Strumentazione agguntiva

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, inanzitutto buon anno a tutti voi, ieri mi hanno regalato 2 strumenti (temp acqua e temp olio) della jaeger d'epoca; sarei interessato a montare temp olio e magari trovare pressione olio... Come posso fare a collegarli? dietro hanno 4 fili: illuminazione strumento e altri 3 (sicuro uno è il positivo, uno la massa e l'altro va al sensore) ora come riconosco i vari fili (sono blu, bianco e nero + giallo x lampada). Posso usare i distanziali che vendono da applicare al filtro olio con portasonde (che filettatura hanno i sensori o posso usare sensori generici)?

Grazie
 
Ciao a tutti, inanzitutto buon anno a tutti voi, ieri mi hanno regalato 2 strumenti (temp acqua e temp olio) della jaeger d'epoca; sarei interessato a montare temp olio e magari trovare pressione olio... Come posso fare a collegarli? dietro hanno 4 fili: illuminazione strumento e altri 3 (sicuro uno è il positivo, uno la massa e l'altro va al sensore) ora come riconosco i vari fili (sono blu, bianco e nero + giallo x lampada). Posso usare i distanziali che vendono da applicare al filtro olio con portasonde (che filettatura hanno i sensori o posso usare sensori generici)?

Grazie
Innanzitutto proccupati di trovare il sensore adatto, poi ragionerai su come installarlo...

Per fare ciò devi conoscere su che modello di auto erano installati perciò ti consiglio di postare una foto degli strumenti... dopo la foto le indicazioni. :grinser002:


:ernaehrung004:
 
R: Strumentazione agguntiva

Ciao, chi me lo ha dato ha detto che era montato sulla 33 del papá...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1357081956396.jpg
    uploadfromtaptalk1357081956396.jpg
    49.4 KB · Visualizzazioni: 198
R: Strumentazione agguntiva

No, la 33 QV montava voltmetro e pressione olio conglobati in un unico blocco...
Questo probabilmente era su un'Alfasud... Comunque poco male le sonde si trovano anche in demolizione. :thumbup:
Ad essere pignoli la scala del termometro è troppo corta... Dovrebbe poter indicare almeno 150 gradi centigradi...:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
..ma il sensore di sinistra è per la temperatura olio oppure per la pressione olio?
..chiedo perchè perchè il fondo scala a 80 per temperatura olio non so ma mi pare poco?
e poi la doppia misurazione con numeri tra loro proporzionali potrebbero
essere misure di pressione ( 110 psi inglesi = circa (quasi) 8 Bar italiani)?

..allora magari sono utilizzabili come pressione e temperatura olio?
(visto che la temperatura acqua c'è già di serie nel cruscotto)
 
Ultima modifica:
..ma il sensore di sinistra è per la temperatura olio oppure per la pressione olio?
..chiedo perchè perchè il fondo scala a 80 per temperatura olio non so ma mi pare poco?
e poi la doppia misurazione con numeri tra loro proporzionali potrebbero
essere misure di pressione ( 110 psi inglesi = circa (quasi) 8 Bar italiani)?

..allora magari sono utilizzabili come pressione e temperatura olio?
(visto che la temperatura acqua c'è già di serie nel cruscotto)
Quello di sinistra è palesemente il manometro pressione olio con fondo scala 8 Bar (o all'epoca 8 kg/cm2).

Quello di sinistra si riferisce alla temperatura liquido di raffreddamento, con doppia scala °C e °F.

Se non ricordo male erano strumenti installati sull'Alfasud Ti in quanto evoluzione dell'Alfasud berlina che non disponeva di indicatore analogico ma di una spia "bivalente" con segnalazione di motore freddo o massima temperatura liquido.

Sono strumenti abbastanza diffusi che non necessitano di sonde particolari, ad esempio per la temperatura è sufficiente reperire un qualsiasi bulbo per la temperatura "acqua".
Per la pressione la cosa potrebbe essere un pochino più difficoltosa per due ragioni, la prima perchè le sonde pressione sono soggette a frequenti guasti e quasi introvabili (efficienti) in demolizione. La seconda ragione e che a volte per poter installarla è necessario togliere il monocontatto che segnala la minima pressione o farsi costruire un apposito adattatore che consenta l'uso contemporaneo dei sensori.


:ernaehrung004:
 
A sto punto li lascio sulla mensolina Alfa di casa e compro qualcosa di più recente.. Che sono della 33 anche io ho forti dubbi, mi sanno addirittura di Alfasud Sprint. Comunque poco male era per farglieli vedere montati.

Dite che posso tranquillamente comprare un adattore da montare prima del filtro olio al quale inserire temp e pressione olio?
 
..mha..o usi quello della temperatura acqua per l'olio, tanto
al sensore non credo interessi se sta misurando acqua o olio,
(e se non vai in pista forse 120° per l'olio potrebbero bastare)

..oppure li prendi nuovi è impazzisci meno a capire se i sensori sono
compatibili (..comunque forse sono tutti o quasi compatibili, standardizzati..)

..per il posizionamento dei sensori, sui forum si vede in genere:

- adattatore a disco tra blocco motore e filtro olio con varie prese
sui fianchi (va serrato alla tensione giusta sennò ogni volta che
fai cambio filtro olio si svita di nuovo anche lui e magari poi trafila..)

- adattatore a croce montato sopra il monoblocco al posto
del sensore allarme pressione olio; si trovano in rete, in pratica
lo avviti e poi hai 3 prese disponibili, su una ci puoi rimettere
il sensore allarme pressione bassa originario più i due nuovi sensori
(pressione e temperatura olio); è l'opzione più gettonata,
unica attenzione il sensore pressione olio montato su questa
croce è un po' ingombrante, poi non bisogna picchiarci contro
quando si fa manutenzione al motore perchè farebbe leva
sull'attacco al motore (opprure metti una staffetta
di rinforzo aggiuntiva in cima)..

- qui c'è un utente che monta il sensore pressione olio sopra
con la crocetta e quello tempertura olio nella coppa motore,
dove forse dovrebbe avere un "tempo di reazione" più rapido,
facendo un foro e saldando un dado filettato dove mettere il sensore..
http://forum.********.it/viewtopic.php?f=28&t=2319&start=380
(aggiungi "solo" "alfa" tutto attaccato al posto dei puntini..
il post me lo cambia con i puntini in automatico)
poi non so se c'è spazio con i collettori per mettere il sensore
direttamente in un tappo scarico olio tornito su misura invece
di fare un altro foro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: Strumentazione agguntiva

Ciao, chi me lo ha dato ha detto che era montato sulla 33 del papá...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

non mi sembra che segua come convenzione le misure usate dal SI (sistema internazionale), la pressione mi sembra in "psi" che sta per libbre per pollice² e la temperatura in Farenait, prima di montarlo dovresti usando dei sensori e vari collegamenti simulare anche il motore volendo e vedere come si comporta...