Start&stop e veleggio addio!!!!

Evidentemente il settaggio è diverso nelle varie MY. Nella mia (Giulia 2018), il veleggio c'è solo in A e il passaggio veleggio/non veleggio è assolutamente impercettibile (a parte che in A non la uso quasi mai). Se non guardi il contagiri, non te ne accorgi. In officina hanno verificato che la tua non avesse un qualche problema? È strano che nei modelli più nuovi abbiano peggiorato una funzione che nei vecchi funzionava bene.
Confermo che le 2018 il veleggio era solo in A. Probabilmente il fatto di non usarla quasi mai in A aiuta..... confermo anche che dalle 2019 c'è anche in N, quindi mi tocca anche confermare che si.... hanno peggiorato la situazione e se leggi in giro vedrai che non infastidisce solo me. Il post di riferimento titola "scalata brusca". Un nome, un programma.😔
 
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Pur considerando che a pochissimi piacciono in generale queste funzionalità, il problema che ha portato molte persone a stufarsi di S&S ed alternatori intelligenti su Giulia e Stelvio sono stati i problemi riscontrati che in molti hanno percepito, erroneamente, causati da questo sistema.
Il primo è paradossalmente il mancato funzionamento dello S&S dopo poche settimane di utilizzo dell’auto, che porta a pensare qualsiasi utilizzatore con un minimo di esperienza che l’alternatore non carica abbastanza, causata dalla scelta di una batteria più economica come l’EFB su auto che avrebbero meritato una AGM per il rango a cui appartengono, non è un caso che tutti quelli che sono passati a quest’ultima hanno risolto il problema e scommetto che anche la durata complessiva ne ha tratto giovamento.
Il secondo è quello dei relè passaruota, che prima della scoperta del problema portava alla sostituzione anticipata della batteria.
Diciamo che in un certo senso se la sono un po’ cercata…
Circa i rele' del passaruota ho fatto questo fermo immagine che puo' essere utile
 

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Circa i rele' del passaruota ho fatto questo fermo immagine che puo' essere utile
Bravo! Finalmente sappiamo cosa fanno quei relè, sarebbe molto utile se pubblicassi quella foto nel tread
 
È proprio quello che manca, tutte le mattine attraverso un passaggio a livello per andare al lavoro e la maggior parte non spengono pur essendo in mezzo alle case, d’inverno per il riscaldamento e d’estate per il climatizzatore, mi stupiscono oltretutto che non lo fanno gli autotreni che hanno un consumo non indifferente
e magari quelle persone si definiscono "green" e vanno in piazza a gridare contro l'inquinamento...
 
Soddisfattissimo direi...... naturalmente vi terro' aggiornati su eventuali problemi. Preciso che ho staccato il sensore a mio rischio e pericolo e non mi prendo nessuna responsabilità su eventuali problemi di qualcun'altro che fa la stessa cosa. :cool::cool::cool:
Mi dite gentilmente come staccare definitivamente lo S&S??
 
Stacca spinotto del sensore quello con 2 fili fini del sensore nero
 

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Disattivatore che si monta dietro il comando luci. Non fa altro che premere al posto tuo il tasto SS ad ogni avviamento.
 
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carissimi tutti leggo con attenzione questo argomento. io ho macinato dal nvembre 21 ad oggi quasi 102000 km con la mia stelvio my 21 che ha il veleggio anche in n e vado al 99% dellle volte in n sia in statale autostrada che in città. Ma sto fastidio del veleggio nn lo sento anzi credo che il veleggio sia una risorsa per consumare meno in statale e autostrada con il cruise. Lo star & stop in effetti lo disinserisco spesso ma solo quando devo fare un po' di traffico veloce. Ma addirittura agire sull'elettronica dell'auto per escludere una funzione come il veleggio bah mi sembra esagerato , con tutto il rispetto per la cosa ma nn riesco a capirne la vera utilità