rotte turbina, pompa olio e motore fuso!!!

La viscosità a caldo so che indica alla temperatura di 100° C. Nei motori Otto si supera questo valore di almeno 10° C. Ma per gli olii, a differenza degli pneumatici, c'è anche la componente del tempo e infatti le case indicano due parametri per la sostituzione che dev'essere effettuata al primo raggiungimento di uno dei due: tempo o chilometraggio. Ma aggiungono sempre la postilla dell'utilizzo gravoso per far sì che l'utente e l'officina, sappiano come regolarsi. Io posso solo testimoniare che, seguendo alla lettera le indicazioni del costruttore e anticipando sempre il cambio olio, non ho mai avuto il minimo problema in centinaia di migliaia di chilometri. Sulla prima Giulietta mi sono trovato la novità del "aspetta che si accenda la spia" per sostituire l'olio. Mai vista accesa, ai 25.000 cambiavo olio con il prescritto e ci ho fatto 200.000 km senza nessuna avaria e l'ho permutata che era perfetta. 0W30 ma su questa c'è scritto 0W20 per via dell'area ma leggevo che siamo già a motori che utilizzano 0W8!
 
ora è più chiaro......ma resta il punto delle gradazioni, non credi? se io produttore indico una temperatura di esercizio è perchè ho testato che fino a quel punto garantisco le massime prestazioni del mio prodotto....ma al superamento di tale limite il prodotto degrada.
Fino ad una certa tolleranza la prestazione è accettabile...poi questo "degrado prestazionale" aumenterà non garantendo le prestazioni pensate dal produttore per tale prodotto. Non credi? è probabile?
Esasperado il mio pensiero potremmo fare l'esempio dell'indice di velocità indicato sulle gomme, U è fino a 200 Km/h....ovvero il produttore indica quella come velocità massima alla quale quella gomma garantisce una certa prestazione. Ciò cosa vuole dire, che se vado a 210 Km/h esplode? no....certamente tiene in sicurezza, ma ( portando la differenza come sulle temperature dell'olio ) se la stessa gomma con in U la porto a 400 Km/h certamente la sua prestazione non è la stessa anzi penso che sia assolutamente pericolosa utilizzarla per una velocità non pensata dal costruttore....e quindi è lecito pensare che possa deteriorarsi completamente se non esplodere? penso di si.
Ed esasperando ancor di più il mio pensiero.....mettiamo che la gomma tenga a 400 Km/h, ma dopo tale "stress" sarà sempre sicura entro le prestazioni indicate dal produttore? è lecito pensare che sia lo stesso da buttare?
E tornando al nostro l'olio? cosa si fa? dopo la "scaldata" al doppio della temperatura massima di esercizio lo si butta e lo si cambia? in pratica cambio olio ogni 3 settimane nel periodo estivo per tutelare il motore?
mi scuso per il pippone!!!!
Dove hai letto il range di temperature compatibili per gli oli indicati per Giulia?
Intendo un prospetto tipo questo della Yaris
1690816534963.png
 
Sulla prima Giulietta mi sono trovato la novità del "aspetta che si accenda la spia" per sostituire l'olio. Mai vista accesa, ai 25.000 cambiavo olio con il prescritto e ci ho fatto 200.000 km senza nessuna avaria e l'ho permutata che era perfetta
guarda che la spia olio degradato non ha un sensore magico che lo misura ma incrocia il conteggio km e rigenerazioni per tenere conto del cambio olio dal ultimo reset fatto...

se tu resetti la vita olio e non cambi l'olio, il countdown riparte da capo, mica si accorge che non è stato cambiato l' olio, lo so perché lo avevo fatto per prova (ovviamente l'olio l' avevo cambiato veramente subito dopo)
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Ro60
guarda che la spia olio degradato non ha un sensore magico che lo misura ma incrocia il conteggio km e rigenerazioni per tenere conto del cambio olio dal ultimo reset fatto...

se tu resetti la vita olio e non cambi l'olio, il countdown riparte da capo, mica si accorge che non è stato cambiato l' olio, lo so perché lo avevo fatto per prova (ovviamente l'olio l' avevo cambiato veramente subito dopo)
Lo sapevo, grazie. Quella spia però si accenderebbe (condizionale d'obbligo) ai 35.000 km e forse oltre. Quindi meglio evitare.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Lo sapevo, grazie. Quella spia però si accenderebbe (condizionale d'obbligo) ai 35.000 km e forse oltre. Quindi meglio evitare.
il timeout dipende dal modello, su giulia è 30 mila
su giulietta euro 5 era 35 mila

su hyundai si può impostare manualmente ai km che vuoi 🤣 di serie era 30 mila, ora l' ho messo a 20 mila così non dimentico di cambiare l' olio ogni 20 mila al auto di mio padre 🤣
 
  • Like
Reactions: Ro60
Esatto. Uso una app dove posso scadenziare tempo e chilometri. E tante altre cose...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su ios ha un’impaginazione pessima, adatta agli iphone di 10 anni fa.. 🙄
 
  • Wow
Reactions: Ro60