il delta di pressione al interno del filtro, l'intervallo di differenza di pressione previsto dalle specifiche è espresso in punti percentuali, una volta raggiunta la soglia prevista parte la rigenerazione per bruciare il particolato e ridurre così la resistenza offerta dal filtro al passaggio dei gas, chiaramente essendo le maglie molto fitte e fini, anche con filtro completamente libero da particolato si genera comunque una resistenza al flusso dei gas di scarico.

sicuramente tramite odb si può leggere anche il valore grezzo in millibar, oltre che la % corrispondente.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente