Sostituzione lampadine - Alfa GT

Re: Alfa GT : sostituzione lampade anteriori

Ciao ragazzi,anch'io la prima volta che ho cambiato luci di posizione e anabbaglianti è stato molto impegnativo sopratutto dalla parte sx dove ce poco spazio per infilare la mano e per di piu avendo acquistato l'auto usata mi sono trovato il "palettino"che sostiene la luce di posizione spezzato :eek:,ma dopo un paio di volte che si capisce il meccanismo si riesce abbastanza velocemente a cambiarle,ultimamente le auto nuove sono sempre piu incasinate...:grinser002:
 
Re: Alfa GT bruciata lampada anabbagliante e NON segnalata dal check..sempre PEG

mi sto convincendo sempre di + che ho sbagliato a prendere un'auto italiana..e difficilmente ne prenderò un'altra..
un fanale bruciato di posizione e quel fantastico strumento che è il check pannel o come diavolo si chiama NON lo sengala...è normale???
domani dovrò andare dal meccanico visto ke è così "semplice" cambiare una lampadina nelle alfa gt.....
dico solo ek ho avuto una toyota e non mi si è mai bruciata una lampadina in quasi 8 anni..la mia gt ha 3 anni..e con questa alfa in un anno sono andato + volte dal mecca che con 7 con la toyota!

E questo sarebbe un difetto..?Non scherziamo..sugli anabbaglianti,cmq,è NORMALE che non lo segnali (le posizioni vengono segnalate,diamo info precise :)),su tutte le auto recenti,che abbiano i vari check,è così..non è assolutamente un problema dell'Alfa..:fragend013: (ce ne sono alcune che non hanno neanche il termometro aqua..:WC: )a mio giudizio,si concorre a bruciare maggiormente le lampadine,quando si utilizzano le luci anche di giorno(provvedimento assolutamente inutile,gli incidenti non sono diminuiti affatto e l'auto consuma di più con i fari accesi,questa è statistica e non parole..) quindi,utilizzandole solo quando si deve,tipo quando è BUIO e dove sono ritenute obbligatorie,ce ne si accorgerebbe eccome..:rolleyes: io le utilizzo solo in autostrada e su qualche superstrada,8 anni di auto e 2 lampadine bruciate..
:decoccio:
 
Re: Alfa GT bruciata lampada anabbagliante e NON segnalata dal check..sempre PEG

Le lampadine di bruciano dopo un tot di ore di funzionamento. Per cui se andate in giro di giorno con i fari accesi la loro durata si riduce drasticamente (fateci caso: sono molte di più le ore in cui viaggiate di giorno che di notte). Inoltre di giorno il fanale si scalda molto di più che di notte (per ovvi motivi) e anche questo concorre a ridurre la durata delle lampadine. Altro motivo molto importante anche se sottovalutato è il passaggio sui dissuasori di velocità con i fari accesi. Il filamento quando è incandescente è molto più sensibile ai contraccolpi che quando è a riposo.
Tra l'altro mi permetto di far osservare che l'uso dei fari di giorno è obbligatorio solo nelle strade autostrade o nelle strade extraurbane (vengono considerate extraurbane le strade con almeno 2 corsie per senso di marcia e con carreggiate separate).
ciao
 
Re: Alfa GT bruciata lampada anabbagliante e NON segnalata dal check..sempre PEG

Ragazzi,tengo inoltre a precisare che purtroppo,il problema lampade bruciate ricorre maggiormente con quelle vetture che montano h7,questo dovuto principalmente al fatto che la lampada di questo tipo sviluppa un calore particolare all'interno della parabola che risulta a mio avviso un po' piccolina rispetto la lampada,ed è più sensibile a buche e sconnessioni rompendo il filamento. Voglio ricordarvi inoltre che ad ogni cambio lampadina è necessario sostituire entrambe in modo tale che nessuna delle due abbia lacune rispetto la vecchia lampadina,e quando si dovesse bruciare nuovamente si sostituisce con quella recuperata la volta prima,pochi consigli ma che con il mio furgoncino con h7 in giro tutto il giorno mi ha aiutato a ridurre il numero di lampade cotte. Guarda caso sempre h7. controllate anche gli spinotti del portalampada che a volte non siano lenti.
 
Re: Alfa GT bruciata lampada anabbagliante e NON segnalata dal check..sempre PEG

la golf di un mio collega ha le h7 ma non le brucia..come mai?
ci facciamo battere sempre dai tedeschi..e inoltre si tolgono facilmente svitando tutto l'alloggiamento...

x la cronaca mi si è bruciata anke una posizione..
 
Re: Alfa GT : sostituzione lampade anteriori

Ciao ragazzi, Lampadine sostituite!!!
Adesso però ho notato che la luce mi spara in alto, nonostante le abbia messe nella loro sede... Non sapete come regolare l'altezza dei fari oltre al tasto all'interno dell'abitacolo che la modifica lievemente???
Grazie ciao
 
Re: Alfa GT : sostituzione lampade anteriori

Ciao ragazzi, Lampadine sostituite!!!
Adesso però ho notato che la luce mi spara in alto, nonostante le abbia messe nella loro sede... Non sapete come regolare l'altezza dei fari oltre al tasto all'interno dell'abitacolo che la modifica lievemente???
Grazie ciao

Ma quando premi il pulsante per regolare i fari si muovono?
In caso contrario , posso suggerirti forse di provare a vedere con l'aiuto di qualcuno se il motorino che regola il faro funzioni e magari non ti sia rimasto incastrato nel cambiare la lampadina. Se l'hai posizionata correttamente in teoria non ci dovrebbero essere problemi, però magari nel cambiarla hai spostato il faro e (invento) inceppato il movimento che regola la posizione. Io ho gli xenon e la regolazione avviene automatica quindi non saprei che altro dirti.
Ciao
 
Re: Alfa GT : sostituzione lampade anteriori

Salve a tutti, sono nuovo del forum e oggi dopo aver perso circa 4 ore per sostituire le lampade alla mia GT, mi è venuta la curiosità di venire a leggere su questo forum se avevate avuto le mie stesse difficoltà.
Effettivamente è stata una tragedia ed è stato persino piu complesso delle auto che si smontano paraurti e faro (vedi opel tigra, la mia seconda auto),soprattutto al lato destro,in piu voglio far presente di stare attenti alla spinetta principale del faro che se non incastrata bene vi manda al manicomio perchè manda in corto tutto, facendolo sembrare un guasto!(quello che mi ha fatto perdere piu tempo!)
Buona sostituzione a Tutti!​
 
Re: Alfa GT : sostituzione lampade anteriori

Salve a tutti, sono nuovo del forum e oggi dopo aver perso circa 4 ore per sostituire le lampade alla mia GT, mi è venuta la curiosità di venire a leggere su questo forum se avevate avuto le mie stesse difficoltà.
Effettivamente è stata una tragedia ed è stato persino piu complesso delle auto che si smontano paraurti e faro (vedi opel tigra, la mia seconda auto),soprattutto al lato destro,in piu voglio far presente di stare attenti alla spinetta principale del faro che se non incastrata bene vi manda al manicomio perchè manda in corto tutto, facendolo sembrare un guasto!(quello che mi ha fatto perdere piu tempo!)
Buona sostituzione a Tutti!​

Ma quindi sei riuscito a cambiare le lampadine senza smontare il paraurti? Sul lato sinistro ci si riesce, ma sul destro sono stato costretto a smontare il paraurti, ci ho messo 3 ore perche' non ho smontato la ruota. Smontandola penso di riuscire in almeno 2 ore. Lo spinotto non l'ho toccato quindi nessun problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa GT - Montaggio luci di posizione, quanto ci si mette?

ciao a tutti
tempo fa sono andato a montare un autoradio, già che ero lì ho chiesto all'elettrauto se poteva montarmi anche le luci di posizione pensando che fosse un lavoro da 5 min per loro....al mio ritorno mi dice che non ha potuto montare le lampadine in quanto bisognava tirar giù tutto il paraurti!!! :eek: possibile una cosa del genere??
esiste un metodo alternativo che conoscete?? grazie mille!!!