Spia avaria motore Alfa 156 TS - EURO 3

Salve ho da poco preso un'alfa 156 con impianto a metano, dopo qualche giorno si è accesa la spia motore. sia a metano che a benzina. La diagnosi dice problema di detonazione; le cadele sono nuove non sembra che ci sia un calo di potenza, e saltuariamente si spegna anche per 15/20 giorni poi si riaccende. Mwntre sono in marcia si sente uno strano odore di benzina ma non ci sono perdite. Il meccanico non sa cosa fare e mi ha proposto una serie di interventi, sembra un pò come sparare nel mucchio prima o poi qualcosa accade!!! Sapete per caso dove dovrei puntare la mia attenzione?? grazie e ciao:fragend013:
 
Salve ho da poco preso un'alfa 156 con impianto a metano, dopo qualche giorno si è accesa la spia motore. sia a metano che a benzina. La diagnosi dice problema di detonazione; le cadele sono nuove non sembra che ci sia un calo di potenza, e saltuariamente si spegna anche per 15/20 giorni poi si riaccende. Mwntre sono in marcia si sente uno strano odore di benzina ma non ci sono perdite. Il meccanico non sa cosa fare e mi ha proposto una serie di interventi, sembra un pò come sparare nel mucchio prima o poi qualcosa accade!!! Sapete per caso dove dovrei puntare la mia attenzione?? grazie e ciao:fragend013:

per sentire odore di benzina, vuol dire che non è miscelata bene, io controllerei sia il debimetro se ha delle patine sopra alle resistenze e la prima sonda se da il segnale....poi magari si controlla le bobine visto che le candele sono nuove...
 
Grazie in settimana ho un incontro con il meccanico per fare il punto della situazione; comunque dopo 5 gorni di relativo caldo qui a Belluno cioè 10 gradi da oggi siamo dinuovo a 0° e la spia si è riaccesa!!
Vi terrò aggiornati.
 
Visto che senti odore di benzina, potrebbe essere qualche iniettore benzina che ha delle perdite, succede con auto a GPL/Metano che camminano poco a benzina. Miscelandosi Metano e benzina durante la marcia l'ECU impazzisce perchè non riesce a compensare. Dovresti provare a far resettare l'errore e camminare per qualche giorno solo a benzina e vedere il comporamento dell'auto.
 
Ho utilizzato solo benzina per una settimana percorrendo circa 90 km al giorno ma la situazione non è variata Ho utilizato sia vpower che normale sempre stessa cosa. grazie vedremo cosa viene fuori venerdì dopo due giorni di test.
 
Hai fatto resettare gli errori in centralina?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
Hai fatto resettare gli errori in centralina?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk


si la centralina è sempre stata risettata è dà sempre lo stesso errore "detonazione" ma iniettori e candele sono buone; e l'odore di benzina diventa più forte quando metto benzina cioè esmpio ieri ho messo 40 euro di verde perchè secco e questa mattina se abbasso il finestrino mentre viaggio sento odore di benzina ma non vi è nessuna perdita ne al serbatorio ne ai condotti della benzina; il meccanico controllerà la pompa domani.
grazie
 
si la centralina è sempre stata risettata è dà sempre lo stesso errore "detonazione" ma iniettori e candele sono buone; e l'odore di benzina diventa più forte quando metto benzina cioè esmpio ieri ho messo 40 euro di verde perchè secco e questa mattina se abbasso il finestrino mentre viaggio sento odore di benzina ma non vi è nessuna perdita ne al serbatorio ne ai condotti della benzina; il meccanico controllerà la pompa domani.
grazie

ebbi dei odori di benzina pure io con bobine a blocchetto sulla 75 TS e ho fatto come te di controllare mezzo mondo, ho pensato di avvicinare gli elettrodi a 0.50 e da allora scorparse quell'odore.....per caso le trovi bagnati gli elettrodi?
usi la stessa gradazione termica?

purtroppo con l'EURO3 oltre alla prima sonda che serve a calibrare la carburazione la seconda fa da spia se funziona il catalizzatore e se scappano infatti fumi che non devono scappare, segnala avaria motore.
Per detonare è strano perchè deve viaggiare magro (problermi al debimetro) e non sentiresti però l'odore di benzina oppure viaggia tendenzialmente ingolfata e allora è da controllare la prima sonda che tramite gli scarichi, la centralina stabilisce la miscela.

quindi controlla la gradazione termica se è giusta, la 1a sonda lambda e eventualmente gli elettrodi come ultima spiaggia...
 
hai fatto la pulizia degli iniettori con gli ultrasuoni in centro bosch?

circa 90 euro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ho da poco preso un'alfa 156 con impianto a metano, dopo qualche giorno si è accesa la spia motore. sia a metano che a benzina. La diagnosi dice problema di detonazione; le cadele sono nuove non sembra che ci sia un calo di potenza, e saltuariamente si spegna anche per 15/20 giorni poi si riaccende. Mwntre sono in marcia si sente uno strano odore di benzina ma non ci sono perdite. Il meccanico non sa cosa fare e mi ha proposto una serie di interventi, sembra un pò come sparare nel mucchio prima o poi qualcosa accade!!! Sapete per caso dove dovrei puntare la mia attenzione?? grazie e ciao:fragend013:

guarda anche io ho un euro 3 a gpl pero', con quella spia ci ho combattuto un po pensando che fosse qualcosa di grave,ho cambiato entrambe la sonde lambda, candele (al platino mi raccomando) debimetro ma niente, specie quando è freddo si accende e poi dopo un po di accensioni si spegne. non ti preoccupare non succede niente, non spendere soldi solo per eliminare quella spia accesa!!!!