In teoria basterebbe un densimetro eseguendo una densimetria comparativa con il solo olio, ma come dicevo il sistema migliore è la decantazione o la separazione centrifuga...... Oppure devi appunto chiamare michele, un vero intenditore di whisky.
Resterebbe poi il quesito riguardo quale sia la quantità massima di gasolio che può restare nell'olio per essere ininfluente nella lubrificazione?
Quanto di questo gasolio nel tempo viene eliminato per evaporazione o nebulizzazione e passaggio attraverso il blowby centrifugo ed il circuito vapori durante il moto del motore? Bisogna considerare che il gasolio è meno denso e più volatile rispetto all'olio quindi in un x tempo l'olio dovrebbe purificarsi spontaneamente, quanto tempo?
Penso che senza l'ausilio di un ingegnere chimico ed un ingegnere motorista sia impossibile dare risposte certe a questi quesiti.
Riguardo i meccanici, tendono a ritenere che se il livello è troppo alto basta spillare l'olio in eccesso come fosse una botte, già sentito e potrebbe pure essere che gli dica c...
Io mi permetto di proporti un'idea: togli un altro 1/2 kg di olio e metti in coppa 500cc di rothen extra additivo per olio motore. si tratta di un prodotto che contiene la componente che viene aggiunta alle basi di olio minerale per produrre olii semisintetici, che in italia proprio per questa componente additiva possono essere dichiarati in etichetta come sintetici.