Sono un Alfista deluso

Io penso una cosa, che in termini di motori e design siamo i maestri. In termini di rifiniture, abbiamo delle lacune. Mi è capitato di salire su una serie 5 tempo fa e il lusso e le raffinatezze a bordo sono di un altro pianeta. Ecco perchè nel precedente messaggio, dicevo di lasciar perdere il segmento delle berline di lusso. D'altro canto i tedeschi montano lo stesso cruscotto da una trentina d'anni, quindi sta a te la scelta. Io ho scelto il Made in Italy per le vetture sportive
 
Con l'esperienza del 2.4jtdm ....

nn mi sento di parlare di motori buoni.....

tutt'ora leggo qui di un "borbottio" e un erogazione non fluida del 2,4jtdm....

quando il 1.9 era piu che ottimo....

quindi o torniamo a fare noi i motori... oppure :WC:

in piu il problema non è solo di materiali sull'interno....

come è possibile che certe vetture usano alluminio il piu possibile per abbattere il peso delle vetture e alfa no?

e poi , comperi una tedesca a un listino paragonabile all'italiana...
ma la tedesca sconta 1000 euro......... l'italiana 5000 euro....

le cose sono 2:

o l'italiana esce con un listino sovradimensionato
o la tedesca ha un margine spropositato

::cop::

ribadisco io ho un alfa ... e a breve avrò la terza alfa di fila...
non sono fanatico delle tedesche ....
ma con quello che ho pagato la spider, mi sento derubato per il risultato che ho ottenuto!
 
Purtroppo Gore le Alfa non hanno più quelle motorizzazioni sportive che le caratterizzavano. Speriamo che con i nuovi propulsori (1750 tb e il multiair) riacquisteranno la vena sportiva. Non capisco come mai stanno aspettando tanto per mettere in produzione la Mito Gta. L'hanno fatto vadere a mezzo mondo e basta,niente di più.....
 
Gore che problemi hai avuto con il 2,4?


Non ci pensate neanche a parlare di rivendibilità sono delle grandi stroz...e se non caghi fuori soldi non rivendi più neanche le tedesche andatelo a dire a mio padre col Mercedes e vedete cosa vi risponde e notare in ottime condizioni e neanche 100 mila km.
Dunque se uno ci guadagna vi da il prezzo dell'auto altrimenti ci perdete una barca di soldi qualsiasi sia l'auto
 
Ultima modifica:
Certo che se la 169 arrivasse sarebbe un bene per l'alfa, anch'io credevo che entro il 2009 sarebbe arrivata, ma è come se avessero abbandonato l'idea, eppure dalle prime foto diffuse pareva avesse una bella linea, innovativa, poi per quanto riguarda i motori è tutto da stabilire. alfa169.jpg
 
Gore che problemi hai avuto con il 2,4?


Non ci pensate neanche a parlare di rivendibilità sono delle grandi stroz...e se non caghi fuori soldi non rivendi più neanche le tedesche andatelo a dire a mio padre col Mercedes e vedete cosa vi risponde e notare in ottime condizioni e neanche 100 mila km.
Dunque se uno ci guadagna vi da il prezzo dell'auto altrimenti ci perdete una barca di soldi qualsiasi sia l'auto

IL 2.4...

allora :

pessima erogazione... tra i 1800 e i 2000 giri se sei in coda o a velocità costante saltella e borbotta... come se ci fosse qualcosa che ottura il passaggio del gasolio.

dopo che hanno cambiato buona parte dell'iniezione e ho cominciato ad avere problemi con continue accensioni della spia gialla del motore.

risolto questo problema , ho accantonato il primo problema che non se ne parla di essere risolto...

anzi... ho accantonato proprio la spider e domani ritiro una GT... fiducioso di non avere problemi con il 1.9jtdm.

e non mi basta come spiegazione:
il 2.4 è un motore GM..... ho pagato un botto un auto, dal cui costo avevo diritto a certe pretese !

ps. proprio oggi apro la capote e per l'ennesima volta (credo la 6a ) il meccanismo di apertura strappa via una delle 2 coperture dei roll-bar....

per rivendibilità ho preso i soldi di una A3 che costa 10.000 euro in meno
 
Bè gore capisco in pieno il tuo stato d'animo..
pensa che io con un 3.2 benza che a 180km/h viaggia tranquillo a 4000 giri......ed essendo cmq un motore tranquillo e per nulla esasperato.. anzi molto fiacco.. come ho già spiegato... ti aspetti... almeno ci faccio 200.000 km...senza problemi!!..non so se hai letto i msg precedenti..ma ora sono da circa un mese senza macchina.. senza auto sostitutiva..(che penso fosse il minimo per chi acquista il top della gamma alfa) ... e da poco si è giunti a capire che il motore è da cambiare completamente(104.000 km percorsi)..non so quanto aspetterò ancora!!....dalla disperazione ho acquistato una bmw.. che per fortuna vista la crisi le consegne sono abbastanza veloci!!...ma sebbene non sia fanatico tedesco... purtroppo in alfa non ho scelta!!!! o riprendo la 159 3.2..o... tabula rasa!!! avrei preso sicuro una nuova 169......ma mi spiace io voglio una macchina benzina di cilindrata medio alta...o cmq dalle prestazioni emozionanti..... non mi va di prendere un 2.4 diesel!!!!! per quanto vorrei prendere un'alfa....non posso prenderne una che non rispecchia ciò che desidero!!!!
Protestiamo!!!! facciamo fare ad Alfa qualcosa!!! se no è destinata a chiudere.. o a fare la concorrenza alla fiat!!!! che tristezza!!!
Sulla rivendibilità......bè io ho dei dubbi... dipende molto dalla rivendibilità della macchina.. e dal kilometraggio!!
A3 è molto rivendibile e viene quotata di piu.. come anche 147....(a parte il fatto che 147 è ormai un modello troppo vecchio per fare testo....) ovvio che macchine come spider.. o con motori a benzina grossi in genere vengono valutate di meno.... e poi se superi i 100000.. è un disastro per tutte!!!
Diciamo che in genere se ricompri alfa.. tra valutazione e sconto......non vai male...
 
ti capisco in pieno , e per le cilindrate che cerchi tu, la scelta deve andare da un altra parte, c'è poco da fare ....

comunque resto dell'idea che si debba anche intervenire sulla qualità dei materiali usati per il telaio ecc ecc.....

non ha senso la dicitura "cuore sportivo" se la nostra auto sportiva arranca per colpa del sovrappeso .....
 
per anni ho riso parlando degli americani con i loro motoroni a molti cm3 e cavalli che noi tiravamo fuori con meno della metà della cilindrata....

in piu auto pesanti che nn camminavano manco a spingerle...

poi ti rendi conto di guidarne una , bella si, ma che fatta con un po piu di tecnica bastavano 50cv in meno.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao mantellis! scusa ma a questo punto potevi prenderti un bel 166 V6 2500 col musetto nuovo.... lo trovi a poco prezzo e spesso con pochi km ;)

concordo con te! ci vuole un'ammiraglia sopra la 159! però dovrebbero ridurre le dimensioni di tutte! la 166, che ho anche in casa, ha le dimensioni più o meno giuste per il suo segmento!
diciamo che per tutte 10 cm in meno non farebbe male! compatte e leggere!
inoltre sarebbe accolto con favore un ritorno alla TP dal segmento D in su... reparto sospensivo da alfa (no mcpherson per risparmiare) e motori quanto più possibili dedicati al marchio ed ad un'eventuale ammiraglia lancia ed una piccola maserati!

la Mi.To non ha nulla a che vedere col marchio, è brutta e non è altro che una punto sport! mentre in questi ultimi tempi sembra che ci sia solo lei!

una volta l'ammiraglia era il simbolo per l'alfa romeo... il segmento E era d'obbligo per il Biscione! ricordo l'alfa 6, non molto fortunata e bella ma tecnicamente una Signora macchina, per non parlare del 164.... ho provato un T.S. del 1988 col rombo del bialbero.. è una goduria... e la 166 anch'essa ottima vettura, magari la prima serie col musetto non bellissimo ma dipende dai gusti....

anche io attendo con ansia la 169, però devono fare un lavoro fatto bene mantenendo comunque per le versioni con i motori più piccoli prezzi piuttosto bassi come avveniva prima con la 164, poi con la 166!