Sostituzione dischi freno anteriori: opinioni?

può essere che qll brembo siano più stretti...
 
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Ragazzi ieri l'alfone mi ha fatto un brutto scherzetto.... Dunque al accensione ho messo il piede sul freno pigio il tasto si accende ( normalmente ) poi metto il cambio in d stacco manualmente il freno a mano il pedale del freno è sceso fino in fondo al tappetino mi è uscito sul display la spia dei freni rossa poi quella gialla del abs ed ha iniziato ad andare avanti ho mollato e rischiacciato il freno ma nulla andava a fine corsa come se non esistesse al che ho tirato il freno a mano e fortunatamente si è fermato. Ho spento e riacceso ed è tornato a funzionare il tutto. Ho chiamato l'assistenza spiegandogli il tutto e mi hanno detto stia tranquillo si vede che le centraline non hanno dialogato fra loro. vada tranquillo. La mia domanda è questa secondo voi devo andare in officina e farlo vedere ? A qualcuno di voi è capitato?
 
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Ragazzi ieri l'alfone mi ha fatto un brutto scherzetto.... Dunque al accensione ho messo il piede sul freno pigio il tasto si accende ( normalmente ) poi metto il cambio in d stacco manualmente il freno a mano il pedale del freno è sceso fino in fondo al tappetino mi è uscito sul display la spia dei freni rossa poi quella gialla del abs ed ha iniziato ad andare avanti ho mollato e rischiacciato il freno ma nulla andava a fine corsa come se non esistesse al che ho tirato il freno a mano e fortunatamente si è fermato. Ho spento e riacceso ed è tornato a funzionare il tutto. Ho chiamato l'assistenza spiegandogli il tutto e mi hanno detto stia tranquillo si vede che le centraline non hanno dialogato fra loro. vada tranquillo. La mia domanda è questa secondo voi devo andare in officina e farlo vedere ? A qualcuno di voi è capitato?
Ma qui si parla di misure di dischi freno anteriori... Se iniziamo a fare post con argomenti diversi non e' salutare per la discussione.
Ok?
 
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Reactions: Andrea52
Ragazzi ieri l'alfone mi ha fatto un brutto scherzetto.... Dunque al accensione ho messo il piede sul freno pigio il tasto si accende ( normalmente ) poi metto il cambio in d stacco manualmente il freno a mano il pedale del freno è sceso fino in fondo al tappetino mi è uscito sul display la spia dei freni rossa poi quella gialla del abs ed ha iniziato ad andare avanti ho mollato e rischiacciato il freno ma nulla andava a fine corsa come se non esistesse al che ho tirato il freno a mano e fortunatamente si è fermato. Ho spento e riacceso ed è tornato a funzionare il tutto. Ho chiamato l'assistenza spiegandogli il tutto e mi hanno detto stia tranquillo si vede che le centraline non hanno dialogato fra loro. vada tranquillo. La mia domanda è questa secondo voi devo andare in officina e farlo vedere ? A qualcuno di voi è capitato?
strano
 
Ma qui si parla di misure di dischi freno anteriori... Se iniziamo a fare post con argomenti diversi non e' salutare per la discussione.
Ok?
Non sapevo dove postare rindirizzami ;)
 
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ma qui non parliamo di larghezza, ma di lunghezza
scusami non sono un ingegnere.. mi sembrava di aver capito che il problema fosse la misura della distanza tra il bordo esterno del disco, dove "poggia la pastiglia freno, e il bordo esterno del mozzo, dove poggia il cerchio.
 
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Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere circa la sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, per la mia Stelvio 2.0 benzina 200 CV My19.

Ho fatto di recente un tagliando in Alfa (80'000 Km), e nonostante non avessi segnali di usura, ma dato che non manca molto alla fine delle pastiglie, avendo chiesto il cambio pastiglie anteriori.

Avevo un coupon Alfa per sostituzione pastiglie e uno sostituzione pastiglie e freni.

Arriviamo al dunque, mi chiamano dall' officina dicendomi che erano da sostituire anche i dischi dato il consumo anomalo del disco. Consumo anomalo significa che lo spessore minimo non è stato raggiunto ma che sul raggio il consumo non é piano ma ondulato (allego foto).
20240609_141637~2.jpg

L' auto quando freno pesantemente sul pedale in autostrada e velocità "alte" risponde bene e non vibra, però nel paese mi sembri vada lunga a volte.

Il precedente proprietario ha sostituito 1 volta le pastiglie a 45K Km, quindi la mia sarebbe la seconda serie di pastiglie, da quando ho l'auto ho fatto 10K Km.

Ora mi trovo a dover scegliere se installare:
1. Dischi e pastiglie originali Alfa a 532€
2. Dischi TAROX baffati con pastiglie originali a 759€

L' opzione 2 é perché volevo migliorare la frenata in città e mi hanno suggerito quelli, ma credo ci siano degli svantaggi tipo usura maggiore pastiglie, cerchi più sporchi e più rumore / fischio (che non vorrei assolutamente).

Qualcuno di voi ha esperienza con dischi TAROX? Credete che valga la pena fare questo upgrade avendo già un disco diametro 330 mm e uso prettamente extraurbano?
O forse é meglio montare tutto originale e cambiare modo di frenare in città andando più deciso sul pedale?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo dare più info possibili.
 
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