sostituzione olio q tronic, quale olio mettere?

barda74

Alfista principiante
3 Aprile 2007
70
2
9
124
tr
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm q.tronic
B giorno sono in procinto di sostituire l'olio del cambio q tronic come consigliato da molti alfisti, ho 110.000 km ma mi sorge un dubbio... quale olio tutela mettere? quello vecchio rosso come scritto sul libretto di uso e manutenzione o il nuovo tutela G/E verde modificato con cui sostituiscono quello rosso dell'idroguida?
Aspetto un vs consiglio popolo alfista..
Saluti
 
B giorno sono in procinto di sostituire l'olio del cambio q tronic come consigliato da molti alfisti, ho 110.000 km ma mi sorge un dubbio... quale olio tutela mettere? quello vecchio rosso come scritto sul libretto di uso e manutenzione o il nuovo tutela G/E verde modificato con cui sostituiscono quello rosso dell'idroguida?
Aspetto un vs consiglio popolo alfista..
Saluti


Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.

[h=3]Proprietà[/h]
L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
[h=3]Vantaggi[/h]
  • Massima protezione degli ingranaggi contro l’usura e i forti carichi
  • Maggior efficienza della trasmissione
  • Assicura maggior longevità e pulizia a tutti gli organi della trasmissione
  • Elevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termica
  • Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri
  • Particolarmente indicato nelle competizioni
  • 100% sintetico
[h=3]Performance level[/h]
API GL-5 e GL-4 / MT1 / MB 235.8 / MIL-L-2105D MIL PRF 2105E / SAE 75W-90

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
B giorno sono in procinto di sostituire l'olio del cambio q tronic come consigliato da molti alfisti, ho 110.000 km ma mi sorge un dubbio... quale olio tutela mettere? quello vecchio rosso come scritto sul libretto di uso e manutenzione o il nuovo tutela G/E verde modificato con cui sostituiscono quello rosso dell'idroguida?
Aspetto un vs consiglio popolo alfista..
Saluti


allora premesso che io non conosco nei dettagli il Q-Tronic, ma per quanto riguarda il tipo d'olio da impiegare e il chilometraggio a cui va sostituito mi sento abbastanza in grado di consigliarti.

i 100.000km è il chilometraggio canonico al quale si dovrebbe sostituire l'olio della trasmissione, e qui hai una marea di opportunità.

per intanto ti consiglio di consultare attentamente il manuale uso e manutenzione della 159, nota bene quale tipo e marca d'olio prescrive e cosa più importante quale gradazione viscosimetrica SAE prescrive e quali caratteristiche. Di sicuro Alfa, consiglia per la tua 159 l'olio Tutela....

consultando il sito della Selenia, per la tua 159 SW 1.9 JTDM Q-Tronic Alfa prescrive:

TUTELA TRANSMISSION GI/VI
scheda tecnica: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/...1_stec_ITA.pdf

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_GI_VI_133X145.jpg


TUTELA TRANSMISSION GI/VI

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_GI_VI_133X145.jpg
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
DESCRIZIONE

Lubrificante a base sintetica specifico per trasmissioni automatiche a 6 rapporti. Specifica formulazione per garantire caratteristiche fuel economy. Assicura massima protezione degli organi trasmissione anche in presenza di temperature estreme. Prodotto
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
CARATTERISTICHE

Massima qualità ed efficienza in qualunque condizione di esercizio. Riduzione della rumorosità. Tutela GI/V conferisce ottimi comfort di guida. Grazie alla sua specifica additivazione anti-usura, garantisce un allungamento della vita media dei componenti.

  • massima stabilità viscosimetrica
  • elevate caratteristiche anti-ruggine e anti-corrosione
  • ottimali proprietà detergenti
  • massima compatibilità con qualunque materiale
  • specifica additivazione anti-schiuma

flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
RACCOMANDATO DA

FiatDati Tecnici

ATF AW-1, FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F336.G05
Barda74, come non detto, non tenere conto di quanto scritto nel post precedente, riguardo il bardahl che ti ho scritto in quanto non sono adatti ai cambi automatici.

come riferimento per il Q-Tronic devi attenerti assolutamente alla sigla: ATF

quindi va benissimo il TUTELA TRANSMISSION GI/VI

avente le seguenti caratteristiche tecniche:ATF AW-1, FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F336.G05


http://flcf.onion.it/commonfile/ita/...0_stec_ITA.pdf

oppure guarda i prodotti Motul:

http://www.motul.com/system/product_...pdf?1324383759

Willkommen bei MOTUL

Willkommen bei MOTUL

http://www.motul.com/system/product_...pdf?1324383353
 
Barda74, come non detto, non tenere conto di quanto scritto nel post precedente, riguardo il bardahl che ti ho scritto in quanto non sono adatti ai cambi automatici.

Meglio rendere un po più visibile questa parte del messaggio, non vorrei mai che il nostro amico decidesse di prendere proprio quell'olio.

Per quanto riguarda la scelta dell'olio, a maggior ragione quando si prendono in esame cambi,(siano essi automatici o manuali), è bene rispettare alla lettera le specifiche della casa costruttrice.
Una volta individuato l'olio che rispetti le specifiche della casa madre si procede alla sostituzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Meglio rendere un po più visibile questa parte del messaggio, non vorrei mai che il nostro amico decidesse di prendere proprio quell'olio.

Per quanto riguarda la scelta dell'olio, a maggior ragione quando si prendono in esame cambi,(siano essi automatici o manuali), è bene rispettare alla lettera le specifiche della casa costruttrice.
Una volta individuato l'olio che rispetti le specifiche della casa madre si procede alla sostituzione.


assolutamente!...mi scuso per l'errore grossolano....ben fatto Ale!