Superato massimo livello olio motore

E come l'ha "guardato"? L'ha mandato a un laboratorio di analisi o l'ha messo in un bicchiere e guardato contro luce stile:"Michele tu che sei un intenditore...."?
Io metto qualche goccia d'olio tra i polpastrelli e sfrego: se diventano verdi l'olio e' buono , rossi olio da cambiare :p
 
Esiste un solo sistema, secondo me, immediato e a costo zero per scongiurare questi pericoli: tenere il livello olio a metà tacca (Giulietta) e controllarlo frequentemente (ogni 1.000 km circa o meno). Se rimane a quel livello problemi non ce ne saranno. Ed è ciò che faccio io. In aggiunta fare attenzione a non interrompere le rigenerazioni e cambi olio e filtro anticipati rispetto allo scadenziario. Accorgersi in ritardo di un aumento anomalo può essere deleterio. In oltre 200.000 km con DPF non ho mai avuto problemi di livello e MAI fatto un rabbocco. Chiaro che, se avessi notato un aumento insolito mi sarei precipitato nella mia officina di fiducia per le analisi e sostituzione olio. E se accade ancora significa che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Vero 👍
 
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Mi permettete di obiettare che il quantitativo di olio in coppa deve essere esattamente quello previsto dal costruttore, metterne meno inficia l'algoritmo di calcolo del degrado dell'olio che ovviamente è tarato per il volume di olio che dovrebbe essere in coppa.
Se invece di immettere 4.3kg,di olio ne immetto 3,8kg induco un errore di circa il 20% di sottostima del degrado olio. Tanto supponendo che il degrado, espresso come quantità di gasolio iniettato in postiniezione / quantità di olio in coppa in cui disperdere il gasolio, sia un rapporto lineare;
io riterrei invece che il degrado cresca in modo logaritmico al ridursi della quantità d'olio disponibile per disperdere il gasolio, se qualche volenteroso matematico vuole essere un poco più preciso, cedo volentieri lo scettro del calcolo.
Poi certo se uno cambia comunque l'olio ogni 10000km dell'algoritmo può cataf.......
 
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Il problema più grave del gasolio che finisce diluito nell'olio motore e il rischio che l'olio vada ad alimentare il motore che rimane acceso fino a quando non finisce tutto l'olio motore e non c'è verso di spegnerlo fino alla completa autodistruzione. Il diesel è un motore che serve esclusivamente per lavoro, altrimenti c'è solo spreco .
 
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Il problema più grave del gasolio che finisce diluito nell'olio motore e il rischio che l'olio vada ad alimentare il motore che rimane acceso fino a quando non finisce tutto l'olio motore e non c'è verso di spegnerlo fino alla completa autodistruzione. Il diesel è un motore che serve esclusivamente per lavoro, altrimenti c'è solo spreco .
E vero se succede questo è la fine del motore. Confermo
 
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Per arrivare a diluizioni così gravi devi proprio maltrattarlo, ho visto un 1.6 completamente intasato che in officina veniva rigenerato con rigenerazione forzata da fermo, un vero disastro, eppure è sopravvissuto e si è spento consentendo di cambiare l'olio dopo il servizietto.
Mi spiegavano che agivano tranquilli perchè la ecu evita di eseguire troppo spesso postiniezioni e innalza la temperatura dei gas di scarico progressivamente proprio per limitare il rischio di diluizioni. Dopo l'olio era sicuramente degradato ed è uscito dalla coppa come fosse acqua.
 
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Se posso portare la mia esperienza personale :
Fatto il tagliando da pochi giorni, ritro la macchina dal meccanico, tutto a posto!
Dopo 2 giorni per scrupolo provo a fare la procedura per controllare il livello olio:
Scaldare motore almeno fino a seconda tacca indicatore temperatura olio
Spegnere e attendere 5 min
Accendere il quadro tenendo spento il motore
Ed ecco che appare l'errore livello olio troppo alto
Vado a casa controllo il livello con l'astina a motore freddo ed effettivamente arrivava addirittura sulla spirale metallica dell'asta oltre il piattello di misurazione!
Prendo siringa aspiro 600ml e rifaccio la procedura e il livello torna a posto!
Morale : se non segui alla lettera le indicazioni della procedura la centralina non ti aggiorna il livello e non te ne accorgi fino a quando non la fai per caso dopo due mesi e ti chiedi giustamente come sia possibile avere più olio in coppa!
Nel mio caso il meccanico non la aveva fatta e aveva messo più olio vedendo dal display che il livello era corretto per lui era tutto a posto, peccato che quel livello non era aggiornato!
 
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Il witech è dotato di una informazione non filtrata che equivale alla lettura istantanea dell'astina. Sul cruscotto arriva una informazione filtrata che viene aggiornata solo quando si esegue la procedura di verifica, oppure il sistema di controllo livello olio si convince che il livello è rotppo alto e non cambia idea facilmente.
 
Ovviamente se il livello è salito misurare con asta. E diluito tt e anche se si toglie eccesso rimane tt diluito sarebbe buona cosa sostituire tt olio..
A me si è accesa stasera la spia, considerando che non ha l'astina la mia posso circolare almeno fino a lunedì con l'auto? Oppure la devo fermare. Grazie
 
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Dipende da quanto e diluito olio e d quanta strada devi fare io non sapendo il livello olio non userei auto se c’è molto gasolio si rischia di grippare o che vada in autoaccensione e fuori giri con distruzione motore…
 
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