Superato massimo livello olio motore

certo se il dpf è colmo deve rigenerare per forza anche se stai passeggiando in città; questa è la situazione peggiore perchè ha poco calore che proviene dalla normale combustione e la rigenerazione avviene ricorrendo massicciamente alle postiniezioni per aumentare la temperatura nel collettore di scarico.
Se invece stai spingendo in autostrada la temperatura dei gas di scarico è già buona, con poche postiniezioni inneschi la combustione nel dpf e poi la rigenerazione si sviluppa da sola fino a liberare completamente il dpf. Penso che l'algoritmo di calcolo del degrado dell'olio sia semplicemente un contatore del volume complessivo delle postiniezioni.
Io vedo che in autostrada (estate, 135km/h) fra una rigenerazione e laltra passano circa 800km (parlando di viaggi lunghi), e la temperatura del filtro è sempre nell'intorno dei 400/450 gradi (vado a memoria eh). Nella marcia lenta extraurbana, 40-70km/h, rotonde, semafori, traffico calmo se pre con un filo di gas, il filtro è sui 200 gradi e fra una rigenerazione e l'altra ci passano 300km scarsi. In inverno dura parecchio, fa fatica a prendere temperatura in quelle condizioni. I moderni diesel non sono fatti per l'uso da utilitaria. D'obbligo avere la seconda auto, che nel mio caso per ironia è un diesel, ma euro4 e senza dpf. Zero problemi, accendo e spengo senza pensare alle dannate rigenerazioni.
 
In inverno dura parecchio, fa fatica a prendere temperatura in quelle condizioni.
a me pare che più inverno o meno, conti molto il fatto della velocità e giri
quando rigenera che faccio extraurbano da 80-90 kmh costanti, è indubbiamente più veloce che procedere a velocità ridotte e andature simil urbane

ovvio che più fa freddo e più ci mette il motore ad andare in temperatura e come ben sappiamo se il motore non è in temperatura di esercizio, olio incluso, la rigenerazione non parte
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Visita dal meccanico effettuata. Mi ha confermato che è dovuto alle rigenerazioni e che la Mazda è il marchio che ne soffre di più. Ha comunque guardato l'olio e mi ha confermato che è ok e non jecessita sostituzione
 
Visita dal meccanico effettuata. Mi ha confermato che è dovuto alle rigenerazioni e che la Mazda è il marchio che ne soffre di più. Ha comunque guardato l'olio e mi ha confermato che è ok e non jecessita sostituzione
Bene allora nel caso in cui non dovesse andare bene vi dividete le spese fra di voi.
 
Bene allora nel caso in cui non dovesse andare bene vi dividete le spese fra di voi.
Tiè. E per quale sacrosanto motivo non dovrebbe andare bene scusa eh? Gli ho fatto verificare l'olio e mi ha confermato che è perfetto, anche la viscosità è quella corretta per il tipo di olio
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Tiè. E per quale sacrosanto motivo non dovrebbe andare bene scusa eh? Gli ho fatto verificare l'olio e mi ha confermato che è perfetto, anche la viscosità è quella corretta per il tipo di olio
Tiè. E per quale sacrosanto motivo non dovrebbe andare bene scusa eh? Gli ho fatto verificare l'olio e mi ha confermato che è perfetto, anche la viscosità è quella corretta per il tipo di olio
Perfetto e questo che volevo sapere 😁👍🐍
 
Visita dal meccanico effettuata. Mi ha confermato che è dovuto alle rigenerazioni e che la Mazda è il marchio che ne soffre di più.
Mazda ha fuso più di un motore (veramente sono passati un po' di anni), per la contaminazione dell'olio dovuto alle rigeneazioni. È capitato anche a un mio conoscente.

Ha comunque guardato l'olio e mi ha confermato che è ok e non jecessita sostituzione
E come l'ha "guardato"? L'ha mandato a un laboratorio di analisi o l'ha messo in un bicchiere e guardato contro luce stile:"Michele tu che sei un intenditore...."?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
In teoria basterebbe un densimetro eseguendo una densimetria comparativa con il solo olio, ma come dicevo il sistema migliore è la decantazione o la separazione centrifuga...... Oppure devi appunto chiamare michele, un vero intenditore di whisky.
Resterebbe poi il quesito riguardo quale sia la quantità massima di gasolio che può restare nell'olio per essere ininfluente nella lubrificazione?
Quanto di questo gasolio nel tempo viene eliminato per evaporazione o nebulizzazione e passaggio attraverso il blowby centrifugo ed il circuito vapori durante il moto del motore? Bisogna considerare che il gasolio è meno denso e più volatile rispetto all'olio quindi in un x tempo l'olio dovrebbe purificarsi spontaneamente, quanto tempo?
Penso che senza l'ausilio di un ingegnere chimico ed un ingegnere motorista sia impossibile dare risposte certe a questi quesiti.
Riguardo i meccanici, tendono a ritenere che se il livello è troppo alto basta spillare l'olio in eccesso come fosse una botte, già sentito e potrebbe pure essere che gli dica c...
Io mi permetto di proporti un'idea: togli un altro 1/2 kg di olio e metti in coppa 500cc di rothen extra additivo per olio motore. si tratta di un prodotto che contiene la componente che viene aggiunta alle basi di olio minerale per produrre olii semisintetici, che in italia proprio per questa componente additiva possono essere dichiarati in etichetta come sintetici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esiste un solo sistema, secondo me, immediato e a costo zero per scongiurare questi pericoli: tenere il livello olio a metà tacca (Giulietta) e controllarlo frequentemente (ogni 1.000 km circa o meno). Se rimane a quel livello problemi non ce ne saranno. Ed è ciò che faccio io. In aggiunta fare attenzione a non interrompere le rigenerazioni e cambi olio e filtro anticipati rispetto allo scadenziario. Accorgersi in ritardo di un aumento anomalo può essere deleterio. In oltre 200.000 km con DPF non ho mai avuto problemi di livello e MAI fatto un rabbocco. Chiaro che, se avessi notato un aumento insolito mi sarei precipitato nella mia officina di fiducia per le analisi e sostituzione olio. E se accade ancora significa che qualcosa non funziona come dovrebbe.