Sostituzione Pompa Frizione alfa 145

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
321
78
46
CT
Regione
Sicilia
Alfa
145
Motore
1.3 boxer
Salve a tutti,dovrei sostituire la pompa frizione (quella posta sul pedale della frizione) sulla mia 145,perchè perde olio,qualcuno mi può dire la procedura per sostituirla? Grazie
 
Intercetta l'innesto del raccordo che va sul cambio, devi guardare sotto la piastra della batteria. Svita il raccordo e lo tappi per evitare di perdere tutto l'olio dei freni e svuotare la vaschetta. Vai sotto lo sterzo e libera il pedale dalla pompa. Poi Svita i due dadi del 10 che tengono la pompa alla scocca e tirala con garbo. Poi si cambia anche l'olio dei freni.


La Pompa prendi ASSOLUTAMENTE QUELLA ORIGINALE perché tutte le altro fanno pena. Ne avevo presa una nuova brembo e mi è rimasto in mano il pistoncino solo sfiorando.

Akron Maló = akron malora idem è la stessa porcheria.

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La pompa frizione l avevo già acquistata un paio di anni fa marca ATE,ma sul pezzo è riportato Bosch,spero sia buona!
 

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Ottima. Attenzione a quando stacchi il tubo di gomma, tappalo subito sennò fai un disastro con l'olio. e non ti mettere a giocare con il pistoncino se non vuoi far arrivare l'olio corrosivo da qualche parte. Procurati dei fogli di giornale per tappezzare la zona sotto i pedali e avvolgi subito la pompa vecchia non appena la levi.
 
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Ok,forse però c'è qualche differenza con la twinspark, perché il manuale dice che dovrei smontare tutta la plastica sotto lo sterzo e la scatola fusibili. Ed effettivamente dando un occhiata sotto, i bulloni nemmeno si vedono perché c'è la scatola fusibili davanti!
 
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Purtroppo sono le differenze tra boxer e doppia candela.
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Comunque fai un'ottimo lavoro, io l'ho cambiato l'anno scorso perché il pedale a me cigolava e rimaneva più alzato rispetto gli altri e aveva troppo gioco, io ho un'alfa romeo 146 1.4 twin Spark come prima macchina, fare i lavori da sé dà enorme soddisfazione, preparati a bestemmiare, io ci ho messo una giornata per staccare la pompa frizione non riuscivo a svitarla daltronde era su da quando è stata comprata, diverso il discorso se devi cambiare il cilindretto, quello è facile da fare.
 
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Di cilindretti ne ho già cambiati due, la pompa frizione dovrebbe essere quella di quando è uscita dalla fabbrica. So già che sarà un lavoro un po' rognoso. Al momento non mi dà alcun difetto,ma ogni tanto esce qualche goccia d olio!
 
Di cilindretti ne ho già cambiati due, la pompa frizione dovrebbe essere quella di quando è uscita dalla fabbrica. So già che sarà un lavoro un po' rognoso. Al momento non mi dà alcun difetto,ma ogni tanto esce qualche goccia d olio!
Cambiala, prevenire è meglio che curare!
 
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Cioè ma guardate dove l hanno infilata sta pompa frizione,ieri dopo avere smontato la parte bassa del cruscotto,i dadi della scatola fusibili, smontato la pedaliera,sono riuscito a svitare i dadi,ma la pompa non può andare indietro perché sbatte contro un pezzo di lamiera. Alla fine ho rimontato il tutto,sperando che duri il più possibile perché è proprio un lavoraccio!
 

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