Batteria completamente scarica

Mai un problema in più di quattro anni...
 
Il problema non è mettere in carica la batteria ma costatare che rimane un problema del genere su un'auto di listino di oltre 60 mila euro nel 2020......ho letto del problema all'alternatore già nel 2017 e davo per scontato che avendo preso l'auto nel giugno 2019 (B-tech) quindi una my2019 (l'auto guardando le etichette dei vari pezzi hanno data febbraio 2019 quindi immagino assemblata febbraio marzo 2019). Ora se a più di 2 anni dall'uscita rimane un problema del genere, sono dei folli se vogliono competere con i tedeschi, altro che i fari a led. Io arrivo da 10 auto tedesche e non ho mai avuto un problema che sia uno ( con questo non voglio dire che l'auto difettosa non capita mai anche a loro) ma in una situazione del genere, problema congenito all'alternatore, sarebbero intervenuti tempestivamente, anche perchè l'alternatore non lo costruisce alfa romeo quindi è più un problema all'impianto elettrico che di un singolo componente..... ho sempre elogiato stelvio in tutte le situazioni e ne sono pienamente soddisfatto e spero che la lettura "batteria livello basso" sia un errore del sistema di monitoraggio dell'alfa connect, differentemente se rimarrò a piedi non troverò nessuna giustificazione per alfa romeo.....
Gli occhi che guardano al cielo dovresti farli ad alfa non a me.... o pensi che un cliente medio che compri una macchina del genere sia disposta ad attaccare la batteria al caricatore dal due al tre???
Condivido che non si debba pensare a mettere in carica ogni due per tre la batteria, sia se si possiede una Stelvio che una Panda; (esclusi periodi di lockdown con lunghi fermi);
la segnalazione di "batteria livello basso" è abbastanza strana, sicuramente verrà sistemata;
Apprezzo che, dopo 10 auto tedesche senza mai un problema, tu abbia scelto un'Alfa Romeo, sono convinto che la apprezzerai; se non hai mai avuto un problema su 10 auto, sei stato fortunato, tutte le auto possono avere anomalie e i tedeschi non sono migliori di altri, nel mondo dell'automotive tutti competono con tutti, non c'e' una corsa a essere "bravi come i Tedeschi", ognuno dà il meglio di sè per rimanere sul mercato, e nel caso di Giulia e Stelvio ci sono buoni riscontri.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Il problema non è mettere in carica la batteria ma costatare che rimane un problema del genere su un'auto di listino di oltre 60 mila euro nel 2020......ho letto del problema all'alternatore già nel 2017 e davo per scontato che avendo preso l'auto nel giugno 2019 (B-tech) quindi una my2019 (l'auto guardando le etichette dei vari pezzi hanno data febbraio 2019 quindi immagino assemblata febbraio marzo 2019). Ora se a più di 2 anni dall'uscita rimane un problema del genere, sono dei folli se vogliono competere con i tedeschi, altro che i fari a led. Io arrivo da 10 auto tedesche e non ho mai avuto un problema che sia uno ( con questo non voglio dire che l'auto difettosa non capita mai anche a loro) ma in una situazione del genere, problema congenito all'alternatore, sarebbero intervenuti tempestivamente, anche perchè l'alternatore non lo costruisce alfa romeo quindi è più un problema all'impianto elettrico che di un singolo componente..... ho sempre elogiato stelvio in tutte le situazioni e ne sono pienamente soddisfatto e spero che la lettura "batteria livello basso" sia un errore del sistema di monitoraggio dell'alfa connect, differentemente se rimarrò a piedi non troverò nessuna giustificazione per alfa romeo.....
Gli occhi che guardano al cielo dovresti farli ad alfa non a me.... o pensi che un cliente medio che compri una macchina del genere sia disposta ad attaccare la batteria al caricatore dal due al tre???
Premesso che:
- una batteria difettosa può sempre capitare, è capitato anche a me e l'hanno cambiata in garanzia,
- se lo Start and Stop funziona difficilmente la batteria ha dei problemi
- io personalmente riterrei più grave un errato monitoraggio da parte di Alfa Connect che mi pare un problema più complicato da risolvere rispetto alla batteria,
- nella mia Giulia 2018 l'alternatore non ha e non ha mai avuto nessun problema quindi non direi che è corretto parlare di difetto congenito.
Tutto ciò premesso, mi pare che la stai facendo troppo tragica per un problema sostanzialmente minimo che potrebbe risolversi con una semplice ricarica della batteria, anche se capisco che non la vuoi ricaricare per una questione di principio, però se poi resti a piedi un po' di colpa ce l'hai anche tu dato che gli avvisi sulle auto servono proprio ad evitare questo.
P.s. è andata peggio a me quando ho dovuto eliminare la mia Jaguar x-type 3000 dopo 6 anni e neanche 100.000 km per un problema al motore ( però la batteria non mi ha dato mai problemi nei 6 anni che l'ho usata)
 
Il problema è che per l'uso che faccio io dell'auto difficilmente la batteria ha dei problemi (la uso tutti i giorni e faccio almeno 40km) quindi un problema può esserci, nel senso gli d'ho anche una caricata ma perchè ne ha bisogno??
dell'alternatore difettoso ne ho sempre sentito parlare in rete e pensavo fosse cosa sorpassata.... i tedeschi per quanto antipatici e sbruffoni hanno sempre dimostrato una qualità nelle produzioni (e non parlo solo di auto ma in diversi campi compreso l'amministrazioni dei governi ) di alto livello, io lavoro con il giappone e ci sono molte similitudini con i tedeschi, quindi senza voler iniziare una sterile discussione italia vs germania su alcune "cose" sono punti di riferimento, io personalmente non ho pregiudizi e sono passato ad alfa quando alfa ha fatto una vera alfa e se leggete i miei post ho sempre elogiato la stevlio....però non faccio tifo e se ho un problema lo espongo qui nel forum e non mi sembra giusto che si trovano giustificazioni...
Non sono una persona che ha problemi ad alzare il cofano e attaccare un caricatore di batteria e infatti lo appena fatto ma non giustifico la cosa, qui in allegato la foto del caricatore appena messo dopo 30 km di strada anche ad andature veloci (180 km/h) ed effettivamente sta caricando, solitamente se la batteria è pienamente carica l'amperometro segna zero più è scarica più sale la lancetta...
Visualizza allegato 214432 Visualizza allegato 214432
 

Allegati

  • car.jpg
    car.jpg
    116.7 KB · Visualizzazioni: 193
  • car1.jpg
    car1.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 172
  • Like
Reactions: M@urizio
non capisco perchè devo caricare una batteria praticamente nuova e una macchina che fa almeno 50 km al giorno, mai visto con le auto precedenti

visto che la macchina è in garanzia, segnalerei il problema all'officina ed insisterei per la sostituzione dell'alternatore

Sulla mia è stato cambiato l'anno scorso (insieme ai cablaggi) e -come per magia- è sparito l'albero di Natale delle spie random (sgrat!)

Faccio presente che combattevo con questo problema da gennaio 2018... una vera agonia
 
Il problema è che per l'uso che faccio io dell'auto difficilmente la batteria ha dei problemi (la uso tutti i giorni e faccio almeno 40km) quindi un problema può esserci, nel senso gli d'ho anche una caricata ma perchè ne ha bisogno??
dell'alternatore difettoso ne ho sempre sentito parlare in rete e pensavo fosse cosa sorpassata.... i tedeschi per quanto antipatici e sbruffoni hanno sempre dimostrato una qualità nelle produzioni (e non parlo solo di auto ma in diversi campi compreso l'amministrazioni dei governi ) di alto livello, io lavoro con il giappone e ci sono molte similitudini con i tedeschi, quindi senza voler iniziare una sterile discussione italia vs germania su alcune "cose" sono punti di riferimento, io personalmente non ho pregiudizi e sono passato ad alfa quando alfa ha fatto una vera alfa e se leggete i miei post ho sempre elogiato la stevlio....però non faccio tifo e se ho un problema lo espongo qui nel forum e non mi sembra giusto che si trovano giustificazioni...
Non sono una persona che ha problemi ad alzare il cofano e attaccare un caricatore di batteria e infatti lo appena fatto ma non giustifico la cosa, qui in allegato la foto del caricatore appena messo dopo 30 km di strada anche ad andature veloci (180 km/h) ed effettivamente sta caricando, solitamente se la batteria è pienamente carica l'amperometro segna zero più è scarica più sale la lancetta...
Visualizza allegato 214432 Visualizza allegato 214432

Sul made in Germany non voglio riprendere la discussione, sarebbe già tanto ricordare le famose centraline taroccate, piuttosto ti dico che io non ho Alfaconnect e lo SS parte. Non ci hai detto se lo SS ti funziona o no, è un monitor di stato batteria (anche se lo SS non funziona se batteria è sotto al 80%) molto affidabile
 
lo s&s funziona anche se fondamentalmente lo stacco quasi sempre, non lo sopporto...
 
visto che la macchina è in garanzia, segnalerei il problema all'officina ed insisterei per la sostituzione dell'alternatore

Sulla mia è stato cambiato l'anno scorso (insieme ai cablaggi) e -come per magia- è sparito l'albero di Natale delle spie random (sgrat!)

Faccio presente che combattevo con questo problema da gennaio 2018... una vera agonia

L'auto parte come al solito senza nessun problema, andare in officina solo con i messaggi del connet mi sembra un po una cazzata... poi perchè dopo 18 mesi??
tra l'altro il contratto con il connet mi scade tra 15 giorni e non so se rinnovarlo, sapete cosa costa?? il primo anno era compreso nel contratto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che per l'uso che faccio io dell'auto difficilmente la batteria ha dei problemi (la uso tutti i giorni e faccio almeno 40km) quindi un problema può esserci, nel senso gli d'ho anche una caricata ma perchè ne ha bisogno??
dell'alternatore difettoso ne ho sempre sentito parlare in rete e pensavo fosse cosa sorpassata.... i tedeschi per quanto antipatici e sbruffoni hanno sempre dimostrato una qualità nelle produzioni (e non parlo solo di auto ma in diversi campi compreso l'amministrazioni dei governi ) di alto livello, io lavoro con il giappone e ci sono molte similitudini con i tedeschi, quindi senza voler iniziare una sterile discussione italia vs germania su alcune "cose" sono punti di riferimento, io personalmente non ho pregiudizi e sono passato ad alfa quando alfa ha fatto una vera alfa e se leggete i miei post ho sempre elogiato la stevlio....però non faccio tifo e se ho un problema lo espongo qui nel forum e non mi sembra giusto che si trovano giustificazioni...
Non sono una persona che ha problemi ad alzare il cofano e attaccare un caricatore di batteria e infatti lo appena fatto ma non giustifico la cosa, qui in allegato la foto del caricatore appena messo dopo 30 km di strada anche ad andature veloci (180 km/h) ed effettivamente sta caricando, solitamente se la batteria è pienamente carica l'amperometro segna zero più è scarica più sale la lancetta...
Visualizza allegato 214432 Visualizza allegato 214432
Direi che la batteria particolarmente scarica non è dato che la stai caricando con un caricabatterie da 10 A "tradizionale" (non ha controllo elettronico e interruzione della carica alla fine della stessa) e la corrente di carica viene indicata in 2A. Ovviamente ciò non vuol dire che la batteria sia in perfetta salute. Andrebbero fatte altre misurazioni tipo lo spunto a freddo e cioè il CCA (Cold Cranking Ampere).