Spia massimo livello olio

Elettronica non è mai precisa al 100% io mi fido molto poco ci ho a che fare spesso con sti sistemi di 💩 se il sistema e fallato e ti dice di mettere olio non sai mai quanto e se realmente serve!! Ti devi fidare se poi hai 2/3 litri di olio in più perché il sensore ti dice manca manca.. unica soluzione sicura e togliere e rimettere olio motore.. ovviamente e scomodo e ci vuole tempo almeno 1/2 perché devi alzare auto e levare protezione sotto!!
 
Salve a tutti ragazzi. Ieri pomeriggio dopo una brevissima sosta dal tabaccaio, quando ho riacceso la macchina mi è apparso l' errore superamento livello max olio. Premetto che il tagliando è stato effettuato 1 mese fa, portata subito dal mio meccanico ha dapprima provato a fargli rifare il livello senza successo, a quel punto ha tolto tutto l' olio e misurandolo la quantità era quella giusta. Ha provato ha toglierne un poco, circa 150cc, rifatto il livello ma esce sempre l'errore. Secondo lui è il sensore che non funziona bene. Ha qualcuno di voi è successo?
PS per cambiare il sensore è necessario smontare la culla e la coppa o non serve?
 
Salve a tutti ragazzi. Ieri pomeriggio dopo una brevissima sosta dal tabaccaio, quando ho riacceso la macchina mi è apparso l' errore superamento livello max olio. Premetto che il tagliando è stato effettuato 1 mese fa, portata subito dal mio meccanico ha dapprima provato a fargli rifare il livello senza successo, a quel punto ha tolto tutto l' olio e misurandolo la quantità era quella giusta. Ha provato ha toglierne un poco, circa 150cc, rifatto il livello ma esce sempre l'errore. Secondo lui è il sensore che non funziona bene. Ha qualcuno di voi è successo?
PS per cambiare il sensore è necessario smontare la culla e la coppa o non serve?
Se ha fatto tutte queste prove, vuol dire che è realmente il sensore olio. Per cambiare il sensore non credo che serva smontare la coppa, forse la culla si e tenere il motore sollevato da sopra con una traversa. Se non hai il mes, prova a farti fare una diagnosi completa e cancellare tutti gli errori presenti
 
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Salve a tutti ragazzi. Ieri pomeriggio dopo una brevissima sosta dal tabaccaio, quando ho riacceso la macchina mi è apparso l' errore superamento livello max olio. Premetto che il tagliando è stato effettuato 1 mese fa, portata subito dal mio meccanico ha dapprima provato a fargli rifare il livello senza successo, a quel punto ha tolto tutto l' olio e misurandolo la quantità era quella giusta. Ha provato ha toglierne un poco, circa 150cc, rifatto il livello ma esce sempre l'errore. Secondo lui è il sensore che non funziona bene. Ha qualcuno di voi è successo?
PS per cambiare il sensore è necessario smontare la culla e la coppa o non serve?
Quando ti ha fatto il tagliando, come ha messo il livello dell’olio? Cioè sul display quante tacche erano accese? Tutte?
 
No, si era fermato alla penultima
 
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aggiornamento della situazione : dopo aver tirato fuori l'olio , misurato ed essere sicuri che la quantità fosse quella giusta, abbiamo provato a fare il livello più volte. Niente da fare, quando accendevamo il quadro, segnava il livello corretto ( quindi ultima tacca, quella più piccola, spenta), ma poi partiva subito l'errore, anche dopo averlo resettato rimaneva la spia accesa nel quadro. Quindi eravamo convinti che il sensore livello olio fosse guasto , mandando il segnale di allarme di continuo anche se il livello era corretto. Alla fine come ultima prova abbiamo provato a cancellare l'errore a motore acceso e la spia si è spenta. Fatto fare nuovamente il livello 2/3 volte nell'arco di 2 giorni e non è più comparsa. Non sò se è stata una casualità o è una spia che può essere cancellata solo a motore acceso. Per sicurezza abbiamo comunque ordinato il sensore nuovo, in attesa di vedere se nei prossimi giorni compare nuovamente l'errore.
 
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è una spia che può essere cancellata solo a motore acceso
sì, di solito il reset della spia richiede di premere il pedale del freno, in seguito accendere il quadro strumenti con il pulsante, quando il display del quadro strumenti è illuminato, verificare la lancetta dei giri, appena scendono al minimo, spegniamo il quadro strumenti e lasciamo il pedale del freno, ripetere 5 volte la procedura.
 
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aggiornamento della situazione : dopo aver tirato fuori l'olio , misurato ed essere sicuri che la quantità fosse quella giusta, abbiamo provato a fare il livello più volte. Niente da fare, quando accendevamo il quadro, segnava il livello corretto ( quindi ultima tacca, quella più piccola, spenta), ma poi partiva subito l'errore, anche dopo averlo resettato rimaneva la spia accesa nel quadro. Quindi eravamo convinti che il sensore livello olio fosse guasto , mandando il segnale di allarme di continuo anche se il livello era corretto. Alla fine come ultima prova abbiamo provato a cancellare l'errore a motore acceso e la spia si è spenta. Fatto fare nuovamente il livello 2/3 volte nell'arco di 2 giorni e non è più comparsa. Non sò se è stata una casualità o è una spia che può essere cancellata solo a motore acceso. Per sicurezza abbiamo comunque ordinato il sensore nuovo, in attesa di vedere se nei prossimi giorni compare nuovamente l'errore.
considerato che il livello è giusto direi che fai bene a cambiare il sensore... non so se bisogna smontare tanto oppure se è qualcosa di molto semplice.
 
non dovrebbe essere nulla di complicato, si trova lateralmente nella coppa e si avvita da fuori, quindi in teoria c'è poco o niente da smontare, solo da tirare fuori l'olio per l'ennesima volta. 😂 🤣
 
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metti olio, togli olio, metti olio, togli olio... 😳
@Fra79 il bello di essere Alfisti è non scoraggiarsi mai 💪
 
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